Translate

giovedì 17 settembre 2015

Torta coccinella





Questa torta l'ho realizzata per un invito a cena, e senza saperlo ho fatto un figurone..sapete perchè? Perchè a cena c'era un iscritto alla Coopagri (che ha come simbolo la coccinella), e che ha creduto che avessi fatto la torta in suo onore.. gliel'ho lasciato credere.. :-D.

La ricetta che io utilizzo per il pan di spagna è semplice, basta pesare le uova; questa è la ricetta che mi ha insegnato la mia mamma per il pan di spagna, quindi è una garanzia di bontà ;-):
- 4 uova;
- 4 cucchiai di acqua;
- zucchero quanto il peso delle uova meno 2 cucchiai;
- farina quanto il peso delle uova + 2 cucchiai;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Mescolare tutti gli ingredienti a partire dalle uova con l'acqua e lo zucchero, e poi aggiungere la farina e il lievito e mettere in forno in una teglia o imburrata e infarinata, o ricoperta con carta forno, a 180 gradi per circa 30 minuti (fate poi la prova dello stecchino).
Per la crema pasticcera ho utilizzato questa ricetta.
Per la decorazione:
- 500 ml di panna montata;
- colorante alimentare rosa, verde e giallo;
- crema alle nocciole.

Montate la panna e utilizzatene una piccola parte per mescolarla con i vari coloranti alimentari, per poter fare la decorazione.
Per i dettagli potete sciogliere un pò la crema di nocciole e utilizzare un cornetto di carta forno per decorare.

Nessun commento:

Posta un commento