Una sera siamo stati invitati a cena da amici.. eravamo in 9.. allora ho pensato a realizzare queste cupolette alla crema, per avere dei dolcetti monoporzione, non molto piccoli, in modo tale che ciascuno di noi potesse soddisfare la sua golosità.. ;-).. su ognuno di essi ho disegnato l'iniziale dei nostri nomi (in modo tale da non litigare tra noi :-D ) e poi ne ho fatti tre in più, per chi volesse fare il bis.
La ricetta per le cupolette alla crema è:
Per la frolla:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 2 uova non molto grandi;
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema pasticcera la ricetta la trovate qui.
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.;
- Penna color marrone per decorare i dolci.
Per prima cosa preparate la crema : Mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare. Poi mettete il latte e ponete il tegame sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiunge il bollore.
Poi spegnete e fate
raffreddare.Preparate la frolla mescolando il burro a temperatura ambiente con le uova e lo zucchero; aggiungete man mano la farina e infine il lievito. Stendete la frolla e tagliatela a cerchi abbastanza grandi da riuscire a ricoprire uno stampo da muffin imburrato e infarinato. Riempite il guscio di frolla con la crema fredda, per circa 3/4 e ricoprite con un altro disco di frolla e sigillate.
Cucocete in forno a 180 gradi, per circa 30 minuti.
Fate raffreddare e sformate le cupolette. Ricopritele con lo zucchero a velo, e diaegnate su ognuna una iniziale con la penna per decorare i dolci. Il risultato di stupore è assicurato ;-).
Nessun commento:
Posta un commento