Translate

giovedì 28 luglio 2016

funghi pleurotus gratinati

Questi funghi pleurotus a me piacciono moltissimo.. li potete preparare come contorno per un piatto di carne o pesce, come aperitivo, come antipasto, oppure per una cena leggera e gustosa.. la ricetta è della mia mamma ;-)..

Gli ingredienti per realizzare i funghi pleurotus gratinati sono:
- funghi pleurotus q.b.;
- pane grattuggiato e grana grattuggiato q.b.;
- prezzemolo e capperi q.b.;
- olio evo e sale q.b.;
- pepe a piace q.b.

Prendete i funghi e lavateli delicatamente. Prendete la teglia che andrà nel forno in cui li cuocerete, metteci un filo d'olio e disponete i funghi uno accanto all'altro senza sovrapporli.
Coprite i funghi con pane grattuggiato, un pò di grana, un pò di sale, qualche cappero, un pò di prezzemolo, un pò di pepe (se vi piace), e un giro d'olio. Infornate a 200 gradi in forno preriscaldato fino a quando non sono ben dorati e cotti.. veloci, semplici da fare e buonissimi ;-)

Zucca di mele

Questa ricetta l'ho preparata in occasione di un invito a cena a casa di amici nel periodo di Halloween.. carina no? La forma l'ho realizzata con una sagoma di carta, e poi naturamente con i pezzi avanzati abbiamo fatto un'ottima colazione.. questa ricetta naturalmente và benissimo anche per preparare una normalissima torta di mele in un periodo qualsiasi, anche subito ;-)

Gli ingredienti per realizzare la zucca di mele sono:
- 300 g di farina;
- 3 uova;
- 140 g di zucchero;
- 120 g di burro sciolto;
- 55 ml di olio; 
- 1 bustina di lievito per dolci;
- la scorza di 1 limone;
- 4 mele.

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e l’olio; incorporate la farina, con il lievito e la scorza di limone. Completate con le mele tagliate a tocchetti. 
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta raffreddata potete o spolverizzarla con lo zucchero a velo, o decorarla come più vi piace; io qui ho usato degli zuccherini colorati.. buon dessert ;-) 

mercoledì 27 luglio 2016

La 'ngrapiet

Ecco uno dei piatti tipici della mia terra: la 'ngrapiet :-D. Io ho imparato a cucinarla da mia madre, e devo dire che mio marito ed io siamo golosissimi di questo piatto ;-).. non è difficile da preparare, ma vi assicuro che accompagnato con crostini di pane, o con olive e un pò d'olio al peperoncino è davvero uno di quei piatti comfort food che fa tanto casa.. 

Gli ingredienti per reallizare la 'ngrapiet sono:
- fave bianche q.b.;
- 1 patata;
- cicorie (possibilmente di campagna) o altra verdura q.b.;
- olio evo e sale q.b.;
- 1 spicchio di aglio;
- olive, crostini e olio piccante come accompagnamento.

Mettete a bagno le fave in acqua leggermente salata la sera prima, quindi almeno 12 ore prima rispetto al momento in cui le dovrete cuocere. Trascorso questo tempo, sciacquatele, e mettele a cuocere in una padella con dell'acqua che le ricopre, insieme alla patata tagliata a pezzi piccoli, e schiumatele, come si fa solitamente con i legumi, fino al bollore.
Dal momento del bollore, salatele e portatele a cottura, girando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate la verdura. Una volta cotta verdura e fave, preparate la 'ngrapiet in questo modo.
Prendete un tegame, fateci rosolare all'interno l'aglio e versateci la verdura facendola insaporire; dopo 5 minuti, togliete l'aglio, versateci le fave cotte, mescolate e portate a bollore. 
Spegnete il fuoco, fate riposare 5 minuti, e servite con olive, crostini e olio piccante a piacere.. buon comfort food ;-)

Torta di carote


Anche se fa caldo, mi è venuta voglia di un dolce soffice, leggero, da poter gustare sia a colazione, che per una pausa caffè.. e allora mi sono detta: cosa c'è di meglio di una bella torta di carote? Sulla ricetta ero un pò scettica inizialmente, perchè questa torta non contiene al suo interno mandorle (come avviene solitamente), ma devo dirvi che il risultato è ugualmente golosissimo.. e poi avete visto l'interno? Preparatela anche voi e poi mi saprete dire.. ;-)

Gli ingredienti per realizzare questa torta di carote sono:
- 300 gr di farina;
- 400 gr di carote;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1/2  bicchiere di latte;
- 2 cucchiai di olio;
- 20 gr di burro sciolto;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per prima cosa tritate le carote nel mixer e tenetele da parte. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete gradatamente la farina, l’olio, il burro sciolto, il latte, il lievito e le carote tritate.
Versate l'impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e.. buon dessert ;-)

martedì 26 luglio 2016

Le pettole

Queste sono le pettole, un piatto tipico che si prepara dalle mie parti il giorno di Santa Cecilia, il 22 novembre.. da quel giorno parte il periodo natalizio e si prepara l'albero di Natale.. lo so benissimo che siamo fuori periodo, ma nulla vieta di prepararle anche in un periodo diverso, e gustarle così semplici, oppure per accompagnare salumi e formaggi, o anche dolci, con del miele o del vincotto.. quale variante preferite ?

Gli ingredienti per relaizzare le pettole sono:
- 200 gr di farina 0;
- 1 pizzico di sale e uno di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito per impasti salati;
- acqua q.b. per impastare;
- olio di semi per friggere.

Preparate l'impasto delle pettole mescolando la farina con il lievito e un pò d'acqua. Cominciate a impastare e aggiungete man man il sale e lo zucchero, e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto piuttosto molle e liquido, tipo una pastella.
Lasciate lievitare coperto per circa un'oretta. Trascorso il tempo della lievitazione, mettete a scaldare l'olio e quando è pronto per friggere, versatevi l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio.
Quando sono pronte, scolatele su carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso, salate e gustate calde ;-)

Mousse al cioccolato fondente e nocciole

Questa mousse è perfetta per un fine pranzo o cena fresco e goloso.. non si tratta di una mousse "pannosa", perchè non contiene panna, e nonostante dalla foto sembri chiara, è scura perchè fatta con cioccolato fondente ( il mio preferito :-) ).
La ricetta è arricchita con l'aggiunta delle nocciole tostate.. vi piace come abbinamento?

Gli ingredienti per realizzare questa mousse al cioccolato fondente e nocciole sono:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- acqua qb;
- 3 albumi;
- nocciole q.b.
Sciogliete il cioccolato con qualche cucchiaio di acqua, lasciatelo raffreddare e poi incorporate gli albumi montati a neve. Versate la crema in piccoli bicchierini e guarniteli con nocciole tostate; mettete in frigo a solidificare per alcune ore e poi gustatela... :-D

lunedì 25 luglio 2016

Prosciutto e melone, con fiordilatte e rose di crudo

Ecco qui pronta in un attimo, una cenetta adatta per questo periodo, fresca e gustosa al tempo stesso.. che ne pensate? A me piace moltissimo :-).. volendo potete preparare lo stesso piatto dividendo il melone a cubetti, così come il fiordilatte, e foderandoli con il prosciutto crudo..
La qualità della materia prima utilizzata, in questo piatto più che in altri, è fondamentale!!!!

Gli ingredienti per relaizzare questo prosciutto e melone, con fiordilatte e rose di crudo, sono:
- 1 mozzarella fiordilatte;
- 100 gr di prosciutto crudo San Daniele o di Parma;
- 1/2 melone.

Prendete il melone e dividetelo a fette; foderate ogni fetta con del prosciutto crudo; con il crudo restante formate delle roselline.
Prendete il fior di latte, fate al centro una piccola incisione a croce e infilatevi una rosellina di crudo; disponete le altre roselline di crudo nel piatto e buon appetito!!!! ;-)

Pasta per pizza lievitata


Oggi voglio darvi la ricetta che io utilizzo spesso per preparare la pizza, e farvi vedere il risultato che si ottiene, prima di infornarla.. una pasta lievitata perfettamente, soffice e dall'ottimo profumo, pronta per essere farcita come più vi piace :-). E' essenziale fare i passaggi come ve li ho descritti per ottenere il risultato che vedete nella foto.

Gli ingredienti per realizzare questa pasta per pizza lievitata sono:
- 275 gr di farina 0;
- 150 gr di acqua;
- 7 gr di sale;
- 1/4 tazzina di olio evo;
- una bustina di lievito per impasti salati.

Mescolate in una ciotola l'olio con l'acqua, aggiungete il sale e fatelo sciogliere; aggiungere la farina e il lievito e cominciate ad impastare. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora.
Riprendete l'impasto, formate una bella pagnotta e fate riposare ancora per sei ore in una teglia dai bordi alti coperta con pellicola da cucina.
Nel frattempo preparate gli ingredienti che utilizzarete per la farcitura. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pagnotta su un foglio di carta forno, farcitela a vostro gusto e infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Buon appetito!!

giovedì 21 luglio 2016

Zucchine spadellate in crosta di pane



Ieri sera per cena ho preparato questo piatto.. è davvero semplice da fare, leggero e gustosissimo.. vi dico solo che mio marito è arrivato in cucina dicendo: è da qui che proviene questo buon profumo di cucina? :-D..e aveva ragione.. questo piatto è perfetto per un aperitivo dell'ultimo minuto, perchè si presenta in maniera davvero bella.. provate e poi fatemi sapere ;-)

Gli ingredienti per realizzare queste zucchine spadellate in crosta di pane sono:
- pane in cassetta q.b.;
- zucchine q.b.;
- 1/2 cipolla;
- olio evo q.b.;
- provolone stagionato a scaglie q.b.

Prendete una teglia e foderatela con le fette di pane in cassetta, senza lasciare spazi, schiacciandole leggermente,  sia sul fondo che sui bordi della teglia. Spennellatele leggermente con l'olio e infornate a 200 gradi per qualche minuto, per farle tostare.
Tagliate le zucchine prima a metà e poi a rondelle, e fatele cuocere in padella con un pò d'olio e di cipolla. Fate raffreddare e mescolate le zucchien con le scaglie di provolone stagionato; versate questo composto nel guscio di pane e infornate per circa 10 minuti.. buon appetito ;-)


Torta ricotta e pere


Ecco uno dei miei dolci preferiti: la torta ricotta e pere.. io amo i dolci alla ricotta, mi piace moltissimo la burrosità delle pere cotte e il profumo del pan di spagna alle nocciole.. provare per credere ;-).

Gli ingredienti per realizzare la torta ricotta e pere sono:
Per il pan di spagna alle nocciole:
- 100 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 180 gr di nocciole;
- 60 gr di farina;
- 80 gr di burro fuso;
- 1 pizzico di lievito per dolci.
Per la farcitura:
- 300 gr di ricotta di mucca;
- 100 gr di panna montata;
- 10 gr di zucchero;
- 3 pere;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di liquore per dolci;
- latte q.b.

Per prima cosa sgusciate le nocciole, passatele in forno qualche minuto e tritatele grossolanamente con un cucchiaio di farina. Fate raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, unite le nocciole tritate e la farina rimasta, il burro fuso e il lievito. Amalgamate bene e stendete il composto in due tortiere imburrate ed infarinate o ricoperte di carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.
Preparate il ripieno: mantecate la ricotta con lo zucchero lavorandola con un frustino elettrico o a mano per qualche minuto, aggiungete alla crema di ricotta la panna montata e mettete in frigo.
Pulite le pere e tagliatele a cubetti; metterle a cuocere in una padella antiaderente con lo zucchero. Quando vedrete sul fondo della padella il succo delle pere, aggiungete il liquore, fate evaporare l'alcol, spegnete e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Mescolate 2/3 delle pere (compreso tutto il succo) con la crema di ricotta e componete il dolce in questo modo:
Posizionate uno dei due pan di spagna alle nocciole, bagnatelo leggermente con il latte e farcitelo con tutta la crema alla ricotta; posizionate sopra le pere rimaste. Bagnate anche l'altro pan di spagna con un pò di latte, e utilizzatelo per chiudere la torta.
Spolverizzate con un pò di zucchero a velo e fate riposare in firgo per almeno 5 ore, per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.. e poi.. buon dessert ;-)

martedì 19 luglio 2016

Pizza bigusto

L'altra sera volevo preparare la pizza, ma non sapevo decidermi sulla farcitura.. il dubbio era: wustel o melanzane? Allora le ho scelte entrambe :-D..

Gli ingredienti per la pizza bigusto sono:
Per la pizza:
-  250 gr di farina;
- 1 cucchiaio di olio evo;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- acqua a temperatura ambiente q.b. per impastare
Per la farcia:
- 1 confezione di wustel piccoli;
- 1 melanzana a cubetti;
- 150 gr di mozzarella;
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Impastate la pizza e lasciatela lievitare per circa due ore. Riprendete l'impasto, stendetelo su di una teglia oleata o ricoperta con carta forno, e condite con i pomodori pelati.
Farcite metà della pizza con i wustel tagliati a rondelle, e l'altra metà con le melanzane a cubetti e un filo d'olio evo.
Mettete a cuocere la pizza in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti; poi aggiungete la mozzarella a dadini e ultimate la cottura; io sono stata molto soddisfatta del risultato e voi? ;-)

Cantucci

Questi cantucci sono davvero un dolcetto sfizioso, adatto da preparare in ogni stagione e pucciare nel vinsanto, o gustare così da soli.. provatela anche voi..
Gli ingredienti per realizzare i cantucci sono:
- 250 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 45 gr di burro;
- 250 gr di farina ;
- 120 gr di mandorle.
Mescolate le uova con lo zucchero, il burro, la farina, le mandorle e impastate. Formate un panetto e fate riposare in frigo per mezz'ora circa. 
Riprendete il panetto e divitelo in due o tre cilindri e mettete a cuocere in forno preriscaldato su una teglia comperta di carta forno a 180° per 20 minuti. 
Togliete dal forno e tagliate obliquamente in modo da ottenere i tipici cantucci. Rimettete i biscottini ancora per qualche minuto in forno ventilato a 250°. Buon dessert.. ;-)

giovedì 14 luglio 2016

Lasagne vegetariane con zucchine e melanzane

Ecco un primo piatto che farà contenti tutti i palati, i vegani, gli amanti della besciamella, gli amanti delle lasagne..tutti ;-).. Questo primo piatto è perfetto in questo periodo, perchè ricchissimo di verdure e leggero perchè anche se contine della besciamella, è fatta in casa, e quindi non contiene conservanti.. e poi è davvero gustosissima..

Eccovi gli ingredienti per realizzare queste lasagne vegetariane con zucchine e melanzane:
- lasagne all'uovo non fresche q.b.;
- due zucchine.;
- una melanzana;
- parmigiano q.b;
- latte q.b;
Per la besciamella (la ricetta è di mia mamma ;-) ):
- 700 ml di latte;
- 50 gr di burro;
- 50 gr di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di noce moscata.

Preparate per prima cosa la besciamella in questo modo: mettete in una pentola a sciogliere il burro, e non appena è sciolto, aggiungetevi in un sol colpo la farina e mescolate velocemente. Aggiungete man mano il latte, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Portate a bollore e fate raffreddare.
Tagliate le zucchine e la melanzana a cubetti piccolissimi.
Prendete la teglia che utilizzerete per la lasagna, metteci sul fondo un pò di besciamella; fate uno strato con le lasagne, conditele con un velo di besciamella e una parte delle verdure a cubetti. Fate un secondo strato in questo modo e concludete con uno strato di lasagne, un pò parmigiano e la besciamella. Sui quattro angoli della teglia, mettete un pò di latte, così la lasagna non brucerà.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti; fate la prova con la forchetta: se entra con facilità nella pasta, è cotta ;-).. buon appetito.

Torta di rose

Questa torta è buonissimissimissima.. è morbida, si scioglie in bocca, è profumatissima e semplice da preparare.. ci sono riuscita a farvi venir la voglia di prepararla? Io ho sostituito alla classica crema al burro, la crema pasticcera..voi quale preferite?

Eccovi gli ingredienti per realizzare la torta di rose:
- 160 ml di latte;
- 2 cucchiai di olio;
- 3 tuorli d'uovo; 
- 1 cucchiaio di zucchero;
- la scorza di 1 limone;
- 340 gr di farina;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
- crema pasticcera.

Mescolate nel mixer lo zucchero e la scorza di limone per 30 secondi circa; in una ciotola unite il latte tiepido, l'olio, il lievito, i tuorli e mescolate, aggiungendo la farina e impastate. Fate lievitare per un'oretta circa.
Riprendete l'impasto e stendete la sfoglia piuttosto sottile formando un bel rettangolo. Preparate la crema e fatela raffreddare e stendete in modo uniforme sulla pasta. Arrotolate la pasta su se stessa formando un cilindro. Tagliate dei tronchetti di circa 3/4 cm. Sistemateli in una teglia imburrata e infarinata o ricpoerta di carta forno distanziati tra loro e lasciare lievitare un'altra ora. 
Cuocete in forno a 180° per circa 40-45 minuti. Che ne dite?

martedì 12 luglio 2016

Rigatoni con sugo di peperoni ed emmenthal

Questo primo piatto è un'alternativa golosa alla classica pastasciutta.. il sugo in realtà non contiene pomodoro, ma solo peperoni, la cui dolcezza si accompagna bene al gusto dell'emmenthal..provate e vedrete anche voi com'è semplice e gustosa.. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare questi rigatoni con sugo di peperoni ed emmenthal:
-170 gr di rigatoni;
- 1 peperone rosso;
- 1/2 cipolla;
- olio evo e sale q.b.;
- emmenthal q.b;
- basilico.

Mettete a lessare la pasta; nel frattempo riducete il peperone a pezzi molto piccoli e rosolatelo in padella con la cipolla e l'olio, e salate. Aggiungete un pò d'acqua se si asciugano troppo, e una volta cotti, frullateli con il frullatore ad immersione.
A cottura avvenuta, scolate la pasta, saltatela con il sugo di peperoni e servite con un'abbondante spolverata di emmenthal, grattuggiato con la grattugia a fori larghi. Completate con il basilico fresco e servite.. buon appetito.

Muffin con cuore di nutella e marmellata

Ecco un'altra versione golosissima dei muffin.. farciti.. l'unica accortezza è quella di mettere la farcitura dopo aver riempito gli stampini dei muffin, perchè altrimenti si depositerà totalmente attaccandosi al fondo.. voi quale farcitura preferite?

 Eccovi la ricetta dei muffin con cuore di nutella e marmellata:
- 250 gr di farina;
- 120 gr di zucchero;
- 250 gr di yogurt bianco;
- 2 uova;
- 70 gr di burro;
- 80 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- nutella e marmellata di albicocche q.b.
Mescolate lo yogurt con le uova e lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il latte e infine il lievito e le gocce di cioccolato. Mettete l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 oppure nella teglia da muffin, dopo aver imburrato e infarinato i singoli stampi. 
Versateci sopra una cucchiaiata di marmellata o di nutella, e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Buon dessert ;-).

giovedì 7 luglio 2016

Pici alla carbonara


I pici sono un formato di pasta che io e mio marito adoriamo letteralmente: questi spaghettoni quadrati freschi, all'uovo, sono perfetti per abbracciare qualsiasi tipo di sugo.. alla carbonara poi, sono davvero sublimi!!!! Provare per credere ;-)

Gli ingredienti per realizzare questi pici alla carbonara sono:
- 150 gr di pici freschi;
- 1 confezione di pancetta a cubetti affumicata;
- 2 uova;
- parmigiano o pecorino;
- olio, burro, sale e pepe q.b.

Mettete la pasta a cuocere in acqua bollente salata; nel frattempo mettete in una padella abbastanza larga da permettervi di saltare poi la pasta, un filo d'olio e un pò di burro, e fate rosolare la pancetta. Spegnete il fuoco e fate riposare.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattuggiato. Una volta cotta la pasta, riaccendete il fuoco nella padella dove avevate lasciato la pancetta, tuffatevi i pici cotti, e versateci l'uovo con il formaggio. Saltate la pasta fino a quando l'uovo è cotto.
Servite con una spolverata di pepe e.. buon appetito.

Torta tiramisù

Questa torta è prfetta in questa stagione, perchè è fresca, sa di caffè, ed è golosa, perchè in superficie ha chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.. una vera goduria per il palato :-)..
Io avevo i chicchi di caffè non ricoperti, per cui ho fatto sciogliere il cioccolato fondente, e li ho glassati, ma in realtà nei negozi che vendono cioccolatini si trovano già glassati.

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa torta tiramisù:
Per la base:
- 2 uova;
- 110 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 125 gr di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- caffè qb. 
Per la crema e la guarnizione: 
- 250 gr di mascarpone;
- 2-3 cucchiai di zucchero;
- 200 gr di panna montata;
- caffè e latte qb;
- cacao qb;
- chicchi di caffè glassati al cioccolato fondente qb.

Montate le uova con lo zucchero, il burro sciolto, la farina, il lievito, la vanillina e il caffè. Cuocete il pan di spagna così preparato in una teglia ricoperta di carta forno, o imburrata e infarinata, per circa 25 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Nel frattempo preparare la crema: mescolate il mascarpone con i 2-3 cucchiai di zucchero e la panna montata. Quando la torta si è raffreddata, tagliatela in 2 strati prelevando uno strato sottilissimo di pan di spagna da tenere da parte, bagnate ogni strato con il caffè diluito con un pò di latte, e farcite con la crema, lasciandone da parte un pò per la decorazione. Spolverizzate ogni strato con il cacao e richiudete la torta. 
Coprite con la crema restante e completate con il pan di spagna messo da parte sbriciolato,e i chicchi di caffè glassato.
Se riuscite a resistere e la fate riposare un giorno intero in frigo, sarà buonissima ;-).. buon dessert

martedì 5 luglio 2016

Quiche con verdure a cubetti

Portando a tavola questa quiche con verdure a cubetti, farete un figurone!!! E' bella da vedere, e buona da mangiare.. è perfetta in questa stagione, perchè è leggera, dal momento che è farcita con la ricotta, e non contiene panna.. provare per credere.. potete servirla anche a cubotti per un insolito antipasto, o per un gustoso aperitivo.

Gli ingredienti per realizzare questa quiche con verdure a cubetti sono:

- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè;
- 1 zucchina;
- 1 peperone rosso;
- 1 melanzana piccola;
- 3 uova;
- 250 gr di ricotta:
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchio di aglio;
- sale e olio evo q.b.
Per prima cosa, tagliate tutte le verdure a cubetti; rosolate in una padella con un pò d'olio e di cipolla il peperone, e dopo 5 minuti aggiungete anche la zucchina; aggiustate di sale e cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo un pò d'acqua. 
In un'altra padella rosolate con un pò d'olio e lo spicchio dell'aglio la melanzana e cuocete per circa 10 minuti, aggiustando di sale le melanzane. Trasferite le verdure fredde in una ciotola, togliendo l'aglio e la cipolla. 
Sbattete le uova con la ricotta, aggiungete le verdure, un pizzico di sale e trasferite tutto in una teglia ricoperta con il guscio di sfoglia. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti; gli ultimi 5 minuti con il calore solo sotto.. buon appetito ;-)

Treccia danese

Questo dolce mi incuriosiva molto, soprattutto volevo vedere se in cottura si apriva, o rimaneva chiuso.. risultato? E' rimasto chiusissimo ;-).. se vi piaccioni i dolci cotti al forno, che hanno una consistenza non burrosa, e che non siano troopo "dolci", questo è quello che fa per voi.. 


Gli ingredienti per realizzare questa treccia danese sono:
- 325 gr di farina;
- 140 ml di latte;
- 50 gr di burro;
- 50 gr di zucchero;
- 1/2 uovo;
- 1 butina di lievito per impasti salati.
Per la farcitura: 
- 1 vasetto di marmellata di lamponi o di fragole ;
- mandorle spellate qb;
- zucchero di canna qb.


Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, la farina e alla fine il lievito; impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo e far lievitare coperto per circa 1 ora.
Stendere l'impasto con il mattarello su un foglio di carta forno. Con lo stampo del plumcake disegnare al centro della pasta ( senza inciderla) una forma rettangolare, poi incidere a striscioline oblique le eccedenze ai lati della pasta.
Farcire il rettangolo al centro con la mamellata e le mandorle spellate, poi richiudere prima i bordi finali, e poi le striscioline di pasta, alternandole, per formare una treccia. Spennellare con il latte, spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare per circa 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.. buon dessert ;-)