Translate

mercoledì 30 marzo 2016

Focaccia di patate con prosciutto cotto e scamorza


Questa focaccia nasce un pò da un'idea di riciclo.. avevo fatto a pranzo il purè, e mi erano avanzate due patate.. aprendo il frigo ho visto che avevo del prosciutto cotto e della scamorza.. e allora mi sono detta: che preparo per cena? Una bella focaccia di patate con prosciutto cotto e scamorza :-).. 

Eccovi gli ingredienti:
- 2 patate lesse schiacciate;
- 200 gr di farina 0;
- sale e zucchero q.b.;
- acqua q.b. per impastare;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- prosciutto cotto q.b.;
- scamorza q.b.;
- olio evo q.b.

Impastare la farina con le patate schiacciate, il lievito e un pò d'acqua. Aggiungere man mano il sale, lo zucchero e l'acqua che serve ad ottenere un impasto liscio. Lasciat lievitare in un luogo al riparo da correnti per almeno 2 ore.
Riprendere l'impasto trascorse le due ore, dividerlo in due parti, e stenderne una metà su una teglia da mettere in forno, unta d'olio. Farcire a piacere (io l'ho fatto con prosciutto cotto e scamorza, lasciando liberi i bordi. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto, ungere leggermente con l'olio, chiudere bene i bordi, e far cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi pr circa 25-30 minuti.
Avete visto com'è cresciuta e soffice dentro? Buon appetito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento