Translate

giovedì 25 febbraio 2016

Cuoricini del rinforzo con marmellate

Questi biscottini li ho chiamati così, perchè li ho preparati alla fine di una settimana particolarmente stressante, in cui avevamo tutti bisogno di riprendere le forze con gusto ;-). Spero che facciano lo stesso effetto anche a voi ;-).. provate e fatemi sapere ;-). 

Eccovi la ricetta dei cuoricini del rinforzo con marmellate:
- la ricetta della frolla la trovate qui;
- marmellata alle ciliegie q.b.;
- marmellata alle fragole q.b.

Preparate la frolla come indicato nella ricetta, e prendete uno stampo per biscotti a forma ci cuore, per ritagliare i biscotti. Farcite metà delle frolle con la marmellata, e ricopritele con un'altro cuoricino di frolla, dopo aver ritagliato su quest'ultimo un cerchio per far vedere la tipologia di marmellata scelta. Richiudete i bordi dei biscotti, sistemateli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Frittata di spaghetti

Questo è un piatto che non potete non provare: la frittata di spaghetti! L'ho preparata un giorno in cui il tempo era particolarmente bello, perchè è ottima gustata tiepida.. avete visto che bella crosticina croccante è venuta? E' anche un piatto perfetto per un pic-nic, al posto del solito panino, e ci permette di utilizzare anche gli avanzi di pasta.. vi assicuro che è buonissima. 

La ricetta della frittata di spaghetti, eccola per voi:
- 100 gr di spaghetti;
- 4 uova;
- 60 gr di parmigiano grattugiato;
- mozzarella q.b.;
- 5 fette di prosciutto cotto;
- sugo q.b.;
- olio q.b.

Cuocete gli spaghetti, o utilizzate degli spaghetti o della pasta già cotta, avanzata. A freddo mescolate la pasta con le uova, il parmigiano e la mozzarella a dadini. Aggiungete il ragù. Mettete a scaldare la padella con un pò d'olio, meglio se antiaderente o di ceramica (io utilizzo quest'ultima). 
Metteteci dentro la pasta condita, e cuocetela come una frittata, girandola a metà cottura. Mettete poi la frittata su un foglio di carta assorbente e gustate ;-).













martedì 23 febbraio 2016

Muffin con yogurt e gocce di cioccolato

Io adoro i muffin!!!! Li trovo perfetti in tutti i modi, e quando posso, li preparo.. questi sono davvero molto molto buoni, e resi golosi dalle gocce di cioccolato..e poi volete mettere una domenica mattina, far colazione con dei muffin preparati con le vostre mani?

 Eccovi la ricetta dei muffin con yogurt e gocce di cioccolato:
- 250 gr di farina;
- 120 gr di zucchero;
- 250 gr di yogurt bianco;
- 2 uova;
- 70 gr di burro;
- 80 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate lo yogurt con le uova e lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il latte e infine il lievito e le gocce di cioccolato. Mettete l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 oppure nella teglia da muffin, dopo aver imburrato e infarinato i singoli stampi. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Buona colazione ;-).

Treccia di sfoglia ricotta e spinaci

Ecco una ricetta che vi risolve la cena con gusto, ideale anche da portare per un pranzo in ufficio, oppure per una gita fuori porta, perchè è buona anche fredda, e poi è ricca di spinaci che fanno benissimo.. 

eccovi la ricetta della treccia di sfoglia con ricotta e spinaci:
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
- 500 gr di spinaci lessi;
- 250 gr di ricotta;
- 1 pizzico di noce moscata;
- sale q.b.;
- latte q.b.

Mescolare la ricotta con gli spinaci lessi e un pizzico di sale. Disporli al centro della sfoglia, e cominciare a chiuderla per formare la treccia. In alternativa potete mettere la sfoglia in una teglia rettangolare o quadrata e farcirla. 
Spennellare i bordi della sfoglia con un pò di latte e metterla a cuocere in una teglia ricoperta con carta forno, in forno preriscaldato a 200 gradi per 30  minuti circa. Buona cena ;-).

venerdì 19 febbraio 2016

Torta di carote e mandorle

Un giorno mi sono detta: devo provare anch'io a fare la torta di carote e mandorle. 
A dire la verità ero un pò scettica sull'utilizzo delle carote in un dolce, ma devo dire che ho fatto bene a superare lo scetticismo, primo perchè il sapore delle carote non si avverte, e secondo perchè queste conferiscono alla torta un gusto particolare e la giusta umidità, e la torta rimane morbida per giorni. 

Eccovi la ricetta della torta di carote e mandorle: 
- 300 gr di carote; 
- 300 gr di mandorle pelate;
- 250 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 50 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci. 

Sbattete le uova con lo zucchero. Tritate le mandorle più o meno fini a seconda del vostro gusto ( a me piacciono non troppo fini) e grattugiate le carote con la grattugia dai fori larghi. Aggiungete entrambi al composto di uova e zucchero, unite infine la farina e il lievito. Cuocete in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Se volete potete decorarla come ho fatto io, mettendo sul composto, prima di infornarlo, delle mandorle intere leggermente infarinate a forma di fiore, e una volta cotto, con fettine di carote e zucchero a velo. Sentirete che bontà. ;-)

Bruschettoni con salsiccia fresca e stracchino

Alzi la mano chi non ama il gusto della salsiccia e dello stracchino.. come prevedevo, quasi nessuno :-D. Scherzi a parte, questa ricetta vi consente di preparare la cena in un lampo, oppure un aperitivo all'ultimo momento, tagliando i crostoni a cubetti, è completa perchè ha il pane, la carne e il formaggio, non si aggiunge sale, e si prepara in men che non si dica. Il gusto? Strepitoso!!!!

Per i bruschettoni con salsiccia e stracchino vi occorrono:
- 200 gr di salsiccia;
- 150 gr di stracchino;
- fette di pane;
- salvia.

Eliminate il budello esterno della salsiccia e mescolate la carne ottenuta con lo stracchino, amalgamando bene con una forchetta. 
Mettete questo composto in maniera abbondante sulle fette di pane, spolverizzate con un pò di salvia e infornate a 200° per pochi minuti; non appena il formaggio è sciolto e la salsiccia è cotta, è pronto. Buon appetito!!!!!

giovedì 18 febbraio 2016

Bicchierini di mousse al cioccolato fondente

Per concludere il pranzo di San Valentino ho preparato questa mousse al cioccolato fondente, velocissima da fare, ma molto gustosa ;-)


Eccovi la ricetta per i bicchierini di mousse al cioccolato fondente:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 2 albumi;
- 2 noci;
- zucchero a velo.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciatelo raffreddare e poi incorporate gli albumi montati a neve. Unite un cucchiaio di zucchero a velo e versate la crema in piccoli bicchierini. Mettete in frigo a solidificare per alcune ore e guarnite conle noci spezzettate e un pò di zucchero a velo.
Più veloce di così non si può ;-).

Cuori ai quattro formaggi

Questo è il primo piatto che ho preparato in occasione di San Valentino, non sono difficili da fare, e nemmeno troppo laboriosi, anche se non si direbbe ;-). 

Eccovi la ricetta dei cuori ai quattro formaggi:
Per la pasta:
- 100 gr di farina;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale;
- acqua q.b. per impastare.
Per il ripieno:
- besciamella q.b.;
- 50 gr di emmenthal;
- 50 gr di parmigiano;
- 1 mozzarella.

Per prima cosa preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti e lasciate riposare il panetto per circa 30 minuti; stendete poi la sfoglia e ritagliatela con uno stampo a cuore. Sbollentate per un minuto i cuori in acqua in ebollizione con un goccio di olio. Preparate la besciamella come da ricetta, e mescolatela con i formaggi grattugiati. 
Mettete su una teglia un velo di bescamella, e componete gli strati mettendo su ognuno un pò di ripieno e concludendo gli strati con la besciamella. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 - 15 minuti. Buon appetito ;-)

martedì 16 febbraio 2016

Torta Luisa con crema e mandorle

Questa torta, è un pò laboriosa, ma il gusto finale vi ripagherà di tutte le fatiche; si tratta di una torta farcita con crema pasticcera e ricoperta di granella di mandorle.. una bontà. 
L'ho preparata in occasione di un invito a cena da amici, e ho fatto appena in tempo a fotografarla prima che andasse a ruba :-).

Eccovi la ricetta della Torta Luisa con crema e mandorle:
- 4 uova ;
- 150 g zucchero ;
- 1 bustina di vanillina;
- 80 g farina bianca ;
- 70 g di frumina o fecola;
- 30 g di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito per dolci;
Per farcire e decorare:
- granella di mandorle q.b.

Sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua e aggiungete 100 g di zucchero, e la vanillina. Montate gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero rimasto e metteteli sopra i tuorli.
In un'altra ciotola mescolate la farina, la frumina, il cacao amaro e, il lievito. Incorporate il tutto ai tuorli e cuocete in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno, a 180 gradi per circa 30 minuti.
Tagliate la torta raffreddata in tre strati, distribuite sul primo strato 1/3 della crema, ripetete l'operazione con il secondo strato e ricomponete la torta. Distribuite la crema rimasta sulla superficie e sul bordo della torta, e sulla crema, distribuitevi la granella di mandorle. Sentirete che bontà!!!!

Focaccia ripiena con salumi e formaggi

Cosa preparo stasera per cena? Per rispondere a questa domanda, ho aperto il frigo, e tovando un pò di salumi misti e dell'asiago mi sono detta: una bella focaccia ripiena con salumi e formaggi! La ricetta della focaccia è della mia mamma ;-). 

Gli ingredienti sono:
- 300 gr di farina 0;
- 1 patata lessa schiacciata;
- un cucchiaio scarso di sale;
- un cucchiaino di zucchero;
- acqua calda q.b. per impastare;
- olio evo per ungere la teglia;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
Per il ripieno:
- salumi misti q.b.;
- asiago q.b..

Preparate la focaccia mescolando la farina con il lievito in polvere; aggiungete la patata lessa e un pò d'acqua e cominciate a impastare. Aggiungete man mano il sale, lo zucchero e acqua a sufficienza per ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete a lievitare in una ciotola infarinata per circa 4 ore, dopo averci inciso sopra una croce.
Trascorso il tempo della lievitazione, dividete in due l'impasto, mettete una metà in una teglia oleata, farcite con il ripieno lasciando liberi i bordi, ricoprite con l'altro impasto steso. Sigillate i bordi con una forchetta, ungete d'olio la superficie e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Buona cena!!!!!!

lunedì 15 febbraio 2016

Torta mascherina con farina di castagne


Questa torta l'ho preparata in occasione del carnevale, ed ecco da dove deriva la decorazione che ho fatto: una mascherina disegnata con la carta, e qualche stella filante infilzata nella torta; ciò non toglie che possiate prepararla in qualunque periodo dell'anno, se vi piacciono le torte morbide e soffici. 

Eccovi la ricetta della torta mascherina con farina di castagne:
- 240 ge di farina di castagne;
- 50 gr di farina 00;
- 60 gr di cacao in polvere amaro;
- 120 gr di zucchero;
- 30 gr di burro;
- 4 uova;
- 250 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate le uova e lo zucchero usando una frusta per ridurli in una crema chiara e spumosa; unite il cacao amaro. In un'altra ciotola mescolate la farina di castagne con la farina 00 unite il latte e il burro fuso e versate lentamente nel composto di uova e cacao amalgamando il tutto. 
Alla fine aggiungete il lievito. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno, o imburrata e infarinata e cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti. Buona torta ;-)

Vitello tonnato

Questo vitello tonnato è una ricettina semplice e veloce, che potete anche preparare in anticipo, anzi vi conviene, perchè così i sapori si amalgamano sempre di più e il vitello diventa più morbido e gustoso. 
Lo potete utilizzare sia come aperitivo, che come secondo piatto o piatto unico d'estate, accompagnato magari da una bella insalata di finocchi croccanti.

La ricetta del vitello tonnato eccola per voi:
- un girello di vitello;
- sedano, carote e cipolla per il soffritto;
- vino bianco q.b. ;
- brodo vegetale q.b. ;
- olio evo q.b.;
- 250 gr di tonno;
- 1 cucchiaio di capperi;
- sale:
- maionese pronta.

Preparate il soffritto di sedano, carote e cipolla, e fatelo imbiondire con un pò d'olio; rosolate la carne, sfumate con il vino, e aggiungete il brodo, portando la carne a cottura. Quando è fredda tagliatela a fettine, salate, e disponete in un piatto in un unico strato.
Sgocciolate il tonno e tritatelo al mixer con i capperi; aggiungete poi la maionese al tonno e tritate ancora fino ad ottenere una crema. Completate il piatto, versando la salsa tonnata sulla carne e spalmandola bene, aggiungendo sopra qualche cappero. Buon appetito!;-)

giovedì 11 febbraio 2016

Rustici leccesi

Volete preparare un aperitivo e non avete altro che della sfoglia, un pò di latte e una mozzarella? 

Questa è la ricetta che fa per voi, i rustici leccesi:
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
- una mozzarella;
- pelati q.b;
- 250 ml di latte;
- 25 gr di farina;
- 25 gr di burro;
- 1 pizzico di noce moscata;
- sale q.b.

Per prima cosa preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco lento, versate la farina tutta in un colpo, e dopo aver mescolato energicamente, aggiungete il latte a filo. Portate a bollore, mescolate ancora per qualche minuto, spegnete e aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata. Fate raffreddare la besciamella.  
Nel frattempo ritagliate la sfoglia in rettangoli, e tagliate la mozzarella a cubetti. Componete i rustici mettendo su ogni rettangolo 2 cucchiai di besciamella, qualche dadino di mozzarella, un pelato e richiudete con un altro rettangolo, sigillando bene i bordi. Continuate così fino ad esaurire tutti i vostri ingredienti. Sistemate i rustici su di una placca del forno ricoperta con carta forno, spennellateli con un pò di latte, e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
E' più semplice di quanto pensiate, e riuscirete ad avere a casa vostra un prodotto di rosticceria, anche più buono di quello comprato già pronto, perchè è fatto da voi ;-)

Cupolette fiorate alla crema


A grande richiesta dei miei amici, l'altra sera ho preparato nuovamente queste cupolette fiorate alla crema, la cui ricetta la trovate qui. L'unica differenza rispetto alle precedenti è data dalla decorazione, fiorellini al posto delle lettere, sempre in cioccolato fondente. 
L'unico problema? Sono troppo golose e finiscono in un baleno. Preparatele, e il figurone è assicurato ;-)

mercoledì 10 febbraio 2016

Vol au vent con jocca e prosciutto crudo

Volete preparare un antipasto per una cena con gli amici o semplicemente uno stuzzichino veloce e sfizioso? Questi vol au vent fanno per voi; potete prepararli in anticipo e poi gustarli quando volete. La cosa più lunga da fare sono proprio i vol au vent. 

Eccovi la ricetta :
- 2 confezioni di pasta sfoglia;
- 1 confezione di jocca;
- 50 gr di prosciutto crudo;
- latte q.b.

Con le formine ritagliate il primo disco di pasta sfoglia; con le stesse formine ritagliate il secondo disco, ritagliando anche un cerchio al centro di ogni formina, e sovrapponete due sfoglie: una senza il cerchio e una con il cerchio. Schiacciate un pò e spennellate con un pò di latte. 
Fate cuocere in formo caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando si sono raffreddati, farciteli con lo jocca, e dividete in tre ogni fetta di prosciutto crudo, creando con ogni parte delle roseline, da inserire all'interno di ogni vol au vent. Provate, e sentirete che bontà ;-)

Torta di 48° compleanno


Ecco a voi la torta di compleanno che ho preparato per mio marito, in occasione del suo 48° compleanno.. mi sono impegnata per la decorazione, e spero vi piaccia.. al festeggiato ha fatto un bell'effetto sorpresa :-). 

La ricetta sia per il pan di spagna che per la crema pasticcera che ho utilizzato per la farcitura della torta 48° compleanno  la trovate qui.
Per la bagna ho utilizzato del liquore diluito con un pò d'acqua, mentre per la decorazione ho utilizzato:
- 500 ml di panna da montare;
- 4 roselline di ostia azzurri;
- 3 foglie di ostia azzurri;
- zuccherini colorati azzurri.

Ho decorato prima la parte superiore inserendo la panna in una siringa con bocchetta a stella, e poi ho decorato allo stesso modo le parti laterali. Infine ho decorato con le roselline, le foglioline e con gli zuccherini ho disegnato il numero. 
Bella, semplice, genuina ;-)

martedì 9 febbraio 2016

Pizza con olive verdi

Anche questa volta, l'autore della realizzazione di questa pizza è mio marito, che ogni tanto si cimenta in cucina con gli impasti.. dice che gli piace.. sarà vero? :-D.. la ricetta per questa pizza la trovate qui, cambia solo il condimento, stavolta più semplice, fatto di sole olive verdi.. Giudizio? Ottima ;-)

Vassilopita con crema all'arancia



Ecco una torta perfetta da realizzare in questo periodo, dal momento che le arance sono di stagione, semplice e sofficissima. 

La ricetta della Vassilopita  è questa:
- 400 ml di succo di arancia
- 4 uova
- 220 gr di zucchero
- acqua qb
- 130 gr di burro
 - 500 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone qb
- scorza d’arancia qb
- zucchero a velo qb

Montate i tuorli con lo zucchero e un goccio d'acqua; aggiungete il burro fuso, il succo d'arancia, la farina e il lievito e mescolate bene con la frusta. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente; aggiungete anche le scorze degli agrumi e mescolate.Versare in una tortiera ricoperta con carta forno o imburrata e infarinata e cuocete per circa 1 ora a 180 gradi.
Io poi ho aspettato che la torta si raffreddasse, l'ho tagliata a metà, e l'ho farcita con la crema pasticcera arricchita con scorzette all'arancia eh ho bagnato la torta con un pò di succo d'arancia diluito con un pò di liquore per dolci.

In sostanza per la farcitura e la bagna ho utilizzato:
- crema pasticcera all'arancia q.b.
- succo di due arance;
- tre cucchiai di maraschino o altro liquore per dolci.

Ricoprite poi il tutto con lo zucchero a velo. Sono troppo golosa? :-D

lunedì 8 febbraio 2016

Fiore di panna cotta

"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "UNA FETTA DI PARADISO" DI GOLOSE DELIZIE".  http://www.golosedelizie.com/2016/03/contest-una-fetta-di-paradiso.html
Come fare un dolce carino per completare una cena? Eccolo qui, un dolce al cucchiaio, ottimo in qualunque periodo, la panna cotta; io vado matta per questo dolce, e da quando ho scoperto quant è facile prepararlo a casa, lo faccio spessissimo. 

Eccovi gli ingredienti:
- 600 ml di panna fresca;
- 300 ml di latte;
- 100 gr di zucchero;
- 3 fogli di gelatina;
- topping al caramello q.b.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo scaldate la panna con il latte e lo zucchero, fino a farle raggiungere il bollore. Spegnete subito, e aggiungete la gelatina. Mescolate e riempite i vostri stampi: potete utilizzarne o uno grande, oppure tanti piccoli, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta. 
Aspettate che si raffreddi, e non preoccupatevi se è molto liquido, perchè poi và in frigo per una notte intera. A piacere guarnite con topping al caramello, come ho fatto io, o al cioccolato, o ai frutti di bosco. Fatemi sapere i risultati ;-)

Muffin super cioccolato


Questa ricetta vi farà fare un figurone perchè questi muffin sono davvero buonissimi.. 

Eccovi la ricetta di questi sofficissimi muffin super cioccolato:
- 300 gr di farina;
- 120 gr di zucchero;
- 4 cucchiai di cacao amaro;
- 80 gr di burro;
- 180 gr di cioccolato fondente;
- 1 yogurt bianco;
- 2 uova;
- 1/2 tazzina di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Fate sciogliere 100 gr. di cioccolato con il burro a bagnomaria. Trasferitelo in una ciotola quando è tiepido e aggiungete lo yogurt, le uova e il latte. In un'altra ciotola mescolate la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito;  unite anche la crema di cioccolato e yogurt e mescolate molto brevemente. Aggiungete alla fine il resto del cioccolato sminuzzato e riempite le formine da muffin imburrate e infainate, o ricoperte dalle apposite cartine.
Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180°.

Sbrisolona con crema al limone

Ormai credo lo abbiate capito, la crostata è uno dei miei dolci preferiti, e la crema al limone, una delle mie preferite :-D.. questa sbrisolona è un connubio tra le due cose arricchito dal fatto che ha il vantaggio di non aver bisogno di essere impastata e stesa come la crostata.. e allora non ci sono più scuse, dovete provarla ;-). 

Per la sbrisolona con crema al limone, avrete bisogno di:
- 300 gr di farina;
- 130 gr di burro a temperatura ambiente;
- 1 uovo intero;
- 70 gr di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito;

Mettete tutti gli ingredienti della frolla in una ciotola e impastate con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Ricoprite una teglia con della carta forno e versate metà delle briciole. Schiacciate un pò e versate sopra la crema al limone. 
Mettete sulla crema l'altra metà delle briciole e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Naturalmente potete variare il ripieno a seconda dei vostri gusti, con marmellata, ricotta ecc ecc..sarà squisita comunque ;-)

Club sandwich alle verdure


Ecco un'altra ricettina semplice semplice per un aperitivo: questi club sandwich alle verdure. Sono semplici e veloci da preparare e potete anche prepararli in anticipo, coprendoli con della pellicola da cucina, per farli rimanere morbidi. 

Ecco la ricetta:
- 1 confezione di pane per tramezzini;
- 1 zucchina lessa;
- 1 peperone;
- Cipolla q.b.;
- Olio evo q.b.;
- Formaggio morbido tipo philadelphia q.b.

Fate trifolare il peperone con l'olio e la cipolla, dopo averlo ridotto in cubetti piccoli; riducete anche la zucchina in cubetti piccoli. Prendete una fetta di pane e ricporitela con il peperone. Mettete sopra un'altra fetta di pane e schiacciate un pò. 
Spalmate su questa il formaggio morbido e le zucchine. Ricoprite con un'altra fetta di pane e schiacciate un pò. Tagliate il tutto a cubetti e.. buon aperitivo ;-)

Cipolle ripiene con cous cous e tonno


Che ne dite di un antipastino leggero? Avete letto bene, leggero, perchè le cipolline bianche vanno sbollentate diventando delicatissime. Le ho preparate per un aperitivo da amici, e sono andate a ruba.. era estate, ma anche d'inverno, a temperatura ambiente non sono niente male.. provatele e fatemi sapere ;-)

Gli ingredienti per realizzare queste cipolle ripiene di cous cous al tonno sono:
- 2 cipolle bianche di quelle schiacciate;
- 100 gr di cous cous precotto;
- 1 scatoletta di tonno;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- capperi q.b.

Mettete a lessare le cipolle in acqua salata. Una volta cotte, tagliatele a metà e sfogliatele ricavando tante ciotoline. Cuocete il cous cous precotto come indicato sulla confezione, e una volta freddo sgranatelo e conditelo con un filo di olio evo e con il tonno sgocciolato e spezzettato. 
Riempite con questo composto le cipolline e guarnite con i capperi. Buon aperitivo ;-)

Pane di patate

Mi sono assentata dal blog per un lungo periodo, perchè ho avuto un pò di cose da fare :-).. ma ora, sono tornata, eccomi a voi con nuovi piatti ;-). 
La prima ricetta è quella di un pane morbidissimo, perchè contiene al suo interno delle patate lesse. A casa ce lo siamo spazzolato in pochissimo tempo, ma rimane morbido e soffice per giorni e giorni.. provare per credere ;-).

La ricetta del pane di patate è questa:
- 500 gr di farina 0 o manitoba;
- 300 gr di patate lesse;
- 200 ml circa di acqua tiepida;
- sale q.b.;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.

Schiacciate le patate e mescolatele ancora calde con la farina. Aggiungete il lievito e un pò d'acqua e cominciate ad impastare. Aggiungete man mano l'acqua tanto quanto basta per ottenere un panetto morbido e liscio, il sale e lo zucchero. Lasciate lievitare per 3 - 4 ore e infornate a 200 gradi per circa mezz'ora.. buon appetito ;-).
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Patate: 300 gr Farina: 550 gr Acqua: 250 ml Zucchero: 1.5 cucchiaini rasi Sale: 2 cucchiaini Olio extravergine di oliva: 30 gr Lievito di birra fresco (2/3 di cubetto): 17 gr Procedimento:
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Patate: 300 gr Farina: 550 gr Acqua: 250 ml Zucchero: 1.5 cucchiaini rasi Sale: 2 cucchiaini Olio extravergine di oliva: 30 gr Lievito di birra fresco (2/3 di cubetto): 17 gr Procedimento:
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Patate: 300 gr Farina: 550 gr Acqua: 250 ml Zucchero: 1.5 cucchiaini rasi Sale: 2 cucchiaini Olio extravergine di oliva: 30 gr Lievito di birra fresco (2/3 di cubetto): 17 gr Procedimento: