Una sera ho dovuto organizzare una cena improvvisata e mi serviva del tempo per preparare i piatti.. ma come intrattenere gli ospiti senza rischiare che si annoiassero?Con un aperitivo! Naturalmente andava accompagnato con qualche stuzzichino da poter gustare in piedi senza danneggiare abiti o sporcare divani e pavimenti.
La soluzione? Eccola in foto: friselline condite con pomodorini e un filo d'olio; cubetti di stracchino racchiusi in un vortice di prosciutto crudo, e mini tramezzini ;-).. semplice, buono, ma soprattutto azzeccato, perchè ha dato a me il tempo di potermi dedicare alle altre portate!
Gli ingredienti per questi stuzzichini vari sono:
Per le friselline:
- 20 friselline piccole all'olio;
- 10 pomodorini ciliegini;
- origano, sale e olio evo q.b.
Mettete in una ciotola i pomodorini a cubetti piccoli e conditeli. Prendete le friselline, e senza bagnarle, mettete su ognuna un pò di pomodorini con il loro sughetto.
Per i cubetti nascosti:
- 150 gr di stracchino o crescenza;
- 100 gr di prosciutto crudo.
Prendete una fetta di prosciutto crudo e dividetela a metà; disponete le due metà a croce, mettete al centro un cubetto di crescenza e chiudete a pacchettino.
Continuate fino a esaurimento ingredienti.
Per i minitramezzini:
- 8 fette di pan carrè a cui avrete tolto la crosta;
- 3 fette di fesa di tacchino;
- 1 peperone rosso arrostito;
- olio evo e sale q.b.
Condite il peperone arrostito dopo averlo ridotto a pezzettini con olio evo e sale.
Farcite le fette di pan carrè con un pò di fesa di tacchino e un pò di peperoni, e dividete ogni fetta di pan carrè in quattro parti, per ottenere dei mini tramezzini.
Nessun commento:
Posta un commento