Translate

lunedì 28 settembre 2015

Crostata pasticciotto

Questa crostata è un dolce tipico della zona in cui vivo: Lecce. Ho trovato la ricetta della pasta frolla tipica del "pasticciotto", cioè più "burrosa" rispetto alla frolla che solitamente preparo io, ed è farcita con della crema al limone.. sublime..;-)

Eccovi la ricetta della pasta frolla che ho utilizzato per fare questo dolce, ricetta datami da mia cognata che ringrazio (salentina autentica!):
- 500 gr di farina;
- 250 gr di zucchero;
- 200 gr di burro;
- la scorza grattugiata di 2 limoni;
- 6 tuorli;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate tutti gli ingredienti e dividete l'impasto in due parti, delle quali una più grande dell'altra. Quella più grande utilizzatela per fare il fondo e il bordo della crostata; l'altra stendetela e tagliatela a striscioline con una rotella, che utilizzarete per la copertura. 
La ricetta della crema pasticcera è  qui; io l'ho arricchita con la scorza grattuggiata di due limoni, ma è a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento