Translate

lunedì 28 settembre 2015

Pizzi leccesi

Questo è un pane tipico del luogo in cui vivo, Lecce, che ho realizzato una sera in cui mi sono detta: ma perchè comprarli e basta? Proviamo a farli..Beh, devo dire che questa ricetta è perfetta, perchè il gusto è praticamente identico agli originali, sono semplici da realizzare perchè la farina assorbendo tutti gli ingredienti, cioè pomodori, olive nere e cipolla, diventa molto più semplice da impastare, e rimangono morbidi per molti giorni. 
Unica differenza rispetto agli originali? Io ho denocciolato le olive, gli originali hanno le olive con tutti i noccioli: un attentato per i denti!!!! ;-)

Gli ingredienti per i pizzi leccesi sono:
 - 450 gr di farina
- 150 gr di semola di grano duro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- 500 ml di acqua calda
- sale  q.b.
- 1 cucchiaino di miele
- 4 cucchiai di olio
- 2 cipolle bianche
- 200 gr di olive ner denocciolate
- 10 pomodorini

Mescolarte le farine, aggiungete lo zucchero, il lievito e poco alla volta l'acqua calda. Salate e aggiungete anche il miele e l'olio. Impastare per circa dieci minuti poi lasciare riposare coperto per circa un ora.
Affettate le cipolle e rosolatele con olio olive e pomodorini. Cuocete per 10 minuti poi lasciate intiepidire; incorporate il sugo alla pasta lievitata impastando bene, formate delle pagnottine con un cucchiaio e disponetele su una placca da forno foderata. Cuocete a 200-220 gradi per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento