Translate

giovedì 17 settembre 2015

La fragolosa

La prima foto del mio blog è quella che ho scelto come immagine del profilo, perchè mi piacciono moltissimo le crostate di frutta, e questa in particolare, combina la dolcezza della crema, con il gusto leggermente acidulo delle fragole..il tutto racchiuso in una frolla croccante.. e poi questa immagine mi mette tanta allegria.. ;-)
L'ho chiamata così proprio per la presenza di tantissime fragole, che la rendono molto scenografica, oltre che buonissima! Basta fare la base di frolla, cuocerla in forno con dei fagioli o altri legumi secchi, per impedire che si gonfi troppo.

Eccovi la ricetta della pasta frolla che solitamente utilizzo per le crostate (la ricetta è della mia mamma ;-), quindi è garantito che è buonissima) :
 - 500 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 150 gr di burro;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate tutti gli ingredienti, partendo dalle uova con lo zucchero; aggiungete il burro a temperatura ambiente, e man mano, tutti gli altri ingredienti e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la crostata non è cotta; gli ultimi 5 minuti togliete la carta forno e i legumi secchi in modo da far cuocere la base anche all'interno.
Nel frattempo che la pasta frolla cuoce, potete preparare la crema pasticcera che io faccio così:
- 3 tuorli;
- 8 cucchiai di zucchero;
- 5 cucchiai di farina;
- 500 ml di latte.
Mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare. Poi mettete il latte e ponete il tegame sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiunge il bollore. Poi spegnete e fate raffreddare.
A questo punto mettete la crema nel guscio di frolla e tagliate le fragole per il lungo. Mettetele nella crema leggermente inclinate a partire dal centro e disponetele a raggera.
Spennellate il tutto con un velo di marmellata calda, per lucidare la frutta e farla mantenere più a lungo.. o almeno per il tempo necessario in cui riuscirete a resistere a questa golosità!!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento