Eccovi l'antipasto che ho preparato per il pranzo della domenica delle palme, ma che và benissimo anche come antipasto o per un invito a cena.. prepararlo è più semplice di quello che sembra, e poi da vedere è davvero scenografico.. si può naturalmente farcire a piacere, ed è carino anche da utilizzare come centrotavola commestibile ;-).
Eccovi gli ingredienti per realizzare questo girasole di brisè con ricotta e spinaci:
- 2 rotoli di pasta brisè (ma potete anche utilizzare la sfoglia, io in realtà preferisco la brisè);- 500 gr di spinaci lessi;
- 1 ricotta;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- sale q.b.;
- latte q.b. per spennellare la brisè.
Disponete sulla placca del forno, coperta con carta forno, un rotolo di brisè. Preparate il ripieno mescolando gli spinaci lessi leggermente tritati, la ricotta, le uova, il parmigiano e un pizzico di sale e disponete il ripieno al centro tipo una cupola, e fate un giro attorno alla cupola, lasciando attorno a quest'ultima un cerchio vuoto.
Ricoprite con l'altra sfoglia, premete laddove non c'è il ripieno e con un coltello tagliate tante strisce lasciando intatta la cupola.
Girate leggermente ogni striscia che avete tagliato per formare i raggi, poi spennellate il tutto con il latte ( io lo preferisco all'uovo sia perchè è più leggero, e sia perchè è insapore), e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti..buon appetito ;-)