Translate

lunedì 21 dicembre 2015

Casetta di pasta frolla











Con questa casetta di frolla auguro a tutti coloro che seguono il mio blog un buon Natale e un felice 2016.. sabato sera avevo amici a cena, e ho voluto stupirli preparando questa casetta di frolla. Lo so, spesso queste casette sono fatte di pan di zenzero, ma a me non piace, e allora l'ho fatta con l'impasto della crostata che trovate qui. Ho preparato le sagome su di un foglio di carta, ho steso la frolla, e le ho ritagliate e cotte in forno.

Poi le ho prima decorate con la ghiaccia reale, fatta seguendo questa ricetta:
- 1 albume d'uovo,
- un cucchiaio di succo di limone,
- 170 gr di zucchero a velo.

Ho sbattuto l'albume con il succo di limone per un pò, fino a quando non è diventato bianco, e poi ho aggiunto  man mano lo zucchero a velo.
Dopo aver decorato le varie parti, le ho fatte asciugare per un'oretta, e poi ho montato la casetta utilizzando la ghiaccia reale come collante, aiutandomi con dei bicchieri per tenere il tutto in forma.
Senza falsa modestia, devo dire che quando l'ho presentata ai miei amici, ho ricevuto un caloroso applauso.. non volevano romperla, perchè gli dispiaceva troppo, ma è bastato che il primo staccasse la porta, che poi tutti gli altri, lo hanno seguito a ruota ;-).. BUON  NATALE!!!!!!!!

venerdì 30 ottobre 2015

Canederli in brodo

Una cena un pò comfort food? I canederli in brodo.. ho assaggiato per la prima volta questo piatto delizioso in Alto Adige, e da allora ho cercato di riprodurlo.. Certo, gli originali, gustati in un maso dell'Alto Adige, sono un'altra cosa, ma questi si avvicinano molto all'originale ;-)

La ricetta per i canederli in brodo è:
- 200 gr di pane
- 150 ml di latte
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- 110 gr di speck
- 1 cipolla
- olio, burro e prezzemolo qb
- 30 gr di farina
- noce moscata qb
- brodo qb
- parmigiano qb

Ammollate il pane con latte uova sale e pepe, mescolate e lasciate riposare. Tritate lo speck con la cipolla e soffriggeteli nel burro, poi aggiungeteli al composto di pane. Aggiungete anche la farina, il prezzemolo e la noce moscata, impastate bene e infine modellate i canederli formando delle palline.
Passate i canederli nella farina e cuoceteli nel brodo bollente per 15 minuti; spolverizzate con il parmigiano e l' erba cipollina. Buona cena ;-)

Albero di natale alle nocciole

Ci prepariamo al Natale? Forse è un pò presto, lo so, ma non è mai presto per cominciare ad immagazzinare nuove idee.. questo è un albero di Natale alle nocciole, che ho realizzato utilizzando la ricetta che trovate qui, sostituendo al cioccolato fondente, il cioccolato fondente sì, ma arricchito dalle nocciole. 
Per realizzarla ho utilizzato uno stampo rettangolare, e poi ho disegnato la sagoma su di un cartoncino, e poi l'ho decorata con confettini colorati e argentati.. la chicca? La stellina ;-)

lunedì 26 ottobre 2015

Bignè con crema

Un bignè tira l'altro.. realizzarli è semplicissimo, se poi volete dargli un aspetto diverso, basta utilizzare una sacca da pasticceria con la bocchetta a stella.. più li fate piccoli, più non riuscirete ad alzarvi da tavola prima di averli finiti :-)..
La ricetta per realizzare i bignè alla crema la trovate qui, e nella stessa pagina trovate anche il link dov'è inserita la ricetta della crema.. Io tutte le volte che posso, la realizzo aromatizzandola con le scorzette di limone, perchè mi piace di più ;-)

Lasagne di pane

Queste lasagne di pane, non hanno nulla da invidiare alle lasagne di pasta.. provare per credere.. se volete servire una cena gustosa, non laboriosa, e che vi permette anche di utilizzare il pane secco avanzato, questo è il piatto che fa per voi..

la ricetta per realizzare le lasagne di pane è:
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
- 1 l di passata di pomodoro
- basilico qb
- sale e zucchero qb
- fette di pane secco qb
- 2 mozzarelle
- brodo vegetale qb
- parmigiano qb

Preparate il sugo con la cipolla affettata e rosolata in padella con un po di olio, poi aggiungete il pomodoro, il basilico e salate. Unite un po' di zucchero e lasciate cuocere col coperchio per una ventina di minuti.
Nel frattempo togliete la crosta al pane e tagliate la mozzarella a dadini. Componete le lasagne in una teglia con un base di sugo alternando degli strati di pane bagnato col brodo, sugo, mozzarella e parmigiano, fino ad esaurimento ingredienti.
Cuocete a 180 gradi in forno per circa 20 minuti e buona cena ;-)

giovedì 22 ottobre 2015

Torta zebrata

Questa torta, oltre ad essere buona, è molto semplice da realizzare e molto scenografica; sarà un successo assicurato ;-).

Gli ingredienti per la torta zebrata sono:
- 4 uova
- 230 gr di zucchero
- 180 ml di olio di semi
- 270 ml di latte
- 310 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di cacao in polvere

Sbattete le uova con lo zucchero, incorporate sia l’olio che il latte, sempre continuando a mescolare. In un’altra ciotola, amalgamate la farina con il lievito e la vanillina e poi incorporate all’impasto. A questo punto dividete l’impasto in due ciotole e aggiungete il cioccolato soltanto in una. Per ottenere l’effetto zebrato, foderate una tortiera rotonda con la carta da forno, al centro versate 3 cucchiai di impasto bianco, poi, sempre al centro, altri 3 di impasto nero, poi di nuovo quello bianco e ancora quello nero e così via fino all’esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti e.. buona zebrata ;-)

Quiche con verdure

Questa quiche con verdure ha un sapore molto delicato ed è perfetta per una cena leggera, ma con gusto. Io di solito vado un pò a occhio con gli ingredienti, e dipende molto anche da quello che ho in frigo :-D.. 

Gli ingredienti per questa quiche con verdure sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana piccola
- 3 uova
- 150 ml di panna da cucina
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sale e olio evo q.b.

Rosolate in una padella con un pò d'olio e di cipolla il peperone tagliato a dadini, e dopo 5 minuti aggiungete anche la zucchina; aggiustate di sale e cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo un pò d'acqua. In un'altra padella rosolate con un pò d'olio e lo spicchio dell'aglio la melanzana a cubetti e cuocete per circa 10 minuti, aggiustando di sale le melanzane. Trasferite le verdure fredde in una ciotola, togliendo l'aglio. Sbattete le uova con la panna, aggiungete le verdure, un pizzico di sale e trasferite tutto in una teglia ricoperta con il guscio di sfoglia. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti; gli ultimi 5 minuti con il calore solo sotto.. buon appetito ;-)

mercoledì 21 ottobre 2015

Torta ricotta e cioccolato


Questa ricetta è semplice da realizzare e di sicura riuscita! L'unica differenza sta nel fatto che io ho aggiunto la glassa al cioccolato e l'ho decorata con la granella di mandorle e i confettini colorati. 

La ricetta per la torta ricotta e cioccolato è:
Per la torta:
- 250 gr di ricotta
- 230 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 3 uova
- 80 gr di cacao amaro
-110 gr di burro
-1 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione:
- 100 gr di cioccolato fondente
- qualche cucchiaio di latte
- granella di mandorle q.b.
- confettini argentati e colorati q.b.

Mescolate la ricotta con lo zucchero, poi unite le uova e amalgamate, aggiungendo man mano la farina, il lievito, il cacao e il burro e mescolate bene. Cuocete la torta in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la glassa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte; quando la torta si è raffreddata, ricopritela con la glassa e decoratela con la granella di mandorle e i confettini colorati e argentati. Io l'avrei anche lasciata solo ricoperta con la glassa, ma è intervenuto mio fratello, che ha personalizzato così la decorazione.. bella no? ;-)

Penne integrali con tonno, peperoni e svizzero

Volete un primo sfizioso, veloce e buonissimo? Allora questa è la ricetta che fa per voi.. provare per credre ;-).. La pasta integrale è molto buona, in realtà non ha un gusto troppo differente rispetto a quella di grano, almeno a parer mio, e poi fa bene per le fibre che contiene ;-). 

Eccovi la ricette delle penne integrali con tonno, peperoni e svizzero:
- 160 gr di penne integrali
- 1 peperone giallo arrostito e spellato
- 2 scatolette di tonno sott'olio da 80 gr l'una
- 50 gr di svizzero
- olio evo e sale q.b.

Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo sgocciolate il tonno dall'olio, e riducetelo a pezzetti; riducete a filetti il peperone arrostito e grattuggiate lo svizzero con una grattugia a fori larghi. Saltate la pasta in una pentola con il tonno, il peperone e lo svizzero, lasciandone un pò da parte per guarnire il piatto; aggiungete a freddo un pò d'olio evo e servite la pasta con lo svizzero tenuto da parte.. buon appetito ;-)

martedì 20 ottobre 2015

Pizza con prosciutto cotto e olive verdi

Questa pizza l'ha fatta mio marito, che in una fredda giornata autunnale, ha deciso di mettere le "mani in pasta", e prepararmi questa sorpresa.. devo ammettere però, di averne rovinato la decorazione, perchè sono stata io a mettere il prosciutto così alla rinfusa, nella fretta di mangiarla..avevo troppa fameeeeeeeeeeeee.. :-D.. 

Gli ingredienti per la pizza con prosciutto cotto e olive verdi sono:
Per la pizza:
-  250 gr di farina
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- acqua a temperatura ambiente q.b. per impastare
Per la farcia:
- 200 gr di pomodori pelati
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- 150 gr di mozzarella
- sale q.b.
- olio evo q.b.

Impastate la pizza e lasciatela lievitare per circa due ore. Riprendete l'impasto, stendetelo su di una teglia oleata o ricoperta con carta forno, e condite con i pomodori pelati, le olive, un pizzico di sale e un filo d'olio evo. Lasciate lievitare per un'altra oretta. Mettete a cuocere la pizza in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti; poi aggiungete la mozzarella a dadini e ultimate la cottura; fuori dal forno, aggiungete il prosciutto cotto, magari un pò meglio, di come l'ho fatto io ;-)

Biscottini smile al cocco

Per una cena a casa di amici, in occasione dell'avvicinarsi del Carnevale, mi sono inventata questi biscottini.. premetto che io adoro il cocco rapè, ma ahimè, a mio marito non piace tanto, quindi non lo utilizzo moltissimo nei dolci.. ma volete mettere la golosità nell'addentare un biscottino che sa di cocco e cioccolato fondente?

La ricetta dei biscottini smile al cocco è:
- 160 gr di burro
- 90 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 110 gr di cocco disidratato o farina di cocco
- 1 albume
- cioccolato fondente q.b.
- latte q.b.

Impastate il burro con la farina, l'albume, lo zucchero, il cocco disidratato e create delle palline.
Riponetele su una teglia antiaderente schiacciandole per creare un biscotto sottile e infornate a 180 gradi per circa 12 minuti. Nel frattempo create la crema di cioccolato facendo sciogliere il cioccolato spezzettato in un pentolino assieme al latte. Mettetelo in una siringa e quando i biscottini saranno freddi, decorateli con l'aiuto della vostra fantasia ;-)

venerdì 16 ottobre 2015

Chiacchiere al forno

Nel periodo di carnevale, per alleggerire un pò l'atmosfera da tutti i dolci fritti che si mangiano, ho deciso di provare questa ricetta. La verità? Sono buone e croccanti le chiacchiere al forno, e sono una valida alternativa al fritto..per una scorpacciata senza troppi sensi di colpa ;-). 

Gli ingredienti per relaizzare le chiacchiere al forno sono:
- 175 gr di farina bianca
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio d'olio
- 2 cucchiai di grappa
- 1/3 bustina di lievito per dolci
- 35-50 ml di vino bianco
- zucchero a velo q.b.

Impastate la farina con lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l'olio, la grappa e per ultimo il lievito. Impastate aggiungendo man mano il vino, per ottenere un impasto non troppo morbido; fate una palla e lasciate riposare in frigo per circa 45 minuti, avvolta nella pellicola. Stendete poi l'impasto in una sfoglia, aiutandovi con un pò di farina, di circa 1mm di spessore, tagliate le chiacchiere con una rotella e disponetele sulla placca del forno ricoperta con carte forno; mettete a cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo le chiacchiere dopo averle fatte raffreddare e.. buona scorpacciata ;-)


Panini piccoli morbidissimi

Il pane in casa era terminato, era il primo pomeriggio, e per la sera mi andava tanto di mangiare dei panini piccoli e morbidi..che fare? Prepararli da me ;-). E' semplicissimo, basta avere a disposizione un pò di tempo per impastarli e farli lievitare e il gioco è fatto.. e poi, vuoi mettere la soddisfazione di sentire tuo marito rientrare la sera e dire: cos'è questo buon profumo di pane? :-D.. 

La ricetta per questi panini piccoli morbidissimi è:
- 250 gr di farina;
- 190 gr di acqua a temperatura ambiente;
- 1/2 patata lessa;
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- 1/2 bustina di lievito per impasti salati

Mescolate il lievito con la farina, aggiungete la patata schiacciata e un pò d'acqua e cominciate a impastare, aggiungendo man mano sale, zucchero e la parte restante di acqua. Dovete ottenere un impasto morbido. Lasciate lievitare per almeno tre ore. Riprendete l'impasto, aiutandovi con un pò di farina e staccate delle piccole parti che farete a palline. Mettele a lievitare ancora per circa due ore, dopo aver inciso i panini con una croce per aiutare la lievitazione. Dopo le due ore, mettete in forno preriscaldato a cuocere a 180 gradi per circa 15-20 minuti..e buon panino ;-)

mercoledì 14 ottobre 2015

Salame di cioccolato

Alzi la mano chi non ama questo dolce. Me l'aspettavo..nessuno o quasi :-). Il salame al cioccolato è semplice da fare, richiede fatica pari a zero, ma il gusto è ineguagliabile. Io ho seguito un piccolo accorgimento che ha sempre mia madre: ungere il foglio di carta stagnola in cui viene avvolto il salame con un pò di liquore: vi assicuro che fa la differenza ;-). 

Gli ingredienti per il salame al cioccolato sono:
- 3 tuorli;
- 140 g zucchero;
- 80 g di burro;
- 4 cucchiai di cacao amaro;
- 230 g di biscotti secchi;
- liquore q.b.

Mescolate i tuorli con lo zucchero, il burro sciolto e il cacaco amaro, fino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungete i biscotti secchi spezzettati grossolanamente con le mani. Ungete un foglio di carta stagnola con un pò di liquore e date al composto la forma cilindrica arrotolandolo bene  nella carta, e chiudete a caramella. Prima di servirlo a fette, lasciatelo un bel pò in frigo a solidificare, almeno 6 ore.. da consumare con parsimonia.. se ci riuscite ;-).

Sfoglia di frittata ripiena

Ogni volta che devo preparare un antipasto, mi faccio venire un'idea diversa, per offrire ai miei ospiti un piattino che sia stuzzicante, ma che non riempia troppo, in modo tale che si riescano a mangiare anche i piatti successivi.. questa sfoglia di frittata ripiena è un antipasto, ma può benissimo essere servita come aperitivo. E' una preparazione di quelle che io definisco "furbe", perchè si possono preparare in anticipo e scaldare all'ultimo momento.. In più ho aggiunto una piccola ciotola con un pò di girdiniera alla maionese, in modo tale che il gusto leggermente acidulo della giardiniera, desse una spinta di gusto, e si affiancasse bene alla dolcezza della sfoglia di frittata.

Gli ingredienti per la sfoglia di frittata ripiena sono:
- 4 uova;
- 4 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaio di farina;
- un pizzico di sale;
- spinaci lessi q.b.;
- 1/2 mozzarella a dadini.
Per l'insalatina invece ho utilizzato:
- 70 gr di giardiniera sottaceto;
- 40 gr di maionese.

Preparate la frittata con le uova intere, il latte, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina e disponetela sulla placca del forno ricoperta di carta forno leggermente oleata. Cuocete la frittata a 180 gradi per 10 minuti. Lasciate intiepidire. Farcite la frittata con gli spinaci e la mozzarella a cubetti (o come preferite ;-) ), e arrotolate sul lato lungo, aiutandovi con la carta forno. Ponete in frigo per circa mezz'ora, arrotolata nella carta stagnola, in modo tale da far prendere la forma al vostro rotolo. Poco prima di servire, tagliate il rotolo a fette, mettete un attimo in forno per far sciogliere la mozzarella e servite accompagnandola con l'insalatina fatta mescolando la giardiniera con la maionese.. e buon appetito ;-)

martedì 13 ottobre 2015

Ciambella salata provola e salame

Questa ciambella salata è perfetta per un aperitivo o come centrotavola da sbocconcellare al posto del pane. Fa tanta scena, è semplice da preparare, molto molto gustosa, e "comoda", perchè potete prepararla in anticipo e poi, all'ultimo momento, passarla un attimo in forno per scaldarla. 
E' ottima anche da portare insieme per una gita fuori porta, un pic-nic sul prato, o al mare, perchè anche fredda rimane soffice e gustosa.

Gli ingredienti per la ciambella salata provola e salame sono:
- 250 g farina manitoba o farina 0,
- 3 uova,
- 1 bicchere di latte;
- acqua q.b. per l'impasto;
- sale q.b.;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 250 gr di salame a cubetti;
- 150 gr di provoa a cubetti.

Impastate la farina con il lievito, aggiungete le uova, il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma consistente. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Riprendere l'impasto, aggiungere il salame e la provola e impastate un altro pò. Mettete l'impasto in una teglia per ciambella imburrata e infarinata e lascate lievitare altre 2 ore. 
Cuocete in forno a 180 gradi per 40-45 minuti.
Naturalmente il ripieno può variare a proprio gusto; unico consiglio: non utilizzare la mozzarella, perchè è troppo umida e rischiate di avere una ciambella che si attacca alla teglia.. sarebbe un peccato, no? ;-)

Cupolette alla crema

Una sera siamo stati invitati a cena da amici.. eravamo in 9.. allora ho pensato a realizzare queste cupolette alla crema, per avere dei dolcetti monoporzione, non molto piccoli, in modo tale che ciascuno di noi potesse soddisfare la sua golosità.. ;-).. su ognuno di essi ho disegnato l'iniziale dei nostri nomi (in modo tale da non litigare tra noi :-D ) e poi ne ho fatti tre in più, per chi volesse fare il bis. 

La ricetta per le cupolette alla crema è:

Per la frolla:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 2 uova non molto grandi;
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema pasticcera la ricetta la trovate qui.
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.;
- Penna color marrone per decorare i dolci.

Per prima cosa preparate la crema : Mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare. Poi mettete il latte e ponete il tegame sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiunge il bollore. 
Poi spegnete e fate raffreddare.Preparate la frolla mescolando il burro a temperatura ambiente con le uova e lo zucchero; aggiungete man mano la farina e infine il lievito. Stendete la frolla e tagliatela a cerchi abbastanza grandi da riuscire a ricoprire uno stampo da muffin imburrato e infarinato. Riempite il guscio di frolla con la crema fredda, per circa 3/4 e ricoprite con un altro disco di frolla e sigillate.
Cucocete in forno a 180 gradi, per circa 30 minuti.
Fate raffreddare e sformate le cupolette. Ricopritele con lo zucchero a velo, e diaegnate su ognuna una iniziale con la penna per decorare i dolci. Il risultato di stupore è assicurato ;-).

martedì 6 ottobre 2015

Plumcake classico

Il plumcake:  uno dei miei dolci preferiti e non solo per la colazione ;-), perchè è gustoso, lo si può farcire in mille modi, e rimane morbido per tanto tempo.. e poi, non da ultimo, è molto molto più genuino di qualsiasi merenda confezionata, non credete?

La ricetta per il plumcake classico è:

- 3 uova
- 300 gr di farina
- 1/4 di bicchiere di olio
- 150 ml di yogurt naturale
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate lo yogurt con lo zucchero e aggiungete man mano la farina e le uova. Aggiungete poi il lievito, e per ultimo l'olio a filo. Disponete l'impasto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

mercoledì 30 settembre 2015

Stella Moka

Questa torta a forma di stella l'ho fatta per festeggiare l'onomastico di mio marito a cui piacciono i dolci al caffè. Io in verità non li amo moltissimo, ma cosa non si fa per i nostri bei maritini? La ricetta è semplice, un pan di spagna che all'interno contiene già il caffè; la farcitura è anch'essa una crema al caffè, e la decorazione è panna indovinate come?Al caffè :-D.. 
Per la scritta e i riccioli ho utilizzato un pò di crema di nocciola che ho fatto scaldare leggermente ed inserita in un conetto di carta forno.. Ah, non dimenticatevi comunque di bagnare il pan di spagna prima di farcirlo, io ho utilizzato caffè diluito con un pò di latte, altrimenti resta troppo asciutto ;-). La ricetta completa la trovate qui.
Se non avete uno stampo a stella, fate come me; fate la torta in uno stampo quadrato e ritagliatela, servendovi di una sagoma di carta; le parti inutilizzate sono ottime a colazione inzuppate nel caffellatte ;-)

martedì 29 settembre 2015

Plumcake alle mele

Cosa c'è di meglio che svegliarsi con il profumo di un buonissimo e sofficissimo plumcake alle mele, fatto in casa? I plumcake sono tra i miei dolci preferiti soprattutto quando sono ripieni di frutta, che cuocendosi diventa dolce, burrosa e con una consistenza particolare e squisita al palato. 
Ci credete se vi dico che lo abbiamo divorato? ;-)

La ricetta per il plumcake alle mele è:

- 2 mele sbucciate e affettate sottilmente;
- 3 uova
- 300 gr di farina
- 1/4 di bicchiere di olio
- 150 ml di yogurt naturale
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate lo yogurt con lo zucchero e aggiungete man mano la farina e le uova. Aggiungete poi il lievito, e per ultimo l'olio a filo. Disponete l'impasto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, e disponete le fettine di mela nell'impasto verticalmente. 
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Gateau di patate leggero

Cosa c'è di meglio di un filante gateau di patate condito con del prosciutto cotto, in una fredda serata invernale? E poi questa è una ricetta jolly, perchè la potete utilizzare anche come aperitivo in una cena con amici, perchè potete prepararlo in anticipo, dividerlo a cubotti e scaldarlo all'ultimo momento se siete in inverno, lasciarlo a temperatura ambiente d'estate. Geniale, no?

Ecco gli ingredienti per il gateau di patate leggero:
- 4 patate;
- latte q.b.;
- due noci di burro;
- 100 gr di provola dolce o affumicata;
- una fetta di prosciutto cotto da 100 g;
- pangrattato q.b;
- sale q.b.

Lessate le patate, schiacciatele e ancora calde, mescolatele con il burro e il latte tanto quanto ne serve per avere un impasto morbido, da riuscire a lavorare. Tagliate a cubetti sia la provola che il prosciutto cotto e mescolate tutto alle patate. 
Salate e mettete il tutto in una pirofila, io preferisco quella di ceramica, leggermente imburrata, mettete sulla superficie il pangrattato e qualche ricciolo di burro, e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando il gateau non è ben dorato. E' una golosità pura!!!! ;-)

Conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci

Che domenica è senza un bel piatto di pasta con il sugo o al forno? Io ho unito le due cose e voilà, un piatto semplice nella preparazione ma ottimo nel gusto. 
L'unico "fastidio" che danno i conchiglioni è che vanno prelessati.. io ho fatto questa versione leggera, perchè ho solo mescolato gli spinaci lessati con la ricotta, senza aggiungere nè uova nè parmigiano, e li ho conditi con poco sugo, perchè volevo sentire bene il sapore del ripieno..

Gli ingredienti per i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci sono:
- 20 conchiglioni;
- 150 gr di spinaci lessi;
- 150 gr di ricotta;
- sugo di pomodoro q.b.

Lessare i conchiglioni in acqua salata e scolarli un pò al dente; in una ciotola mescolate la ricotta con gli spinaci lessi. Prendete una pirofila di ceramica, se possibile, mettete alla base un pò di sugo, e diponete i conchiglioni ripieni uno accanto all'altro, in un unico strato. 
Poi li ho messi in forno a gratinare per circa 10-15 minuti a 200 gradi. Leggeri e buonissimi.. provare per credere ;-)

Seppioline "fritte" con patate lesse

Il "fritto" del titolo è tra virgolette non a caso.. queste seppioline sembrano fritte al palato, ma in realtà sono cotte al forno..

la ricetta delle seppioline "fritte" è semplice:
- seppioline già pulite;
- limone q.b.;
- sale q.b.;
- vino bianco q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio q.b.;
- origano q.b. ( a piacere).

Mettete a marinare le seppioline con il limone, il sale e il vino bianco. Lasciatele marinare almeno un'oretta. Mescolate in un piatto il pangrattato con l'origano, togliete le seppioline dalla marinata e passatele nel pangrattato aromatizzato. 
Mettetele su una teglia ricoperta con carta forno e un filo d'olio. Un'accortezza: non mettetele molto vicine, altrimenti non rosoleranno bene. Condite con un filo d'olio, e mettete in forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. All'uscita salate e servite accompagnandole con patate lesse o verdura e.. buon appetito!

Panzerotti naan

Ecco a voi i panzerotti naan.. il cheese naan è un pane tipico indiano buonissimo, che viene utilizzato come accompagnamento..

Gli ingredienti per i panzerotti naan sono:
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- 300 gr. di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 cucchiai di olio
- sale e acqua tiepida q.b.
- 250 gr di Philadelphia.

Impastate il lievito con la farina, poi unite yogurt, olio, sale e aggiungete un po di acqua tiepida e lavorate per circa 10 minuti. Lasciate riposare l'impasto per circa un ora, poi dividete l'impasto in parti più piccole e stendete la pasta con il mattarello formando dei dischi. 
Mettete una bella cucchiaiata di philadelphia al centro di ogni disco e richiudete. Fate cuocere in padella con un filo d'olio.. io consiglio le padelle di ceramica, perchè a differenza di quelle antiaderenti scaldano, ma non bruciano.. sono davvero deliziosi, e quando li preparo io e mio marito andiamo in visibilio.. ;-)

lunedì 28 settembre 2015

Pizzi leccesi

Questo è un pane tipico del luogo in cui vivo, Lecce, che ho realizzato una sera in cui mi sono detta: ma perchè comprarli e basta? Proviamo a farli..Beh, devo dire che questa ricetta è perfetta, perchè il gusto è praticamente identico agli originali, sono semplici da realizzare perchè la farina assorbendo tutti gli ingredienti, cioè pomodori, olive nere e cipolla, diventa molto più semplice da impastare, e rimangono morbidi per molti giorni. 
Unica differenza rispetto agli originali? Io ho denocciolato le olive, gli originali hanno le olive con tutti i noccioli: un attentato per i denti!!!! ;-)

Gli ingredienti per i pizzi leccesi sono:
 - 450 gr di farina
- 150 gr di semola di grano duro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- 500 ml di acqua calda
- sale  q.b.
- 1 cucchiaino di miele
- 4 cucchiai di olio
- 2 cipolle bianche
- 200 gr di olive ner denocciolate
- 10 pomodorini

Mescolarte le farine, aggiungete lo zucchero, il lievito e poco alla volta l'acqua calda. Salate e aggiungete anche il miele e l'olio. Impastare per circa dieci minuti poi lasciare riposare coperto per circa un ora.
Affettate le cipolle e rosolatele con olio olive e pomodorini. Cuocete per 10 minuti poi lasciate intiepidire; incorporate il sugo alla pasta lievitata impastando bene, formate delle pagnottine con un cucchiaio e disponetele su una placca da forno foderata. Cuocete a 200-220 gradi per circa 15 minuti.

Pasta con la frittata

Questa ricetta è di mio marito, devo ammetterlo, che riesce a cucinarla anche più golosa rispetto a come riesco a farla io.. l'ideale per questo tipo di pasta sono delgi spaghetti, dopodichè è un primo da realizzare anche all'ultimo minuto, con ingredienti che in frigo non mancano mai: uova e parmigiano o pecorino, a seconda dei gusti.

Gli ingredienti per la pasta con la frittata sono:
- 180 gr di spaghetti;
- 2 uova;
- 50 gr di pecorino o parmigiano;
- prezzemolo q.b.;
- due pomodorini secchi sott'olio.

Basta preparare una frittatina con le due uova, 10 gr di formaggio, un pò di prezzemolo e due pomodorini secchi sott'olio ridotti a pezzettini. Io la faccio in una padella di ceramica, in modo da non aggiungere altro olio. Tagliate la frittata a quadretti e tenerla da parte. Il tutto mentre cuoce la pasta. 
Poi basta saltare la pasta nella stessa padella utilizzata per la frittata, aggiungere quest'ultima e mantecare con il formaggio.. davvero buonissima!!! Un ringraziamento a mio marito.. quel che è giusto è giusto ;-)

Stuzzichini vari

Una sera ho dovuto organizzare una cena improvvisata e mi serviva del tempo per preparare i piatti.. ma come intrattenere gli ospiti senza rischiare che si annoiassero?Con un aperitivo! Naturalmente andava accompagnato con qualche stuzzichino da poter gustare in piedi senza danneggiare abiti o sporcare divani e pavimenti. 
La soluzione? Eccola in foto: friselline condite con pomodorini e un filo d'olio; cubetti di stracchino racchiusi in un vortice di prosciutto crudo, e mini tramezzini ;-).. semplice, buono, ma soprattutto azzeccato, perchè ha dato a me il tempo di potermi dedicare alle altre portate!
Gli ingredienti per questi stuzzichini vari sono:

Per le friselline:
- 20 friselline piccole all'olio;
- 10 pomodorini ciliegini;
- origano, sale e olio evo q.b.
Mettete in una ciotola i pomodorini a cubetti piccoli e conditeli. Prendete le friselline, e senza bagnarle, mettete su ognuna un pò di pomodorini con il loro sughetto.

Per i cubetti nascosti:
- 150 gr di stracchino o crescenza;
- 100 gr di prosciutto crudo.
Prendete una fetta di prosciutto crudo e dividetela a metà; disponete le due metà a croce, mettete al centro un cubetto di crescenza e chiudete a pacchettino. 
Continuate fino a esaurimento ingredienti.

Per i minitramezzini:
- 8 fette di pan carrè a cui avrete tolto la crosta;
- 3 fette di fesa di tacchino;
- 1 peperone rosso arrostito;
- olio evo e sale q.b.
Condite il peperone arrostito dopo averlo ridotto a pezzettini con olio evo e sale. 
Farcite le fette di pan carrè con un pò di fesa di tacchino e un pò di peperoni, e dividete ogni fetta di pan carrè in quattro parti, per ottenere dei mini tramezzini.

Cappellino pazzerello

Questo dolce l'ho realizzato in occasione dell'onomastico di mia suocera, che quando l'ha vista, è rimasta piacevolmente sorpresa.. si tratta di un connubio tra una torta e uno zuccotto utilizzato per realizzare questa forma particolare..il tutto completato da frutta fresca di stagione, crema alla nocciola con praline argentate, ed un nastrino di stoffa.. la torta è farcita semplicemente con crema pasticcera e bagnata con succo di frutta.. bellissima e molto buona ;-).

La ricetta per il Pan di spagna la trovate  qui.

Basta poi tagliare in tre parti il pan di spagna, e utilizzare due dei tre dischi per  fare lo zuccotto in questo modo: prendete una ciotola rotonda e profonda e rivestitela con la pellicola, che poi vi aiuterà a sformarlo. Riempite la ciotola alternando pezzi di pan di spagna bagnati con il succo di frutta, e crema pasticcera.
A questo punto potete comporre il dolce a partire dal pan di spagna rimasto, che bagnerete con il succo di frutta; sformateci sopra lo zuccotto e decorate il tutto con panna montata, frutta fresca e ciò che vi suggerisce la vostra fantasia ;-)

Praline cocco, ricotta e cioccolato

Queste praline sono una vera goduria per il palato, per chi ama i dolci alla ricotta.. sono semplicissimi da fare, ma la cosa importante è la genuinità degli ingredienti che sono pochi : ricotta, cocco, zucchero a velo e cioccolato fondente. 
Bisogna avere solo un pò di pazienza perchè una volta mescolata la ricotta con il cocco e lo zucchero a velo, bosogna mettere il tutto in freezer per qualche ora. La ricetta è della mia mamma ;-).. quindi è garantita!!!!!

Gli ingredienti per le praline cocco, ricotta e cioccolato sono:
- 250 gr di ricotta;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 200 gr di cocco rapè;
- 500 gr di cioccolato fondente;
- codette colorate q.b.

Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e mettete in freezer per due ore. Riprendete il composto, aggiungete il cocco rapè e mescolate. 
Basta poi fare delle palline, tuffarle nel cioccolato fondente e guarnirle, se si vuole, con codette colorate o un pò di cocco rapè.. goduria pura ;-)

Torta Moka

Questa torta l'ho realizzata per far piacere a mio marito, che ama i dolci al caffè.. e questa torta è un concentrato di caffè, perchè il pan di spagna è al caffè, la crema è al caffè, e anche la panna è mescolata con il caffè.. e per completare il tutto, la decorazione è fatta con chicchi di caffè glassati al cioccolato fondente. ;-).

Per il pan di spagna al caffè:
- 4 uova;
- 6 cucchiai di caffè;
- zucchero quanto il peso delle uova meno 2 cucchiai;
- farina quanto il peso delle uova + 2 cucchiai;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la crema al caffè:
- 2 tuorli;
- 6 cucchiai di zucchero;
- 6 cucchiai di farina;
- 5 cucchiai di caffè;
- 300 ml di latte.
Per la bagna:
- caffè q.b.;
- latte q.b.
Per la decorazione:
- 500 ml di panna;
- 4 cucchiai di caffè;
- chicchi di caffè q.b.;
- cioccolato fondente q.b.

Per il pan di spagna: mescolare tutti gli ingredienti a partire dalle uova con il caffè e lo zucchero, e poi aggiungere la farina e il lievito e mettere in forno in una teglia o imburrata e infarinata, o ricoperta con carta forno, a 180 gradi per circa 30 minuti (fate poi la prova dello stecchino). 
Nel frattempo realizzare la crema. Mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare. Poi mettete il latte e ponete il tegame sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiunge il bollore. Poi spegnete, aggiungete il caffè e fate raffreddare. 
Tagliate la torta a metà, bagnatela mescolando il caffè con il latte, farcitela con la crema e richiudetela. Montate la panna e aggiungete il caffè. Sciogliete il cioccolato fondente e tuffateci dento i chicchi di caffè. Decorate la torta.
4 uova
150 g zucchero
1 busta di Vanillina PANEANGELI
1 cucchiaio di caffè solubile
1 pizzico di sale
100 g farina bianca
50 g Frumina PANEANGELI
½  busta (2 cucchiaini) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI

Per farcire e decorare:
150 ml acqua
80 g zucchero
5 cucchiaini di caffè solubile
600 ml panna da montare
2 buste di Pannafix PANEANGELI
chicchi di caffè - See more at: http://www.paneangeli.it/ricetta/-/ricetta/torta-moka#sthash.8mtWiZYh.dpuf

4 uova
150 g zucchero
1 busta di Vanillina PANEANGELI
1 cucchiaio di caffè solubile
1 pizzico di sale
100 g farina bianca
50 g Frumina PANEANGELI
½  busta (2 cucchiaini) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI

Per farcire e decorare:
150 ml acqua
80 g zucchero
5 cucchiaini di caffè solubile
600 ml panna da montare
2 buste di Pannafix PANEANGELI
chicchi di caffè - See more at: http://www.paneangeli.it/ricetta/-/ricetta/torta-moka#sthash.8mtWiZYh.dpuf

Torta Italia

Questa torta l'ho realizzata in occasione di una cena che ricorreva la sera della festa per l'Unità d' Italia. Ho realizzato l'impasto di una torta al cioccolato, in uno stampo rettangolare e ritagliato la sagoma dopo averla disegnata su di un cartoncino. 
Un'idea simpatica per dare un pò di brio ad una torta al cioccolato. ;-).

La ricetta per la torta al cioccolato è questa:
- 150 gr di farina;
- 1 tazzina colma di zucchero;
- 1 tazzina colma di latte;
- 50 gr di burro a temperatura ambiente;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- 1 uovo grande;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolare l'uovo con lo zucchero e il burro. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungerlo all'impasto; aggiungere man mano la farina e il latte, e per ultimo il lievito. 
Mettere in forno a 180 gradi in una teglia rettangolare imburrata e infarinata per 35 minuti circa.

Crostata pasticciotto

Questa crostata è un dolce tipico della zona in cui vivo: Lecce. Ho trovato la ricetta della pasta frolla tipica del "pasticciotto", cioè più "burrosa" rispetto alla frolla che solitamente preparo io, ed è farcita con della crema al limone.. sublime..;-)

Eccovi la ricetta della pasta frolla che ho utilizzato per fare questo dolce, ricetta datami da mia cognata che ringrazio (salentina autentica!):
- 500 gr di farina;
- 250 gr di zucchero;
- 200 gr di burro;
- la scorza grattugiata di 2 limoni;
- 6 tuorli;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate tutti gli ingredienti e dividete l'impasto in due parti, delle quali una più grande dell'altra. Quella più grande utilizzatela per fare il fondo e il bordo della crostata; l'altra stendetela e tagliatela a striscioline con una rotella, che utilizzarete per la copertura. 
La ricetta della crema pasticcera è  qui; io l'ho arricchita con la scorza grattuggiata di due limoni, ma è a piacere.

Colombina con crema al limone

Questa crostata a forma di Colombina l'ho realizzata per una serata con amici nel periodo di Carnevale.. l'impasto della crostata l'ho realizzato leggermente più morbido per permettermi di modellarlo meglio.. la farcitura è fatta con una crema al limone, perchè è la mia preferita.. temevo sinceramente, che in cottura la forma non reggesse..e invece.. giudicate voi ;-). 
Gli ingredienti della Colombina sono gli stessi della Crostata Pasticciotto.

Bignè con cioccolato e nocciole

Questi bignè li ho preparati a partire dalla base..cioè dai bignè ;-). Fare i bignè è più semplice di quanto si creda, cuociono in pochi minuti, se li si fa piccoli come li ho fatti io in questa occasione.. 
Basta avere a disposizione uova, burro, acqua e farina, e io gioco è fatto. Io li ho farciti con della crema al limone, e poi li ho glassati con del cioccolato alle nocciole che avevo.. in realtà li volevo fare con il fondente, ma non avendolo a disposizione, ho utilizzato questo. 
Il risultato è ottimo perchè si sente il croccante delle nocciole che contrasta con la morbidezza della crema ;-). La ricetta è della mia mamma ;-)..

Ecco qui la ricetta dei bignè:
- 400 g di acqua fredda;
- 125 g di burro o margarina;
- 250 g di farina;
- 6 uova;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Per la farcitura, ho utilizzato della crema pasticcera  aromatizzata con la scorza grattugiata di un limone.
Per la glassa:
- 1 tavoletta di cioccolato con le nocciole da 150 gr.

Far sciogliere sul fuoco il burro con l'acqua; quando il composto bolle, aggiungere farina, zucchero e continuare a mescolare fino a quando non si forma una palla. Togliere dal fuoco, mettere la palla in una ciotola, e incorporare le uova una per volta. 
A questo punto scegliete voi se versare direttamente l'impasto a cucchiaiate su di una placca rivestita di carta forno o se metterlo in un sac a poche. Infornare a 180 gradi fino a quando non sono dorati.
Una volta cotti i bignè, aspettate che si raffreddino e farciteli o tagliandoli a metà, o come ho fatto io, mettendo la crema in una siringa da pasticcere.
Fate sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e intingete leggermente i bignè.

venerdì 25 settembre 2015

Pane

Questo è il mio primo pane fatto in casa.. Ecco la ricetta del pane:
- 250 gr di farina manitoba;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- sale q.b.;
- zucchero q.b.;
- acqua tiepida q.b. per impastare.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e mettere a lievitare per almeno 2 ore..i tagli li ho realizzati prima di metterlo in forno, in modo tale che lievitando mentre cuoce, il pane si apra ancora di più diventando bello, come quello dei panifici, ma anche molto buono, croccante fuori e morbido dentro ;-). Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

Rotolo di pane con melanzane, olive e mozzarella

Questo rotolo con melanzane, olive nere e mozzarella è uno dei miei preferiti, ed è uno di quelli che realizzo più spesso a casa..

La ricetta di questo rotolo di pane è la seguente:
- 300 gr di farina 0 o manitoba;
- 3 cucchiai di olio;
- 1 uovo;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- acqua q.b. per impastare.
Per il ripeno:
- 1 melanzana grande;
- 200 gr di mozzarella;
- 150 gr di olive nere;
- 1/2 cipolla;
- 5 pomodorini;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.

Io parto realizzando l'impasto che si ottiene mescolando tutti gli ingredienti, e mentre questo lievita, cuocio le melanzane al funghetto in padella. Vale a dire: Riduco la melanzana a cubetti e la metto a rosolare in padella con un filo d'olio evo e la cipolla, aggiungendo poi i pomodorini e il sale.Poi le metto a raffreddare..
Dopo che l'impasto è lievitato, lo stendo a rettangolo, lo farcisco con le melanzane, la mozzarella a cubetti e le olive nere denocciolate, lo arrotolo sul lato lungo e lo metto nello stampo del plumcake, per evitare che in forno si srotoli.
Cuoce a 180 gradi per circa 25 minuti; poi faccio cuocere altri 10 minuti togliendo lo stampo e mettendo il forno con il calore solo sotto.. naturalmente è da far raffreddare leggermente prima di tagliarlo. ;-)

Verdure ripiene con prosciutto

Queste verdure ripiene, sono ottime sia per un aperitivo che per un secondo piatto facile e gustoso.. provateci anche voi ;-)

Gli ingredienti per le verdure ripiene eccoli:
- 2 zucchine medie;
- 2 cipolle;
- 130 gr di prosciutto cotto;
- 2 uova;
- parmigiano q.b.;
- un pizzico di noce moscata;
- sale q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio evo q.b.

Bollite leggermente le verdure, poi mescolate il ripieno delle verdure leggermente tritato con il prosciutto cotto, l'uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata.
Mettete sopra il pangrattato e mettetele in una teglia leggermente unta con l'olio, in forno a gratinare a 200 gradi per 10-15 minuti.. io ho scelto cipolle bianche e zucchine, che secondo me si sposano benissimo con il sapore del prosciutto cotto, e poi sono delle verdure molto delicate che rimangono morbide anche da fredde.. quindi si possono preparare sia in inverno e gustarle calde, che in estate fredde.. ;-)

Rotolo di sfoglia con ricotta e salame spagnolo

I rotoli di sfoglia sono un'ottima soluzione per risolvere una cena dell'ultimo minuto.. il salame spagnolo è stata una rivelazione. La prima volta che l'ho visto non ero convintissima dato il suo colore molto acceso, ma la curiosità era forte.
E devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa, e poi il gusto spiccato del salame ben si sposa con il gusto più neutro della ricotta a meraviglia ;-).

La ricetta del rotolo di sfoglia è la seguente:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 100 gr di salame spagnolo;
- 250 gr di ricotta;
- latte q.b.

Aprite la sfoglia, spalmatela con la ricotta, mettete il salame spagnolo e arrotolate sul lato lungo. Spennellate il rotolo con un pò di latte e mettete in forno a 200 gradi per circa 25-30 minuti. Più semplice di così ;-).

Pennette con filetti di triglia.

Queste pennette sono un primo di pesce molto leggero e ottimo: l'unica accortezza da avere è quella di eliminare le eventuali spine centrali che hanno i filetti di triglia con una pinzetta, ma vi assicuro che ci vuole un attimo.. dopodichè il gioco è fatto.

Gli ingredienti per la pasta con i filetti di triglia eccoli:
- 180 gr di pasta mista (penne rigate e farfalle);
- 5 filetti di triglia;
- 1/2 spicchio d'aglio;
- vino bianco q.b.;
- olio evo q.b.;
- prezzemolo q.b.;

I filetti di triglia non vanno nemmeno spezzati prima di essere messi in padella, perchè si sfaldano in cottura.. suggerisco di non lasciare le triglie troppo secche, in modo da far finire la cottura della pasta in padella, in modo da farle assorbire tutto il gusto del pesce.. ottime!!!
Cuocete la pasta al dente; nel frattempo mettete in padella con un filo d'olio e l'aglio i filetti di triglia. Aggiungete la pasta al dente nella stessa padella del pesce e cominciate a saltare la pasta, aggiungendo il prezzemolo, fino a cottura completa della pasta. ;-)

Pasta risottata con zucchine, pancetta e zafferano.

Sono sempre stata incuriosita dalla pasta risottata, cioè dalla pasta cotta come se fosse un risotto..ho aggiunto dello zafferano che oltra a dare colore al piatto, dà un'aroma piacevole..

Ecco la ricetta della pasta risottata:
- 180 gr di pennoni rigati;
- 2 zucchine medie;
- 100 gr di pancetta dolce;
- 20 gr di parmigiano;
- brodo vegetale q.b.;
- 1 bustina di zafferano;
- olio evo q.b.;
- 1/2 cipolla:

Spadellate le zucchine nella stessa pentola della pancetta dolce, con un filo d'olio e la cipolla. Aggiungete i pennoni crudi, e cominciate a bagnare con un pò di brodo, come se fosse un risotto, e la bustina di zafferano. Continuate ad aggiungere poco brodo fino a quando la pasta non è cotta.
Aggiustate di sale, e alla fine l'ho poi condita con un pò di parmigiano, ma a piacere, si può utilizzare il pecorino..io non l'ho utilizzato perchè volevo un piatto dal sapore abbastanza delicato.. è davvero semplice da realizzare ma con un gusto insolito ;-)