Translate

martedì 22 novembre 2016

Pan di nuvola


Quando ho letto questa ricetta, sono rimasta incuriosita dal nome; poi dopo averla realizzata e assaggiata ho capito perchè si chiama così. E' soffice e morbida come una nuvola.. vi sorprenderà. 
L'unica variante che ho fatto alla ricetta originale è la farcitura: io preferisco un velo di marmellata all'originale panna, perchè mi sembra più adatta per questo dolce, ma nulla vieta che voi apportiate delle varianti a seconda dei vostri gusti 😊

Gli ingredienti per realizzare questo pan di nuvola sono:
- 3 uova;
- 170 g di zucchero;
- 100 g di olio di semi o 800 gr di burro sciolto ( io ho utilizzato il burro);
- 150 ml di latte;
- 260 g di farina;
- 30 g di cacao;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- marmellata di ciliegie q.b.

Mescolate le uova con lo zucchero, poi incorporate il latte e il burro, e continuando a mescolare aggiungete la farina, il cacao, e il lievito. Mettete l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 - 40 minuti.
Una volta raffreddata, tagliate in due la torta, farcitela con la marmellata e richiudetela. Io poi l'ho decorata con un pò di fantasia, vi piace? 😉😊.. buon dessert

Nessun commento:

Posta un commento