Translate

martedì 11 ottobre 2016

Crateri di frolla ai pinoli, con ricotta e gocce di cioccolato e cuoricini di frolla


Sabato scorso sono partita con l'idea di realizzare delle cassatine che in corso d'opera si sono trasformate in crateri :-D.. il bello della cucina è proprio questo: la sorpresa che a volte non ti aspetti :-D.. scherzi a parte, ho unito due dei miei gusti preferiti: la crostata e i dolci alla ricotta.. il risultato? Li abbiamo terminati in 2 giorni :-D.. mi era poi rimasta un pò di frolla, e allora, formine alla mano, ho realizzato dei biscottini.. con il caffè sono perfetti ;-)
Io ho mescolato le gocce di cioccolato solo a metà della farcia, perchè mio marito non le gradisce molto, ma nulla vieta che voi le mescoliate a tutta la farcia, magari raddoppiandone la dose ;-)

Gli ingredienti per realizzare i crateri di frolla ai pinoli, con ricotta e gocce di cioccolato e cuoricini di frolla sono:
- 330 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di burro a temperatura ambiente;
- 2 uova;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 30 gr di pinoli.
Per la farcia:
- 250 gr di ricotta;
- 80 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato.

Per prima cosa realizzate la frolla, mescolando le uova con lo zucchero; aggiungete man mano il burro, la farina e il lievito, e alla fine, i pinoli. Preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e le gocce di cioccolato ( io le ho aggiunte solo a metà della farcia).
A questo punto, ricoprite con la frolla i vostri stampi, partendo dalla base, e poi aggiungendovi il bordo. Farcite i crateri, e ricopriteli con uno strato di frolla; stendete la frolla rimanente e con l'aiuto di una formina, ricavate dei biscotti. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.. e buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento