Translate

mercoledì 9 novembre 2016

Pasta fresca con cime di rapa e molliche di pane fritte

Un classico della cucina pugliese: la pasta con le rape.. ma quanto è buona? Tantissimo! A casa mia questo è uno dei primi piatti preferiti, e che preparo spesso in questo periodo in cui le cime di rapa sono di stagione, e quindi particolarmente dolci. Il segreto di questo piatto sta nella "stracottura" delle rape, che rompendosi danno cremosità al piatto.
Il condimento? Le molliche di pane fritte, che vengono chiamate "il formaggio dei poveri".. mi è venuta fame ;-). Non serve molto tempo per preparare questo piatto, ma vedrete che soddisfazione per il vostro palato. La ricetta è di mia mamma, quindi una garanzia assoluta di riuscita ;-)

Gli ingredienti per realizzare questa pasta fresca con cime di rapa e molliche di pane fritte sono:
- 150 gr di pasta fresca (io ho scelto orecchiette e maccheroncini) ;
- 200 gr di cime di rapa pulite ;
- 4 cucchiai di pane grattuggiato ;
- 1 spicchio di aglio ;
- 2 alici sotto sale ;
- olio evo e sale q.b. ;
- peperoncino (se vi piace) q.b.

Lavate le cime di rapa, e mettetele a cuocere in una pentola che possa contenere anche la pasta, non appena l'acqua raggiunge il bollore. Salate e passati 5 minuti, aggiungete anche la pasta nella stessa pentola. Portate a cotture. Nel frattempo mettete in un pentolino un filo d'olio, e versateci il pane grattugiato; mescolate fino a quando il pane non risulterà croccante. Spegnete e tenete da parte.
In un altro pentolino mettete un dito d'olio con lo spicchio di aglio; non appena l'aglio soffrigge, toglietelo e versateci le alici pulite e sciacquate (coprite subito il pentolino perchè l'olio tenderà a schizzare un pò). Fate soffriggere leggermente e versate questo olio aromatizzato sulla pasta e rape che avrete scolato dall'acqua di cottura. Mescolate, aggiungete un pò di peperoncino e impiattate, condendo ogni piatto con le molliche fritte e.. buon appetito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento