Translate

mercoledì 30 marzo 2016

Girasole di brisè con ricotta e spinaci


Eccovi l'antipasto che ho preparato per il pranzo della domenica delle palme, ma che và benissimo anche come antipasto o per un invito a cena.. prepararlo è più semplice di quello che sembra, e poi da vedere è davvero scenografico.. si può naturalmente farcire a piacere, ed è carino anche da utilizzare come centrotavola commestibile ;-).

Eccovi gli ingredienti per realizzare questo girasole di brisè con ricotta e spinaci:
- 2 rotoli di pasta brisè (ma potete anche utilizzare la sfoglia, io in realtà preferisco la brisè);
- 500 gr di spinaci lessi;
- 1 ricotta;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- sale q.b.;
- latte q.b. per spennellare la brisè.

Disponete sulla placca del forno, coperta con carta forno, un rotolo di brisè. Preparate il ripieno mescolando gli spinaci lessi leggermente tritati, la ricotta, le uova, il parmigiano e un pizzico di sale e disponete il ripieno al centro tipo una cupola, e fate un giro attorno alla cupola, lasciando attorno a quest'ultima un cerchio vuoto.
Ricoprite con l'altra sfoglia, premete laddove non c'è il ripieno e con un coltello tagliate tante strisce lasciando intatta la cupola.
Girate leggermente ogni striscia che avete tagliato per formare i raggi, poi spennellate il tutto con il latte ( io lo preferisco all'uovo sia perchè è più leggero, e sia perchè è insapore), e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti..buon appetito ;-)

Ricotta fritta


Evviva la ricotta fritta!!!! Da quando l'ho scoperta non l'ho più abbandonata ;-).. e sono sicura che sarà lo stesso anche pr voi.. la ricetta è di mia suocera, ma vi assicuro che è super facilissima, leggera nonostante il nome, perchè non si frigge ad immersione, e si prepara in un attimo.. ottima per un aperitivo sfizioso.. provatela, ed anche voi non la abbandonerete più ;-).

Eccovi gli ingredienti per la ricotta fritta:
- 1 ricotta; 
- pangrattato q.b.;
- due uova;
- 1 pizzico di sale;
- olio di semi per friggere q.b.
Unica accortezza: la ricotta non deve essere freschissima, deve aver decantato 2 giorni, in modo tale da essere più compatta. Dividete la ricotta a fette spesse almeno 1 centimentro, e dividete le fette più spesse in due. Passate la ricotta prima nel pangrattato e poi nell'uovo e friggetele prima da un lato e poi dall'altro, in una teglia nella quale avrete messo un pò di olio di semi.
Poggiatele su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso, salatele leggermente e divoratevele ;-)

Focaccia di patate con prosciutto cotto e scamorza


Questa focaccia nasce un pò da un'idea di riciclo.. avevo fatto a pranzo il purè, e mi erano avanzate due patate.. aprendo il frigo ho visto che avevo del prosciutto cotto e della scamorza.. e allora mi sono detta: che preparo per cena? Una bella focaccia di patate con prosciutto cotto e scamorza :-).. 

Eccovi gli ingredienti:
- 2 patate lesse schiacciate;
- 200 gr di farina 0;
- sale e zucchero q.b.;
- acqua q.b. per impastare;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- prosciutto cotto q.b.;
- scamorza q.b.;
- olio evo q.b.

Impastare la farina con le patate schiacciate, il lievito e un pò d'acqua. Aggiungere man mano il sale, lo zucchero e l'acqua che serve ad ottenere un impasto liscio. Lasciat lievitare in un luogo al riparo da correnti per almeno 2 ore.
Riprendere l'impasto trascorse le due ore, dividerlo in due parti, e stenderne una metà su una teglia da mettere in forno, unta d'olio. Farcire a piacere (io l'ho fatto con prosciutto cotto e scamorza, lasciando liberi i bordi. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto, ungere leggermente con l'olio, chiudere bene i bordi, e far cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi pr circa 25-30 minuti.
Avete visto com'è cresciuta e soffice dentro? Buon appetito ;-)

Muffin bicolore



Come ho già detto in altre occasioni, io adoro i muffin.. ho provato a farli bicolor, per assaporare sia il gusto al latte, che quello al cacao.. pienamente soddisfatta!!!! Morbidi, fragranti, profumatissimi. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare questi muffin bicolore:
- 250 gr di farina;
- 120 gr di zucchero;
- 250 ml di latte;
- 2 uova;
- 70 gr di burro;
- cacao amaro q.b.;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il latte e infine il lievito. Dividete in due l'impasto, e ad uno aggiungetevi il cacao amaro e mescolate.
Mettete l'impasto nei pirottini di carta, alternando quello chiaro alla base, e quello al cacao in superficie, riempiendoli per 3/4 oppure nella teglia da muffin, dopo aver imburrato e infarinato i singoli stampi. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Zeppole alla crema

Queste zeppole le ho preparate un giorno in cui mi era venuta voglia di mangiarle ;-).. di solito non aspetto necessariamente le festività a cui questi dolci sono legati, cioè la festa di San Giuseppe, anche perchè sono talmente buone che vanno bene in qualunque periodo ;-).
La ricetta per realizzare queste zeppole alla crema, è la stessa dei bignè, che trovate qui. La differenza sta solo nella forma che dovrete dare ai vostri dolci, cioè quella di un cerchio, sempre sulla placca da forno.
Una volta raffreddate, dovete dividerle e farcirle con la crema pasticcera, e decoratele con lo zucchero a velo.
La ricetta originale, di mia mamma, vuole che si utilizzino le amarene, ma io non le avevo.. devo dire la verità: sono buonissime anche così, ma le amarene danno davvero il tocco in più ;-)

Rosetta con frittata e salame piccante


L'idea di questo panino, nonchè la ricetta e la realizzazione, è di mio marito!!! Si mette poco ai fornelli, ma quando ci si mette, devo dire che prepara dei piattini semplici, fantasiosi e gustosi! Li ha preparati anche per i miei genitori, ai quali sono piaciuti moltissimo. 
E' un'ottima idea, sia per cena, che per un antipasto o un aperitivo, se prendete dei panini piccolissimi. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare queste rosette con frittata e salame piccante:
- 4 rosette piccole;
- 4 uova;
- 4 fette di salame piccante;
- 1 pizzico di sale;
- dadini di mozzarella q.b. ;
- 1 goccio di olio d'oliva.

Preparate le frittate in una pentola piccola leggermente unta, una per volta, mescolando ogni uovo con un pizzico di sale e qualche dadino di mozzarella. Scaldate nel frattempo leggermente il pane già tagliato, farcitelo con la frittata e il salame, e gustatelo immediatamente ;-).

giovedì 24 marzo 2016

Antipasto sfizioso con mortadella, crescenza, pomodorini e olive nere

Metti una sera che dovete preparare una cena, ma non avete voglia di mettervi ai fornelli, o avete ospiti a cena o a pranzo e dovete preparare un antipasto in pochi minuti? Eccolo qui, quello che fa per voi.

La ricetta per l'antipasto sfizioso con mortadella, crescenza, pomodorini e olive nere è:
- 6 fette di mortadella tagliate un pò spesse;
- 1 crescenza;
- pomodorini q.b.;
- 6 olive nere;
- sale e origano q.b.

Disponete le fette di mortadella in un piatto leggermente piegate, mettete su ognuna un pezzo di crescenza e un oliva nera. disponetevi i pomodorini tagliati in quattro, conditi con origano e sale.. buon appetito ;-).

Torta Isa allo yogurt con fragole e panna

Questa torta richiede un pò di tempo per la preparazione, ma il risultato è davvero ottimo: oltre all'abbinamento fragole e panna, che dì per sè è perfetto, la torta farcita risulta umida, profumatissima e davvero ottima. Io l'ho preparata in occasione di un invito a cena tra amici, e devo dire che ho fatto un'ottima figura! 

Eccola per voi, per preparare la torta Isa allo yogurt con fragole e panna:
Per la torta:
- 1 vasetto di yogurt;
- 3 vasetti di farina;
- 3 uova;
- 1 vasetto di olio;
- 2 vasetti di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la farcitura: 
- 500 g di fragole;
- 200 gr di ricotta;
- 125 ml di panna fresca;
- 1 vasetto di yogurt bianco;
- zucchero q.b.;
- limone q.b.;
- latte q.b.;
- zucchero a velo q.b. 

Il giorno prima, dovete mettere a macerare le fragole con lo zucchero ed il succo di limone, mescolandole di tanto in tanto. Il giorno dopo, preparate la torta, sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano la farina e l'olio, e alla fine il lievito. Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°  per 35-40 minuti. 
Nel frattempo montate in una ciotola fredda la panna fresca; filtrate il sughetto rilasciato dalle fragole ed unitelo alla panna montata; unite a questo composto lo yogurt e la ricotta. Frullate la metà delle fragole e unitele a questo composto appena preparato.
Tagliate in due parti la torta, bagnatela con un pò di latte e farcitela con metà del composto ottenuto, aggiungendo 3/4 delle fragole rimanenti, tagliate a cubetti; richiudete la torta con l’altra metà. Ricopritela con la farcitura restante e decoratela con le restanti fragole tagliate a fettine.
Fate riposare la torta in frigo e poi gustatela ;-)

venerdì 18 marzo 2016

Caprese

Ecco uno dei miei piatti preferiti ( in realtà piace molto anche a mio marito, tant'è che a volte lo ordina al ristorante come antipasto!), semplice da realizzare che esige una sola regola: mozzarella e olio evo di qualità. Presentata poi in questo modo, la potete preparare anche per una cena informale tra amici, in estate, così come in inverno..versatile, gustosa, semplice e veloce ;-). 

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa caprese:
- 2 mozzarelle;
- 2 pomodori rossi;
- basilico, origano e olio evo q.b.

Prendete la mozzarella e incidetela, facendo attenzione a non tagliare la base. Tagliate a fetti il pomodoro e sistemate le fette di pomodoro nei tagli che avete fatto alla mozarella; aggiungete il basilico e l'origano, un filo d'olio evo e lasciatela riposare un pò, in modo tale che i sapori si amalgamino. Buon appetito! ;-)

Bicchierini di crema al limone con petali di sfoglia

Ecco un dolcetto sfizioso e gustoso preparato con gli avanzi del precedente: della serie in cucina non si butta via niente! La ricetta quindi è quella precedente, che trovate qui, anche se nulla vieta di preparare gli ingredienti come nella ricetta precedente, e spezzettare poi la sfoglia, per crearvi i petali.
Per realizzare poi questi bicchierini di crema al limone con petali di sfoglia, ho semplicemente alternato nei bicchierini la crema, e i petali di sfoglia.. semplice ma gustosissimo ;-)

Millefoglie con crema al limone

Alzi la mano chi, almeno una volta, doveva fare bella figura portando il dessert, ma aveva solo un rotolo di pasta sfoglia in frigo e tre uova. Beh, a me è capitato, e allora mi sono detta: perchè non preparare una bella millefoglie? Detto, fatto! Risultato? I miei amici se la sono divorata :-). 

Eccovi gli ingredienti per realizzare un millefoglie con crema al limone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- zucchero q.b.;
- zucchero a velo q.b.;
- scorza di un limone grattugiata.

Preparate la crema pasticcera con la scorza del limone, come descritto nella ricetta. Tagliate in tre parti uguali la sfoglia, bucherellatela con una forchetta, e cospargetela con lo zucchero; cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti, fino a quando non è dorata. 
Prendete il piatto da portata, sistematevi sopra il primo rettangolo di sfoglia, ricoprite con la crema, mettete il secondo rettangolo di sfoglia, ricoprite ancora con la crema, e chiudete con l'ultimo rettangolo. Spolverizzate con lo zucchero a velo e spolverizzatevi il dolce :-D.

giovedì 17 marzo 2016

Panzerotti ripieni con ricetta napoletana

Questi panzerotti ripieni, cotti al forno, sono di una bontà superlativa! La ricetta l'ho presa da uno dei giornali delle "Prova del Cuoco", il ripieno naturalmente è a piacere vostro. Credetemi, nonostante la cottura in forno, questi panzerotti sono morbidissimi.. provate e poi fatemi sapere. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare questi panzerotti ripieni con ricetta napoletana:
- 500gr di farina 00;
- 300gr di acqua;
- 17gr di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- una bustina di lievito per impasti salati;
Per la farcitura:
- provola affumicata fresca q.b.;
- pomodorini q.b.;
- ricotta q.b.;
- olio evo q.b.;
- pancetta arrotolata q.b.

Mescolate il lievito alla farina, aggiungete un pò d'acqua e cominciate ad impastare; aggiungete il sale e un cucchiaiono di zucchero, la restante acqua ed impastatate ancora. Lasciate riposare l’impasto per 2 ore circa, dividetelo in 4 pagnotte e fate riposare ancora per un'oretta. 
Stendete ognuna delle pagnotte, riempitele secondo il vostro gusto, quindi chiudete. Distibuite sopra un pò di pomodorini spezzettati e un filo d'olio. Fate lievitare ancora un'oretta e poi infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 20/30 minuti. Buon appetito!!

Torta con crema al limone


Questa torta con crema al limone ha una particolarità: si cuoce con la crema all'interno! Si, avete letto bene, non viene farcita post cottura, ma prima della cottura. 
E' buonissima, è molto soffice, è particolare perchè è a metà tra una frolla ed un impasto da Pan di Spagna, ed è semplice da preparare. Unico accorgimento, è quello di preparare la crema prima di cominciare a fare la torta, in modo tale da utilizzarla fredda. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare la torta con crema al limone:
- 200 gr di farina;
- 100 gr di fecola;
- 120 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 50 ml di olio;
- 150 ml di latte;
- succo e scorza di un limone;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Preparate per prima cosa la crema, aggiungendo la scorza del limone e lasciatela raffreddare.
Mescolate in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito; unite le uova e iniziate ad impastare. Aggiungete poi l'olio, il latte e il succo del limone, ed amalgamate bene. Stendete metà di questo impasto in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. 
Farcite la torta stendendo la crema, lasciando i bordi liberi, e poi ricoprite tutto con il resto dell'impasto. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.

martedì 15 marzo 2016

Nidi di spaghetti gratinati con sugo di olive e capperi

Questo primo piatto l'ho preparato in occasione di una cena tra amici, e devo dire che sono andati letteralmente a ruba.. non solo perchè la forma è davvero insolita per un formato di pasta come gli spaghetti, ma anche per la bontà del sugo che ben contrastava la dolcezza del cuore di mozzarella che c'era all'interno del nido. 
E' un piatto semplice, che si realizza con pochi ingredienti, e si può preparare in anticipo, dal momento che la gratinatura la si fa all'ultimo, il che permette di non avere pentole e tegami in giro per la cucina da lavare e sistemare alla presenza degli ospiti, così anche la padrona di casa, si può godere la cena in tutta tranquillità ;-).

Eccovi la ricetta di questi nidi di spaghetti con sugo di olive e capperi:
- 400 gr di spaghetti;
- 600 gr di salsa;
- olio evo q.b.;
- 1 spicchio d’aglio; 
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.;
- 120 gr di olive nere;
- 60 gr di capperi;
 - 2 mozzarelle;
- pangrattato, origano e parmigiano q.b.

Preparare il sugo rosolando in padella la salsa con olio e aglio. Aggiungete il sale (poco, perchè ci sono i capperi), le olive denocciolate e tagliate a pezzi grandi, e i capperi interi. Fate cuocere la salsa, in modo tale che si insaporisca per bene. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti, lascando da parte un pò d'acqua di cottura, per diluire il sugo, se è troppo denso.
Scolate la pasta, mescolatela in una ciotola con metà del sugo. Prendete una pirofila da forno, versate sul fondo un pò di sugo, e formate con la pasta dei nidi, aiutandovi con un mestolo. Mettete su ogni nido un altro pò di sugo, al centro diponete un bel pezzo di mozzarella, ricoprite il tutto con pangrattato, origano e parmigiano, e all'ultimo, fate gratinare in forno per circa 5 minuti. Buon appetito!!!!

Sbrisolona con marmellata di fragole

Avete voglia di una crostata, ma non avete voglia di perdere troppo tempo ad impastare la frolla, stenderla, farcirla, ecc ecc? Avete avuto un invito a cena all'ultimo minuto, e volete portare un dessert, ma avete solo un uovo in frigo? Ecco il dolce che fa per voi!!! 

Una sbrisolona con marmellata di fragole.. la ricetta è della mia mamma, cuoca super! Eccola per voi:
- 380 gr di farina;
- 130 gr di burro a temperatura ambiente;
- 130 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- marmellata q.b. per il ripieno.

Versate in una ciotola la farina e fate un buco, al centro mettete l'uovo e lo zucchero e cominciate a sbattere con una forchetta. Versate il burro a tocchetti e il lievito, e con le mani formate delle grosse briciole. Prendete una teglia, rivestitela di carta forno, versatevi sopra la metà delle briciole e schiacciate un pò. 
Versate la marmellata a cucchiaiate, lasciando libero il bordo, e sulla marmellata versate l'altra metà delle briciole. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Più semplice e veloce di così ;-)

Crostata alla ricotta e gocce di cioccolato

Questo è uno dei miei dolci preferiti!!!! Non solo perchè io adoro le crostate, ma anche perchè adoro i dolci con la ricotta.. quindi questo è un connubio perfetto.. utilizzate della ricotta di qualità, mi raccomando, ed avrete un dolce superlativo.. provare per credere ;-) 

Eccovi gli ingredienti per realizzare la crostata alla ricotta e gocce di cioccolato:
- pasta frolla per le crostate, la cui ricetta la trovate qui;
- 200 gr di ricotta;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente;
-1 uovo.

Preparate la frolla per la crostata come indicato nel  procedimento descritto nella ricetta che trovate qui. Nel tempo in cui la frolla riposa, preparate il ripieno, mescolando la ricotta con lo zucchero, l'uovo, e infine le gocce di cioccolato. Ricoprite una teglia imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno, con 2/3 della frolla stesa, ricoprendo anche i bordi. 
Versate nella frolla il ripieno, e ripiegate su questo i bordi. Stendete il resto della frolla, ritagliate delle strisce con una rotella dentata e ricoprite la frolla, come in figura. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 40 minuti.. buon dessert ;-)

lunedì 14 marzo 2016

Roast beef con patate duchessa

Ecco qui il piatto che ho preparato in occasione della domenica delle Palme dell'anno scorso.. sicuramente è un piatto che deve essere preparato quando avete un pò di tempo, ma vi assicuro che il figurone è assicurato. Con i dovuti trucchi non è complicato, e non è nemmeno troppo laborioso, nè troppo lungo, considerando che il roast beef e le patate lesse, le dovete fare il giorno prima, soprattutto il roast beef, che deve raffreddarsi prima di poterlo tagliare. 

La ricetta del Roast beef è di mia madre, ed eccola per voi:
- 500 gr di carne per roast beef ( io ho utilizzato la lonza di maiale);
- olio evo q.b.;
- 2 cartote;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- sal q.b.;
- brodo vegetale q.b;
- olio evo q.b.;
- vino bianco per sfumare la carne.

Mettere in una teglia che possa contenere il roast beef per intero, l'olio evo, e fate rosolare la carne su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarla. Sfumate con il vino, e una volta evaporato l'alcol, salate la carne, aggiungete le cartote a pezzi grossi, la cipolla tagliata a metà, la costa di sedano a pezzi grossi e il brodo vegetale fino a coprire per metà la carne. 
Portate a cottura e lasciate raffreddare anche tutta la notte. State attenti affinchè la carne non si bruci, aggiungendo brodo all'occorrenza. Il giorno dopo, affettate sottilmente la carne, frullate le verdure, diluendole con un pò di brodo; disponete in una pirofila la carne, distribuite sopra le verdure frullate e mettete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, in modo che la carne si scaldi e amalgami con le verdure. 
Visto com'è semplice?

La ricetta delle patate duchessa invece, l'ho presa da un numero della rivista "La Prova del Cuoco", eccola:
- 500 gr di patate;
- 50 gr di burro;
- 70 gr di grana grattugiato;
- 3 tuorli;
- sale q.b.;
- noce moscata.

Lessate le patate, anche il giorno prima, e schiacciatele. Potete farlo anche il giorno prima. In un’altra pentola mettete il burro a sciogliere, unite le patate schiacciate, fate scaldare, togliete dal fuoco, unite i 3 tuorli, il formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata e unpizzico di sale. Amalgamate e versate nella tasca da pasticcere. 
Nella teglia foderata con carta forno formate con la bocchetta le patate duchessa, e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti. Buon appetito ;-)

Ciambella con amaretti e cacao

Questa è una ricetta dal gusto particolare, adatta a chi ama sia il cacao che gli amaretti, anche se vi dirò: a mio marito gli amaretti non piacciono, ma questa ciambella gli è piaciuta! Ecco perchè vi dicevo che il gusto è particolare..particolarmente buona.. ;-).. 

Eccovi gli ingredienti della mia ciambella con cacao e amaretti:
- 150 gr di farina;
- 4 uova;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro sciolto;
- 200 gr di amaretti sbriciolati;
- 3 cucchiai di cacao;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, e man mano il burro sciolto, il latte. il cacao e gli amaretti sbriciolati. Alla fine incorporate il lievito e versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocete in forno caldo, a 180 gradi, per circa 40 - 45 minuti.. buon dolce!!!! ;-)

Cartellate con vin cotto al forno

Ecco l'altra versione delle cartellate: le cartellate al forno con il vin cotto; anche queste, come le precedenti sono state fatte da mia madre, e la ricetta la trovate qui
La differenza è che queste si cuociono in forno a 180 gradi, su una placca coperta con carta forno per circa 20 minuti, e poi, una volta cotte e raffreddate, si passano una per volta nel vin cotto, fatto scaldare un pò in una padella. Io preferisco quelle al miele..e voi?

Cartellate al miele fritte

Ecco uno dei dolci tipici natalizi che si fa dalle mie parti: le cartellate! Sono buonissime fritte condite con il miele, o al forno, condite con il vin cotto. La ricetta è della mia mamma, e devo dirvi la verità: quelle della foto sono quelle fatte da lei. 

Gli ingredienti per realizzare queste cartellate fritte al miele è:
- 500 gr di farina;
- 100 gr di oli;
- 1 pizzico di sale;
- 1 spremuta d'arancia;
- vino bianco ( a piacere);
- acqua q.b. per impastare;
- olio per friggere;
- miele per condire.

Mescolare gli ingredienti, lasciar riposare un pò la pasta (circa 30 minuti), e stenderla con la macchinetta per pasta, partendo dallo spessore più elevato, fino al penultimo. Tagliare le strisce con la rotella, richiuderle con le mani, facendo dei pizzicotti a distanza di circa 8-10 cm, e contemporaneamente, chiduerle arrotolandole su se stesse senza stringere troppo. 
Friggere le cartellate, scolarle e lasciarle raffreddare. In una padella scaldare il miele, e passarci dentro le cartellate una per volta.. vedrete che bontà!!!!

venerdì 11 marzo 2016

Spaghetti con rucola e pomodorini

Volete un primo insolito, veloce, buonissimo, il cui condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta? Eccolo qui per voi! Questi spaghetti sono perfetti in tutte le stagioni, soprattuto in primavera-estate, perchè è un piatto molto fresco.. io vi consiglio di prepararlo nel periodo in cui la rucola è di stagione, perchè il sapore del piatto, dipende tutto da questo ingrediente. 

Eccovi la ricetta di questi spaghetti con rucola e pomodorini:
- 180 gr di spaghetti;
- 1 mazzetto di rucola;
- 1 spicchio di aglio;
- 8-10 pomodorini ciliegia;
- olio evo q.b.

Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo, scaldate l'olio in una padella con l'aglio, metteteci i pomodorini e fate cuocere qualche minuto. Togliete poi l'aglio, aggiungete la rucola e fate andare fino a quando questa non è appassita. 
Scolate la pasta e saltatela nella padella dove avete cotto rucola e pomodorini.. più semplice di così ;-).. buon appetito!!!!

Fiorellini alle tre marmellate

Questi biscotti li ho preparati in una sera in cui eravamo stati invitati a cena da amici, e sono stati un vero successone.. tant'è che io avevo pensato di farcirli con tre marmellate differenti, per andare incontro ai gusti di tutti, ma tutti ne hanno voluto assaggiare uno per ogni farcitura :-).. provateli, e ne avrete la riprova. 

Eccovi gli ingredienti dei miei fiorellini alle tre marmellate:
-200 gr di farina;
- 80 gr di zucchero a velo;
- 1 uovo;
- 100 gr di burro;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- marmellata di pesche q.b.;
- marmellata di fragole q.b.;
- marmellata di more q.b.;
- zucchero a velo per decorare.

Disponete la farina a fontana, mettete al centro lo zucchero a velo, l'uovo, e il burro a temperatura ambiente; mescolate e aggiungete il lievito. Continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete la frolla e ritagliate le formine dei biscotti. 
Farcitene metà con le marmellate a vostro gusto, e ricoprite con le restanti formine dopo aver ritagliato al centro di queste ultime un cerchio ( io utilizzo il tappo dell'aceto). Sigillate un pò i bordi, cuocete in forno preriscaldato su una teglia ricoperta di carta forno, per circa 20 minuti a 180 gradi. Buonissimi!!!!!

Chiacchiere di Carnevale fritte

Lo so che Carnevale è ormai passato, ma volete mettere il gusto di mangiare questo dolce buonissimo anche "fuori tempo"? Sono sicura che non resisterete, anche perchè queste chiacchiere sono fragranti e leggerissime.. una tira l'altra! 
La ricetta è della mia mamma, quindi la riuscita è garantita ;-)! 

Eccovi gli ingredienti per realizzare queste chiacchiere di Carnevale fritte:
- 500 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro sciolto;
- 63 ml di grappa;
- 3 uova;
- 1 pizzico di sale.
- olio per friggere.

Disponete la farina a fontana, romete al centro le uova e cominciate a impastare; aggiungete gradatamente gli altri ingredienti, e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare per un'ora e cominciate a stendere la pasta con la macchinetta, e ritagliatela con la rotella dentata a rettangoli. 
Friggete in olio bollente e spolverizzate con lo zucchero a velo.. buone chiacchiere ;-)!!!!

giovedì 10 marzo 2016

Torta all'arancia con crema all'arancia


Questa è una ricetta di mia madre, buonissima, ideale da fare in questo periodo, dato che le arance sono di stagione, naturalmente se vi piace questo frutto. 
Ciò che rende gustosa e particolare questa torta è la crema utilizzata per farcirla, che non è una vera e propria crema, ma una sorta di marmellata che si fa in pochissimo tempo.. provare per credere! 

La ricetta della torta all'arancia con crema all'arancia è:
Per la torta:
- 200 gr di farina;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di burro sciolto;
- 4 uova;
- la scorza grattugiata di 3 arance e di 1 limone;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la crema:
- il succo di 3 arance;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di farina.

Per la torta, mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete le scorze di arance e limone, aggiungete il burro e la farina, e per ultimo il lievito. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi, in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, per circa 30 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema, mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco basso e mescolando fino a quando la crema non si è addensata. Una volta cotta la torta e raffreddata, tagliatela a metà, farcitela con la crema e decoratela con zucchero a velo.. golosità allo stato puro!!!!

Plumcake al cioccolato


Volete un plumcake soffice, che sappia di cioccolato, ma avete solo del cacao in casa? Ecco la ricetta che fa per voi; ho anche fotografato l'interno per darvi un'idea della morbidezza.. provatelo, non ve ne pentirete! E' ottimo a colazione, a fine pasto, sempre :-), e rimane soffice per molti giorni. 

La ricetta per realizzare questo plumcake al cioccolato è:
- 250 gr di farina;
- 1 bicchiere colmo di zucchero;
- 75 gr di burro sciolto;
- 1 bicchiere e 1/2 di latte;
- 3 uova;
- cacao amaro q.b.;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto, il latte e la farina gradatamente. Aggiungete il cacao quanto basta per ottenere il grado di cioccolosità ( passatemi il termine :-D ) che più vi piace, e in ultimo, il lievito. 
Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, o ricoperto con carta forno, e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Buonissimo!!!!!

Crepes farcite con crema al limone

Il giorno in cui ho preparato il rotolo di crepes agli spinaci, mi era avanzata qualche crepes, e allora ho deciso di preparare questo dolce: le crepes con crema al limone! 
Vi assicuro che quando proverete a farle, non le abbandonerete più, perchè sono buone come quelle comprate, anzi di più, sono semplici da fare, le potete congelare e tirare fuori quando ne avete voglia, scaldandole un pò. Più semplice di così.. 

La ricetta per queste crepes farcite con crema al limone é:
- topping al caramello q.b.;
- zucchero a velo q.b.

Seguite il procedimento descritto per preparare sia le crepes, che la crema al limone; farcite le crepes a metà con la crema, richiudete in quattro, spolverizzate con lo zucchero a velo, e guarnite con gocce di topping al caramello. 
Naturalmente potete farcirle anche con crema al cioccolato, marmellata, e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia! ;-)

Rotolo di crepes agli spinaci


Volete fare un figurone per un pranzo, una cena o un aperitivo? Eccovi questo buonissimo rotolo di crepes 
farcito con gli spinaci.. naturalmente il ripieno è a vostro piacere. La ricetta delle crepes che io utilizzo ( la ricetta è la stessa sia per crepes dolci, che salate), è di mia madre, una garanzia in cucina!

Eccovi le dosi per realizzare questo rotolo di crepes agli spinaci:
 Per le crepes:
 - 300 gr di farina;
 - 450 gr di latte;
 - 5 uova;
 - 1 pizzico di sale, se fate le crepes salate.

Con queste dosi, vengovo fuori circa 45 crepes piccole. Io utilizzo una padella di ceramica per farle,  e metto solo all'inizio due - tre gocce di olio e poi non metto nè altro olio, nè burro.
Mescolate le uova con il latte con una frusta a mano, aggiungendo gradatamente la farina ed eventualmente il pizzico di sale. Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora e poi procedete facendo scaldare leggermente la padella e mettendo l'impasto a cucchiaiate.
Giratelo non appena è pronto e fatelo cuocere anche dall'altro lato. Procedete fino a quando avete esaurito l'impasto. Potete tranquillamente mettere le crepes pronte una sull'altra, tanto non si attaccano. Se vi avanzano potete anche congelarle e tirarle fuori quando dovete utilizzarle, facendole prima scongelare.

Preparate il ripieno con:
- 500 gr di spinaci lessi;
- qualche fetta di scamorza affumicata;
- prosciutto cotto a dadini q.b.

Prendete un foglio di carta forno, sovrapponete leggermente le crepes per formare un rettangolo e farcitelo. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il rotolo e mettetelo con la carta forno, in uno stampo da plumcake, in modo tale che vi aiuti a mantenere la forma.
Infornate a 180 gradi per circa venti minuti; poi a piacere potete spolverizzarlo con un pò di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Tagliate a fette e servite.. è buonissimo!!!!!!!

giovedì 3 marzo 2016

Sfogliatine alle mele

Eccovi uno dei dolci preferiti di mio marito: si fa in un lampo, ma è davvero buonissimo. Provate, e vedrete che anche voi ne diverrete ghiotti. Potete anche prepararli per una cena dell'ultimo minuto, perchè cuociono solo 10 minuti. Più semplice di così ;-). 

Eccovi gli ingredienti per le sfogliatine alle mele:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 mela;
- zucchero q.b. normale o di canna;
- marmellata di albicocche o di pesche ( ma non è indispensabile);
- zucchero a velo per decorare.

Srotolate la sfoglia, tagliatela in rettangoli e disponete al centro un pò di marmellata (se volete). Disponetevi sopra le fettine di mela, spolverizzate con lo zucchero e cuocete in forno preriscaldato, mettendo le sfogliette su carta forno, a 200 gradi per 10 minuti. 
Spolverizzate con zucchero a velo non appena sono tipide o fredde e servite. Finiranno in un lampo!!!!

Penne con pesto di olive nere e pomodori secchi

Volete mangiare un primo piatto dal gusto insolito? Bene, provate queste penne con pesto di olive nere e pomodori secchi.. a me son piaciute, e a voi? Si fanno in pochissimo tempo, sono veloci e occorrono ingredienti che di solito, abbiamo tutti in dispensa.

Eccovi la ricetta di queste penne con pesto di olive nere e pomodori secchi:
- 180 gr di penne rigate;
- 100 gr di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 5 pomodori secchi sott'olio;
- 30 gr di emmental grattugiato.

Mettete a lessare la pasta; nel frattempo preparate il pesto, mettendo nel mixer i capperi, le olive denocciolate, i pomodori secchi, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, e l'olio dei pomodori secchi. Frullate, scolate la pasta e saltatela in una padella con il pesto. 
Aggiungete a completare un pò di emmental grattugiato. Vi è piaciuta?

martedì 1 marzo 2016

Pan d'arancio con gocce di cioccolato


"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "UNA FETTA DI PARADISO" DI GOLOSE DELIZIE".  http://www.golosedelizie.com/2016/03/contest-una-fetta-di-paradiso.html 
Questo è un dolce che volevo provare a fare da tanto tempo, perchè mi incuriosiva il fatto che nell'impasto ci fosse un'arancia intera: beh, il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, un dolce morbido, soffice e profumatissimo; il connubio poi con il cioccolato fondente è una garanzia! 
E' un dolce semplice da fare, perchè basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer.. la decorazione è opera mia, ( vi piace?) così come la ricetta, che ho modificato per "adattarla" ai miei gusti: provatela anche voi, e fatemi sapere ;-).

Eccovi la ricetta del pan d'arancio con gocce di cioccolato:
- 300 gr di farina;
- 1 arancia intera;
- 3 uova;
- 30 ml di olio;
- 280 gr di zucchero;
- 170 ml di latte;
- 100 gr di gocce di cioccolato;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Tagliare l'arancia in tanti spicchi, dopo averne grattugiato la buccia. Mettere in un mixer la buccia grattuigiata dell'arancia, le uova e lo zucchero e cominciare a mescolare; aggiungere man mano l'olio, il latte, la farina, il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. 
Mettere l'impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Una volta pronta potete decorarla come ho fatto io, con delle fette d'arancia, oppure con semplice zucchero a velo. Una bontà garantita :-)

Pizza con impasto di patate

Questa pizza l'ho preparata la sera stessa in cui ho fatto gli gnocchi per pranzo, perchè mi era avanzata una patata lessa, e mi sono detta: perchè non utilizzarla per fare una pizza? La ricetta per la pizza, la trovate qui, basta aggiungere all'impasto, appunto, la patata lessa. 
Il risultato è sicuramente più buono e soffice. Io qui l'ho condita con pomodoro, mozzarella e due wustel, tagliati a tocchetti.. buonissima!!!!!

Gnocchi di patate fatti in casa, con sugo e formaggio grattugiato


Ecco un'altra versione degli gnocchi fatti in casa ( ve l'avevo detto che in una settimana li ho preparati due volte :-) ). La ricetta degli gnocchi la trovate qui, quello che cambia è solo il condimento, fatto stavolta con sugo e formaggio grattugiato.. buonissimi!!!!!

Gnocchi di patate fatti in casa, burro e salvia


A chi non piacciono gli gnocchi? A nessuno, credo!!! E farli in casa è più semplice di quanto possiate pensare, e anche veloce ;-). Il sapore? Beh, vi dico solo che io in una settimana li ho fatti per bene due volte: troppo buoni. 

Eccovi la ricetta degli gnocchi burro e salvia, ;-):
- 250 gr di patate;
- 100 gr di farina;
- sale q.b.;
- burro e salvia q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.

Lessate le patate con tutta la buccia; una volta cotte, spellatele e schiacciatele direttamente sulla farina; aggingete un pizzico di sale e impastate. Le patate devono essere calde, altrimenti la farina non si riesce ad incorporare bene. Fate riposare l'impasto quaalche minuto, poi fate dei rotolini, aiutandovi con la farina, e tagliateli a tocchetti per formare gli gnocchi. 
Passateli su di una forchetta infarinata per ottenere le caratteristiche righe. Quando l'acqua è in ebollizione, versatevi gli gnocchi: sono pronti appena salgono a galla. Metteteli in una padella nella quale avrete fatto sciogliere il burro con qualche fogliolina di salvia, saltateli un attimo nel condimento e servite con una spolverata di parmigiano. Buon appetito ;-)


Finocchi gratinati al forno


Ecco quello che da un contorno si può trasformare benissimo in una cena leggera. A me i finocchi piacciono molto fatti in questi modo, perchè sono leggeri, sono buoni, e si possono preparare in anticipo, anche il giorno prima, e condirli all'ultimo momento. 

Eccovi la ricetta, di mia mamma, di questi finocchi gratinati al forno:
- 2 finocchi grandi;
- 2 pomodori;
- capperi q.b.;
- 30 gr di emmental o grana grattugiato con la grattugia a fori larghi;
- pane grattugiato q.b.;
- sale e olio evo q.b.

Lavare i finocchi e tagliarli in sei parti ciascuno; lessarli in abbondante acqua salata (potete farlo anche il giorno prima, e una volta freddi, potete metterli in frigo e condirli il giorno dopo). Prendere una teglia, ungerla con un pò d'olio, disporre sopra i finocchi lessi su un'unica fila. 
Condirli con i pomodori a pezzetti, i capperi, il sale, il formaggio grattugiato, e in unltimo, il pane grattugiato. Metterci sopra un filo d'olio e infornare a 180 gradi, in forno già caldo, per circa 20 minuti o fino a completa doratura. Buon appetito ;-)