Translate

lunedì 28 settembre 2015

Bignè con cioccolato e nocciole

Questi bignè li ho preparati a partire dalla base..cioè dai bignè ;-). Fare i bignè è più semplice di quanto si creda, cuociono in pochi minuti, se li si fa piccoli come li ho fatti io in questa occasione.. 
Basta avere a disposizione uova, burro, acqua e farina, e io gioco è fatto. Io li ho farciti con della crema al limone, e poi li ho glassati con del cioccolato alle nocciole che avevo.. in realtà li volevo fare con il fondente, ma non avendolo a disposizione, ho utilizzato questo. 
Il risultato è ottimo perchè si sente il croccante delle nocciole che contrasta con la morbidezza della crema ;-). La ricetta è della mia mamma ;-)..

Ecco qui la ricetta dei bignè:
- 400 g di acqua fredda;
- 125 g di burro o margarina;
- 250 g di farina;
- 6 uova;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Per la farcitura, ho utilizzato della crema pasticcera  aromatizzata con la scorza grattugiata di un limone.
Per la glassa:
- 1 tavoletta di cioccolato con le nocciole da 150 gr.

Far sciogliere sul fuoco il burro con l'acqua; quando il composto bolle, aggiungere farina, zucchero e continuare a mescolare fino a quando non si forma una palla. Togliere dal fuoco, mettere la palla in una ciotola, e incorporare le uova una per volta. 
A questo punto scegliete voi se versare direttamente l'impasto a cucchiaiate su di una placca rivestita di carta forno o se metterlo in un sac a poche. Infornare a 180 gradi fino a quando non sono dorati.
Una volta cotti i bignè, aspettate che si raffreddino e farciteli o tagliandoli a metà, o come ho fatto io, mettendo la crema in una siringa da pasticcere.
Fate sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e intingete leggermente i bignè.

Nessun commento:

Posta un commento