Translate

martedì 1 marzo 2016

Pan d'arancio con gocce di cioccolato


"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "UNA FETTA DI PARADISO" DI GOLOSE DELIZIE".  http://www.golosedelizie.com/2016/03/contest-una-fetta-di-paradiso.html 
Questo è un dolce che volevo provare a fare da tanto tempo, perchè mi incuriosiva il fatto che nell'impasto ci fosse un'arancia intera: beh, il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, un dolce morbido, soffice e profumatissimo; il connubio poi con il cioccolato fondente è una garanzia! 
E' un dolce semplice da fare, perchè basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer.. la decorazione è opera mia, ( vi piace?) così come la ricetta, che ho modificato per "adattarla" ai miei gusti: provatela anche voi, e fatemi sapere ;-).

Eccovi la ricetta del pan d'arancio con gocce di cioccolato:
- 300 gr di farina;
- 1 arancia intera;
- 3 uova;
- 30 ml di olio;
- 280 gr di zucchero;
- 170 ml di latte;
- 100 gr di gocce di cioccolato;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Tagliare l'arancia in tanti spicchi, dopo averne grattugiato la buccia. Mettere in un mixer la buccia grattuigiata dell'arancia, le uova e lo zucchero e cominciare a mescolare; aggiungere man mano l'olio, il latte, la farina, il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. 
Mettere l'impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Una volta pronta potete decorarla come ho fatto io, con delle fette d'arancia, oppure con semplice zucchero a velo. Una bontà garantita :-)

Nessun commento:

Posta un commento