Translate

martedì 15 marzo 2016

Nidi di spaghetti gratinati con sugo di olive e capperi

Questo primo piatto l'ho preparato in occasione di una cena tra amici, e devo dire che sono andati letteralmente a ruba.. non solo perchè la forma è davvero insolita per un formato di pasta come gli spaghetti, ma anche per la bontà del sugo che ben contrastava la dolcezza del cuore di mozzarella che c'era all'interno del nido. 
E' un piatto semplice, che si realizza con pochi ingredienti, e si può preparare in anticipo, dal momento che la gratinatura la si fa all'ultimo, il che permette di non avere pentole e tegami in giro per la cucina da lavare e sistemare alla presenza degli ospiti, così anche la padrona di casa, si può godere la cena in tutta tranquillità ;-).

Eccovi la ricetta di questi nidi di spaghetti con sugo di olive e capperi:
- 400 gr di spaghetti;
- 600 gr di salsa;
- olio evo q.b.;
- 1 spicchio d’aglio; 
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.;
- 120 gr di olive nere;
- 60 gr di capperi;
 - 2 mozzarelle;
- pangrattato, origano e parmigiano q.b.

Preparare il sugo rosolando in padella la salsa con olio e aglio. Aggiungete il sale (poco, perchè ci sono i capperi), le olive denocciolate e tagliate a pezzi grandi, e i capperi interi. Fate cuocere la salsa, in modo tale che si insaporisca per bene. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti, lascando da parte un pò d'acqua di cottura, per diluire il sugo, se è troppo denso.
Scolate la pasta, mescolatela in una ciotola con metà del sugo. Prendete una pirofila da forno, versate sul fondo un pò di sugo, e formate con la pasta dei nidi, aiutandovi con un mestolo. Mettete su ogni nido un altro pò di sugo, al centro diponete un bel pezzo di mozzarella, ricoprite il tutto con pangrattato, origano e parmigiano, e all'ultimo, fate gratinare in forno per circa 5 minuti. Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento