Translate

giovedì 11 febbraio 2016

Rustici leccesi

Volete preparare un aperitivo e non avete altro che della sfoglia, un pò di latte e una mozzarella? 

Questa è la ricetta che fa per voi, i rustici leccesi:
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
- una mozzarella;
- pelati q.b;
- 250 ml di latte;
- 25 gr di farina;
- 25 gr di burro;
- 1 pizzico di noce moscata;
- sale q.b.

Per prima cosa preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco lento, versate la farina tutta in un colpo, e dopo aver mescolato energicamente, aggiungete il latte a filo. Portate a bollore, mescolate ancora per qualche minuto, spegnete e aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata. Fate raffreddare la besciamella.  
Nel frattempo ritagliate la sfoglia in rettangoli, e tagliate la mozzarella a cubetti. Componete i rustici mettendo su ogni rettangolo 2 cucchiai di besciamella, qualche dadino di mozzarella, un pelato e richiudete con un altro rettangolo, sigillando bene i bordi. Continuate così fino ad esaurire tutti i vostri ingredienti. Sistemate i rustici su di una placca del forno ricoperta con carta forno, spennellateli con un pò di latte, e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
E' più semplice di quanto pensiate, e riuscirete ad avere a casa vostra un prodotto di rosticceria, anche più buono di quello comprato già pronto, perchè è fatto da voi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento