Translate

venerdì 19 febbraio 2016

Torta di carote e mandorle

Un giorno mi sono detta: devo provare anch'io a fare la torta di carote e mandorle. 
A dire la verità ero un pò scettica sull'utilizzo delle carote in un dolce, ma devo dire che ho fatto bene a superare lo scetticismo, primo perchè il sapore delle carote non si avverte, e secondo perchè queste conferiscono alla torta un gusto particolare e la giusta umidità, e la torta rimane morbida per giorni. 

Eccovi la ricetta della torta di carote e mandorle: 
- 300 gr di carote; 
- 300 gr di mandorle pelate;
- 250 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 50 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci. 

Sbattete le uova con lo zucchero. Tritate le mandorle più o meno fini a seconda del vostro gusto ( a me piacciono non troppo fini) e grattugiate le carote con la grattugia dai fori larghi. Aggiungete entrambi al composto di uova e zucchero, unite infine la farina e il lievito. Cuocete in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Se volete potete decorarla come ho fatto io, mettendo sul composto, prima di infornarlo, delle mandorle intere leggermente infarinate a forma di fiore, e una volta cotto, con fettine di carote e zucchero a velo. Sentirete che bontà. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento