Ma quanto sono buone queste crostatine alla crema al limone? Tantissimoooooooooo.. Certo, nella preparazione sono un pò laboriose, ma il risultato vi ripagherà dello sforzo.. a casa le abbiamo divorate.. provare per credere ;-).. la ricetta della frolla è di mia madre, quindi una garanzia di bontà ;-)..
Gli ingredienti per realizzare queste crostatine con crema al limone, sono:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 1 uovo;
- 1 bustina di lievito per dolci;
Realizzate per prima cosa la crema al limone, come indicato nel link dove trovate gli ingredienti, in modo tale che si raffreddi. Realizzate la frolla, mescolando l'uovo con lo zucchero, aggiungendo il burro a temperatura ambiente, la farina e il lievito.
Stendete l'impasto su una spianatoia, e ritagliate dei cerchi della misura dello stampo per muffin che avete e ne quale metterete le crostatine per cuocerle in forno. Se non avete gli stampi da muffin, potete utilizzare i pirottini di alluminio imburrati.
Mettete i cerchi nello stampo, ritagliate delle strisce rettangolari dalla frolla, per fare il bordo delle crostatine premendo leggermente; farcite le crostatine con la crema fredda. Dalla frolla restante ritagliate con una rondella dentata delle piccole strisce per chiudere la crostatine, e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.. e buon dessert ;-)
Nessun commento:
Posta un commento