Translate

mercoledì 21 ottobre 2015

Torta ricotta e cioccolato


Questa ricetta è semplice da realizzare e di sicura riuscita! L'unica differenza sta nel fatto che io ho aggiunto la glassa al cioccolato e l'ho decorata con la granella di mandorle e i confettini colorati. 

La ricetta per la torta ricotta e cioccolato è:
Per la torta:
- 250 gr di ricotta
- 230 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 3 uova
- 80 gr di cacao amaro
-110 gr di burro
-1 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione:
- 100 gr di cioccolato fondente
- qualche cucchiaio di latte
- granella di mandorle q.b.
- confettini argentati e colorati q.b.

Mescolate la ricotta con lo zucchero, poi unite le uova e amalgamate, aggiungendo man mano la farina, il lievito, il cacao e il burro e mescolate bene. Cuocete la torta in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la glassa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte; quando la torta si è raffreddata, ricopritela con la glassa e decoratela con la granella di mandorle e i confettini colorati e argentati. Io l'avrei anche lasciata solo ricoperta con la glassa, ma è intervenuto mio fratello, che ha personalizzato così la decorazione.. bella no? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento