Translate

mercoledì 27 luglio 2016

La 'ngrapiet

Ecco uno dei piatti tipici della mia terra: la 'ngrapiet :-D. Io ho imparato a cucinarla da mia madre, e devo dire che mio marito ed io siamo golosissimi di questo piatto ;-).. non è difficile da preparare, ma vi assicuro che accompagnato con crostini di pane, o con olive e un pò d'olio al peperoncino è davvero uno di quei piatti comfort food che fa tanto casa.. 

Gli ingredienti per reallizare la 'ngrapiet sono:
- fave bianche q.b.;
- 1 patata;
- cicorie (possibilmente di campagna) o altra verdura q.b.;
- olio evo e sale q.b.;
- 1 spicchio di aglio;
- olive, crostini e olio piccante come accompagnamento.

Mettete a bagno le fave in acqua leggermente salata la sera prima, quindi almeno 12 ore prima rispetto al momento in cui le dovrete cuocere. Trascorso questo tempo, sciacquatele, e mettele a cuocere in una padella con dell'acqua che le ricopre, insieme alla patata tagliata a pezzi piccoli, e schiumatele, come si fa solitamente con i legumi, fino al bollore.
Dal momento del bollore, salatele e portatele a cottura, girando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate la verdura. Una volta cotta verdura e fave, preparate la 'ngrapiet in questo modo.
Prendete un tegame, fateci rosolare all'interno l'aglio e versateci la verdura facendola insaporire; dopo 5 minuti, togliete l'aglio, versateci le fave cotte, mescolate e portate a bollore. 
Spegnete il fuoco, fate riposare 5 minuti, e servite con olive, crostini e olio piccante a piacere.. buon comfort food ;-)

Nessun commento:

Posta un commento