Translate

martedì 13 ottobre 2015

Ciambella salata provola e salame

Questa ciambella salata è perfetta per un aperitivo o come centrotavola da sbocconcellare al posto del pane. Fa tanta scena, è semplice da preparare, molto molto gustosa, e "comoda", perchè potete prepararla in anticipo e poi, all'ultimo momento, passarla un attimo in forno per scaldarla. 
E' ottima anche da portare insieme per una gita fuori porta, un pic-nic sul prato, o al mare, perchè anche fredda rimane soffice e gustosa.

Gli ingredienti per la ciambella salata provola e salame sono:
- 250 g farina manitoba o farina 0,
- 3 uova,
- 1 bicchere di latte;
- acqua q.b. per l'impasto;
- sale q.b.;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 250 gr di salame a cubetti;
- 150 gr di provoa a cubetti.

Impastate la farina con il lievito, aggiungete le uova, il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma consistente. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Riprendere l'impasto, aggiungere il salame e la provola e impastate un altro pò. Mettete l'impasto in una teglia per ciambella imburrata e infarinata e lascate lievitare altre 2 ore. 
Cuocete in forno a 180 gradi per 40-45 minuti.
Naturalmente il ripieno può variare a proprio gusto; unico consiglio: non utilizzare la mozzarella, perchè è troppo umida e rischiate di avere una ciambella che si attacca alla teglia.. sarebbe un peccato, no? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento