Translate

venerdì 21 ottobre 2016

Strudel di mele e sfogliette alle mele

Ecco qui uno dei dolci preferiti di mio marito: lo strudel! A dir la verità io preferisco le sfogliette alla frutta, quindi ho preparato entrambe le cose, per non tener scontento nessuno :-D.. non vi meravigliate se nella ricetta non trovate la cannella, io sono allergica a questa spezia, per cui non la utilizzo mai, ma vi assicuro che lo strudel è buonissimo anche così, parola di mio marito ;-)..

Gli ingredienti per realizzare questo strudel di mele e sfogliette alle mele sono:
- 2 rotoli di pasta sfoglia ;
- 3 mele ;
- uvetta e pinoli q.b. ;
- 3 cucchiai di zucchero ;
- marmellata e latte q.b. ;
- zucchero di canna q.b. ;
- zucchero a velo q.b.

Per lo strudel, mescolate 2 mele tagliate a dadini con l' uvetta, i pinoli, e lo zucchero. Spalmate la sfoglia con la marmellata (io utilizzo quella di pesche o albicocche ) e farcitela con il composto alle mele; richiudete la pasta formando un rotolo e spennellatelo in superficie con il latte. 
Per le sfogliette, dividete la sfoglia in rettangoli, distribuite su ognuno di essi un pò di marmellata e ricoprite con la restante mela a dadini, lasciando libero il bordo. Spolverizzate ogni sfoglietta con un pò di zucchero di canna.
Cuocete sia lo strudel che le sfogliette mezz'ora a 180° in forno preriscaldato. Una volta che il tutto si è raffreddato, spolverizzate con lo zucchero a velo.. buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento