Translate

lunedì 14 marzo 2016

Roast beef con patate duchessa

Ecco qui il piatto che ho preparato in occasione della domenica delle Palme dell'anno scorso.. sicuramente è un piatto che deve essere preparato quando avete un pò di tempo, ma vi assicuro che il figurone è assicurato. Con i dovuti trucchi non è complicato, e non è nemmeno troppo laborioso, nè troppo lungo, considerando che il roast beef e le patate lesse, le dovete fare il giorno prima, soprattutto il roast beef, che deve raffreddarsi prima di poterlo tagliare. 

La ricetta del Roast beef è di mia madre, ed eccola per voi:
- 500 gr di carne per roast beef ( io ho utilizzato la lonza di maiale);
- olio evo q.b.;
- 2 cartote;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- sal q.b.;
- brodo vegetale q.b;
- olio evo q.b.;
- vino bianco per sfumare la carne.

Mettere in una teglia che possa contenere il roast beef per intero, l'olio evo, e fate rosolare la carne su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarla. Sfumate con il vino, e una volta evaporato l'alcol, salate la carne, aggiungete le cartote a pezzi grossi, la cipolla tagliata a metà, la costa di sedano a pezzi grossi e il brodo vegetale fino a coprire per metà la carne. 
Portate a cottura e lasciate raffreddare anche tutta la notte. State attenti affinchè la carne non si bruci, aggiungendo brodo all'occorrenza. Il giorno dopo, affettate sottilmente la carne, frullate le verdure, diluendole con un pò di brodo; disponete in una pirofila la carne, distribuite sopra le verdure frullate e mettete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, in modo che la carne si scaldi e amalgami con le verdure. 
Visto com'è semplice?

La ricetta delle patate duchessa invece, l'ho presa da un numero della rivista "La Prova del Cuoco", eccola:
- 500 gr di patate;
- 50 gr di burro;
- 70 gr di grana grattugiato;
- 3 tuorli;
- sale q.b.;
- noce moscata.

Lessate le patate, anche il giorno prima, e schiacciatele. Potete farlo anche il giorno prima. In un’altra pentola mettete il burro a sciogliere, unite le patate schiacciate, fate scaldare, togliete dal fuoco, unite i 3 tuorli, il formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata e unpizzico di sale. Amalgamate e versate nella tasca da pasticcere. 
Nella teglia foderata con carta forno formate con la bocchetta le patate duchessa, e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti. Buon appetito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento