Translate

martedì 8 novembre 2016

Pane di patate






Questo è il pane che ho preparato qualche giorno fa.. avevo proprio voglia di mangaire del pane morbido, che rimanesse tale per più giorni, e allora mi sono detta: ma perchè non me lo preparo da sola? Dal momento che avevo un pò di tempo, ne ho impastato un bel pò, così da poterlo congelare, e tirare fuori all'occorrenza.. il profumo di pane che si propaga in casa è impagabile :-D.. vi ho postato le foto del prima e del dopo, avete visto quant'è cresciuto :-D ?

Gli ingredienti per realizzare il pane di patate sono: 
- 1 kg e 500 gr di farina 0;
- 600 gr di patate lesse schiacciate;
- 500 ml di acqua tiepida;
- sale e zucchero q.b.;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 4 bustine di lievitoper impasti salati

Mescolare la farina con il lievito, aggiungere le patate lesse schiacciate, l'olio, il sale e lo zucchero necessari alla lievitazione, e l'acqua tiepida. Impastare il tutto per almeno 10 minuti, e mettere a lievitare per almeno un'ora, in una ciotola dai bordi alti. (Io ho diviso l'impasto in tre ciotole).
Riprendere l'impasto, dividerlo in panetti e metterli a lievitare sulla placca del forno dove verranno cotti, per circa due ore. Trascorso questo tempo, cuocere il pane in forno preriscaldato per circa 30-40 minuti e.. buon pane ;-).
Se volete farne meno, dimezzate le dosi ;-).

Nessun commento:

Posta un commento