Translate

giovedì 6 ottobre 2016

Focaccia genovese ripiena con mozzarella, cotto e olive verdi


Questa focaccia l'ho preparata sabato sera, ed è stata una vera e propria goduria.. e poi che sabato sera è senza focaccia o pizza? :-).. naturalmente il ripieno potete variarlo a vostro piacere, ma l'unica cosa che non deve assolutamente mancare è la salamoia, altrimenti che focaccia genovese è?

Gli ingredienti per realizzare questa focaccia genovese ripiena con mozzarella, cotto e olive verdi sono:
- 200 gr di farina 0;
- 2 cucciai di olio evo;
- 150 ml di latte;
- sale e zucchero q.b.;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
Per la salamoia:
- 1 dito d'olio;
- 2 dita di acqua;
- 1/2 cucchiaino di sale.
Per il ripieno:
- mozzarella q.b.;
- prosciutto cotto q.b.;
- olive verdi q.b.

Per la focaccia, versare la farina in un contenitore a fontana, mescolatela con il lievito, aggiungete l'olio, e man mano che impastate aggiungete il latte, il sale e lo zucchero, e se occorre, acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ponete a lievitare in un contenitore abbastanza alto, incidete l'impasto a croce, e copritelo con la pellicola; lasciatelo lievitare per almento 4 ore.
Riprendete l'impasto, mettetelo in una teglia, standetelo e date tante ditate; preparate la salamoia mescolando in un bicchiere un dito d'olio con due dita di acqua e il sale; mescolate e versate la salamoia sulla focaccia. Mettete a cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Sfornate la focaccia, dividetela a metà, e farcitela con le fette di mozzarella, il prosciutto cotto e le olive verdi tagliate a rondelle; richiudete la focaccia, tagliatela a pezzi e divoratela subito.. :-)

Nessun commento:

Posta un commento