Translate

lunedì 21 novembre 2016

I canestrelli

Quando ho letto questa ricetta, sono rimasta un pò perplessa per il fatto che si utilizzano i tuorli sodi delle uova, e non, come avviene solitamente, le uova crude.
Ma dal momento che sono molto curiosa, ho voluto provare a realizzarla.. risultato? Questi biscotti sono proprio come i canestrelli che solitamente si acquistano al supermercato, con una differenza: sono più buoni!  ;-).

Gli ingredienti per realizzare questi canestrelli sono:
- 3 tuorli sodi ;
- 135 gr di farina 00;
- 140 gr di fecola di patate o frumina;
- 130 gr di burro a temperatura ambiente;
- 75 gr di zucchero a velo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di lievito per dolci.
Schiacciate con una forchetta i tuorli, aggiungete le farine, il burro e lo zucchero a velo e cominciate a impastare. Aggiungete man mano anche la vanillina e il lievito. Impastate fino ad ottenere la stessa consistenza di una pasta frolla.
Se volete fate riposare un pò l'impasto (io lo stendo subito), dopodichè stendetelo con l'aiuto di un mattarello, allo spessore di un centimetro circa. Con lo stampino a forma di fiore ritagliate i canestrelli e con un tappino fate il buco al centro. Mettete i biscotti sulla placca del forno ricoperta con carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e.. buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento