Translate

martedì 9 febbraio 2016

Vassilopita con crema all'arancia



Ecco una torta perfetta da realizzare in questo periodo, dal momento che le arance sono di stagione, semplice e sofficissima. 

La ricetta della Vassilopita  è questa:
- 400 ml di succo di arancia
- 4 uova
- 220 gr di zucchero
- acqua qb
- 130 gr di burro
 - 500 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone qb
- scorza d’arancia qb
- zucchero a velo qb

Montate i tuorli con lo zucchero e un goccio d'acqua; aggiungete il burro fuso, il succo d'arancia, la farina e il lievito e mescolate bene con la frusta. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente; aggiungete anche le scorze degli agrumi e mescolate.Versare in una tortiera ricoperta con carta forno o imburrata e infarinata e cuocete per circa 1 ora a 180 gradi.
Io poi ho aspettato che la torta si raffreddasse, l'ho tagliata a metà, e l'ho farcita con la crema pasticcera arricchita con scorzette all'arancia eh ho bagnato la torta con un pò di succo d'arancia diluito con un pò di liquore per dolci.

In sostanza per la farcitura e la bagna ho utilizzato:
- crema pasticcera all'arancia q.b.
- succo di due arance;
- tre cucchiai di maraschino o altro liquore per dolci.

Ricoprite poi il tutto con lo zucchero a velo. Sono troppo golosa? :-D

Nessun commento:

Posta un commento