Translate

martedì 25 ottobre 2016

Torta allo yogurt con nocciole


Aprite il frigo, avete voglia di dolce, ed avete solo un vasetto di yogurt bianco? Questa è la torta perfetta che fa per voi, alta, soffice, profumata, perfetta per la colazione, la merenda, il the, ecc ecc.. si fa in un lampo, ed è buonissima. Che ne dite di provare anche voi a realizzarla?

Gli ingredienti per realizzare questa torta allo yogurt con nocciole sono:
- 125 gr di yogurt bianco;
- 3 uova;
- 200 gr di zucchero;
- 380 gr di farina;
- 80 gr di burro sciolto;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 manciata di nocciole tostate.
Mescolate in una ciotola lo yogurt con le uova, aggiungete lo zucchero, la farina, il burro sciolto, il lievito e quasi tutte le nocciole, lasciandone da parte circa 6 o 7.
Versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno o imburrata e infarinata, aggiungete sulla superficie le nociole rimaste e mettete la torta a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e.. buon dessert ;-)

Focaccia con patate e wustel

Io non riesco mai a dire di no ad una focaccia, e voi? Questa poi è golosissima, e nonostante contenga anche le patate, non vi farà perdere molto tempo, perchè le patate vanno grattugiate crude sulla focaccia, ma vi assicuro che le conferiscono una croccantezza unica.. un modo alternativo di farcire una focaccia, che ne pensate? A me piace moltissimo ;-).

Gli ingredienti per realizzare questa focaccia con patate e wustel sono:
- 300 gr di farina 0;
- 1 cucchiaino di sale e uno di zucchero;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- acqua per impastare q.b.;
- 2 cucchiai di olio evo;
- 1 confezione di wustel;
- 2 patate;
- pomodorini q.b.

Per prima cosa impastate la focaccia, mescolando la farina con il lievito, aggiungete l'olio, il sale, lo zucchero, e acqua quanto basta per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Impastate e mettete a lievitare in una ciotola alta coperto con pellicola, per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, stendete la focaccia in una teglia unta d'olio, metteteci sopra le patate grattugiate con una grattugia a fori larghi e schiacciatele un pò, in modo che penetrino leggermente nell'impasto. Salatele e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i wustel a rondelle, sempre spingendoli un pò.
Lasciate lievitare ancora per un'ora e cuocete in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.. buona focaccia ;-)

venerdì 21 ottobre 2016

Strudel di mele e sfogliette alle mele

Ecco qui uno dei dolci preferiti di mio marito: lo strudel! A dir la verità io preferisco le sfogliette alla frutta, quindi ho preparato entrambe le cose, per non tener scontento nessuno :-D.. non vi meravigliate se nella ricetta non trovate la cannella, io sono allergica a questa spezia, per cui non la utilizzo mai, ma vi assicuro che lo strudel è buonissimo anche così, parola di mio marito ;-)..

Gli ingredienti per realizzare questo strudel di mele e sfogliette alle mele sono:
- 2 rotoli di pasta sfoglia ;
- 3 mele ;
- uvetta e pinoli q.b. ;
- 3 cucchiai di zucchero ;
- marmellata e latte q.b. ;
- zucchero di canna q.b. ;
- zucchero a velo q.b.

Per lo strudel, mescolate 2 mele tagliate a dadini con l' uvetta, i pinoli, e lo zucchero. Spalmate la sfoglia con la marmellata (io utilizzo quella di pesche o albicocche ) e farcitela con il composto alle mele; richiudete la pasta formando un rotolo e spennellatelo in superficie con il latte. 
Per le sfogliette, dividete la sfoglia in rettangoli, distribuite su ognuno di essi un pò di marmellata e ricoprite con la restante mela a dadini, lasciando libero il bordo. Spolverizzate ogni sfoglietta con un pò di zucchero di canna.
Cuocete sia lo strudel che le sfogliette mezz'ora a 180° in forno preriscaldato. Una volta che il tutto si è raffreddato, spolverizzate con lo zucchero a velo.. buon dessert ;-)

Pollo alla cacciatora

Ecco qui il nostro pranzo di ieri.. il pollo è una carne che và tirata un pò su di spaore, altrimenti rimane abbastanza piatta, quindi spazio ad olive, salsa, soffritto, aromi, ecc ecc.. Questo piatto si prepara in pochissimo tempo, poi basta farlo cuocere a fuoco dolce.. una vera bontà ;-).

Gli ingredienti per preparare il pollo alla cacciatora sono:
- 2 cosce e 2 sovracosce di pollo;
- 1 spicchio d'aglio e 1/2 cipolla;
- 1 carota e due coste di sedano;
- 1 manciata di olive verdi denocciolate;
- salsa di pomodoro q.b.;
- alloro e rosmarino q.b.;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- sale e olio evo q.b.

Per prima cosa tagliate a cubetti piccoli, la carota, il sedano e la cipolla, e fateli soffriggere leggermente nell'olio, insieme allo spicchio d'aglio. Aggiungete il pollo, fatelo rosolare bene su tutti i lati, sfumate con il vino e lasciate evaporare l'alcol.
Aggiungete l'alloro, il rosmarino, le olive, salate e aggiungete la salsa. A questo punto coprite, e lasciate cuocere a fuoco dolce per un'oretta.. buon appetito ;-)

giovedì 20 ottobre 2016

Biscottini con frolla allo yogurt

Quando ho visto questa ricetta, mi è subito venuta voglia di provarla, perchè mi incuriosiva una frolla realizzata con lo yogurt e pochissimo burro.. è leggera e molto buona, e secondo me, una crostata fatta con questa frolla risulterà gustosissima.. la proverò ;-)..se avete voglia di biscotti leggeri e non troppo burrosi questa è la ricetta che fa per voi. Nel latte si inzuppano benissimo ;-)

Gli ingredienti per realizzare questi biscottini con frolla allo yogurt sono:
- 380 g di farina 00 ;
- 1 uovo ;
- 125 g di yogurt bianco ;
- 130 g di zucchero ;
- 40 g di burro a temperatura ambiente ;
- 1bustina di lievito per dolci.

Mescolate l’uovo con lo yogurt e lo zucchero; aggiungete il burro, la farina 00, il lievito. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Stendete la frolla, ritagliate i biscotti con le formine, e cuoceteli in forno preriscaldato, mettendoli un pò distanziati, a 180°, per circa 20 minuti.. buon dessert.

Crostoni con scarola e galbani

Una delle mie cene preferite: i crostoni con la verdura resi golosi dal formaggio filante.. questa è un'ottima idea anche per un antipasto, o un aperitivo, realizzando magari dei crostoni più piccoli. E' un'idea che mi è venuta una sera per "riciclare" della verdura che mi era avanzata dal giorno precedente, ma nulla vieta di preparare della verdura apposta per realizzare questo piatto. 
Il pane diventa golosissimo perchè si impregna del sapore della verdura e del formaggio..una golosità assoluta! Io ho utilizzato la scarola, ma si può utilizzare la verdura che più vi piace..

 Gli ingredienti per realizzare questi crostoni con scarola e galbani sono:
- 4 fette di pane;
- scarola lessa o ripassata in padella q.b.;
- galbani q.b.

Scolate bene a verdura, tritatela leggermente e disponetela sulle fette di pane; metteteci sopra il formaggio tagliato a dadini e tostate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.. più semplice di così ;-).. buon appetito.


venerdì 14 ottobre 2016

Mini cornucopie con crema al limone

Eccovi il dessert perfetto se avete ospiti a pranzo o a cena, e volete servire loro dei dolcetti simili a quelli delle pasticcerie, ma preparati da voi con pochissimo sforzo.. ci vuole più tempo a dirlo che a farli ;-)..

Eccovi gli ingredienti per realizzare queste mini cornucopie con crema al limone:
- un rotolo di pasta sfoglia;
- crema pasticcera;
- buccia grattugiata di un limone;
- zucchero a velo q.b.

Ricavate dalla sfoglia delle strisce larghe un cm e avvolgetele attorno a dei cornetti realizzati con l'alluminio, sovrapponendo ad ogni giro un pò le strisce. L'alluminio vi serve per far sì che la sfoglia, cuocendosi, non si attacchi. Mettete a cuocere le mini cornucopie in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti. Fate raffreddare prima di togliere l'alluminio.
Preparate nel frattempo la crema pasticcera come indicato nel link dove trovate gli ingredienti, e aggiungetevi la buccia di limone grattugiata. Una volta fredda, riempite le mini cornucopie e spolverizzatele con lo zucchero a velo.. buon dessert ;-)

Farfalle con crema di peperoni e robiola

Questa pasta è buonissima, ed è una validissima alternativa alla solita pasta con il sugo.. inoltre è un ottimo metodo per utilizzare i peperoni arrostiti e spellati che a volte rimangono in frigo senza sapere come utilizzarli.. la robiola crea il giusto contrasto di sapore con la dolcezza del peperone e conferisce alla pasta la giusta cremosità..

Gli ingredienti per realizzare queste farfalle con crema di peperoni e robiola sono:
- 160 gr di farfalle;
- 1/2 peperone giallo;
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 peperone giallo abbrustolito e spellato;
- 90 gr di robiola;
- acqua di cottura, sale, parmigiano q.b.

Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate a dadini il peperone giallo e la cipolla e rosolateli in padella con olio e aglio. Frullate i peperoni abbrustoliti con la robiola e un pò di acqua di cottura e versate questa crema nella padella con i peperoni rosolati. Togliete l'aglio e salate. 
Quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela in padella con la crema e i peperoni; servite la pasta con il parmigiano e.. buon appetito ;-)

giovedì 13 ottobre 2016

Cake con ganache al cioccolato fondente


Che dire di questo tripudio di cioccolato fondente? Bellissimo e buonissimo.. questa cake si scioglie in bocca, per quanto è morbida, e se non ve la toglieranno davanti, sarete capaci anche di finirla.. provare per credere.. la ricetta è un pò laboriosa, forse, ma il risultato vi appagherà del tempo impiegato a realizzarla.. allora? Siete tentati anche voi?

Gli ingredienti per realizzare questa cake con ganache al cioccolato fondente sono:
- 230 gr di burro;
- 220 gr di zucchero;
- 250 gr di uova;
- 170 ml di latte;
- 360 gr di farina;
- 50 gr di cacao
- 75 gr di fecola;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la ganache:
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 200 gr di panna liquida.

Mescolate lo zucchero con il burro, e aggiungete man mano le uova, il latte, la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache portando a bollore la panna, e aggiungendo in quest'ultima il cioccolato a pezzi; mescolate bene.
Quando la cake si è raffreddata, mettetela sulla gratella del forno, e irroratela con la ganache; fatela asciugare e poi gustatela.. ;-).. io l'ho decorata anche con delle roselline di ostia, che ho messo quando la ganache era ancora calda.. allora, che ne dite?

Risotto agli scampi

Questo risotto è buonissimo e se avete ospiti a pranzo o a cena, ve lo consiglio, perchè vi farà fare un figurone.. io ho utilizzato gli scampi surgelati e vi posso assicurare che il gusto non ne ha risentito.. è semplice da prepare, non vi porterà via molto tempo.. ;-)
Gli ingredienti per realizzare questo risotto agli scampi sono:
- 8 scampi surgelati;
- 135 gr di riso;
- 1/2 cipolla;
- 1 noce di burro;
- vino bianco, olio, prezzemolo e sale q.b.;
Per il fumetto di pesce:
- le teste e  i carapaci degli scampi;
- vino bianco, prezzemolo, acqua e olio q.b.
Scongelate gli scampi,  sgusciateli lasciandone due interi e conservate in una pentola sia i carapaci sia le teste. Spremete le teste e conservate il contenuto insieme alla polpa degli scampi.
Fate tostare, in un pentolino, le teste svuotate e i carapaci con una goccia di olio, sfumate con il vino, regolate di sale, aggiungete un po’ di prezzemolo, acqua bollente e fate cuocere a tegame coperto. Nel frattempo, in un’altra pentola, soffriggete la cipolla con un po’ di olio, unite il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e diluite con il fumetto di pesce. 
Una volta che il risotto è pronto, unite gli scampi sgusciati e l’interno delle teste, aggiungete una noce di burro, mantecate per pochissimi minuti, spolverate di prezzemolo fresco tritato e guarnite ogni piatto con lo scampo intero e.. buon appetito ;-)

mercoledì 12 ottobre 2016

Bastoncini con gocce di cioccolato

Ma quanto sono buoni questi bastoncini? Sono uno tira l'altro.. provare per credere.. sono dei biscotti che vanno realizzati un pò spessi, per apprezzarne tutta la bontà.. sono forse golosa? :-D.. provatela anche voi e ve ne innamorerete..

Gli ingredienti per realizzare questi bastoncini con gocce di cioccolato sono:
- 250 gr di farina ;
- 115 gr di burro a temperatura ambiente ;
- 80 gr di zucchero ;
- 1 uovo ;
- latte q.b.;
- 100 gr di gocce di cioccolato ;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.

Mescolate la farina con il burro e il latte; aggiungete lo zucchero, l' uovo, il lievito, e in ultimo le gocce di cioccolato. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, e appiettitelo un pò con il mattarello; formate dei bastoncini spessi un dito tagliando l'impasto e cuoceteli a 180°  in forno preriscaldato per circa 15 minuti.. buon dessert ;-)

Mezzaluna farcita con fagiolini e crescenza

Ecco una ricettina facile facile, che io ho preparato per cena, ma che ben si adatta anche ad un aperitivo: basta tagliare la mezzaluna a quadrotti, o utilizzare due rotoli di sfoglia rettangolare, in modo tale da avere cubetti più regolari.. a me è piaciuta moltissimo perchè è leggera, a base di sole verdure, ma gustosissima grazie alla cremosità della crescenza.. e poi si prepara in un lampo, il che non guasta affatto ;-)..

Gli ingredienti per realizzare la mezzaluna farcita con fagiolini e crescenza sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda ;
- 250 gr di fagiolini ;
- 350 gr. di crescenza ;
- latte e sale q.b.


Lessate i fagiolini e fateli raffreddare; tagliate a pezzi la crescenza e unitela ai fagiolini e salate. Versate questa farcia su metà della sfoglia, richiudete a mezzaluna e sigillate i bordi con un pò di latte.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.. più semplice di così ;-).. buon appetito.

martedì 11 ottobre 2016

Crateri di frolla ai pinoli, con ricotta e gocce di cioccolato e cuoricini di frolla


Sabato scorso sono partita con l'idea di realizzare delle cassatine che in corso d'opera si sono trasformate in crateri :-D.. il bello della cucina è proprio questo: la sorpresa che a volte non ti aspetti :-D.. scherzi a parte, ho unito due dei miei gusti preferiti: la crostata e i dolci alla ricotta.. il risultato? Li abbiamo terminati in 2 giorni :-D.. mi era poi rimasta un pò di frolla, e allora, formine alla mano, ho realizzato dei biscottini.. con il caffè sono perfetti ;-)
Io ho mescolato le gocce di cioccolato solo a metà della farcia, perchè mio marito non le gradisce molto, ma nulla vieta che voi le mescoliate a tutta la farcia, magari raddoppiandone la dose ;-)

Gli ingredienti per realizzare i crateri di frolla ai pinoli, con ricotta e gocce di cioccolato e cuoricini di frolla sono:
- 330 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di burro a temperatura ambiente;
- 2 uova;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 30 gr di pinoli.
Per la farcia:
- 250 gr di ricotta;
- 80 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato.

Per prima cosa realizzate la frolla, mescolando le uova con lo zucchero; aggiungete man mano il burro, la farina e il lievito, e alla fine, i pinoli. Preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e le gocce di cioccolato ( io le ho aggiunte solo a metà della farcia).
A questo punto, ricoprite con la frolla i vostri stampi, partendo dalla base, e poi aggiungendovi il bordo. Farcite i crateri, e ricopriteli con uno strato di frolla; stendete la frolla rimanente e con l'aiuto di una formina, ricavate dei biscotti. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.. e buon dessert ;-)

Rose di zucchine con crumble aromatico

Ecco una ricetta che vi risolverà in pochissimo tempo il dilemma: cosa preparo per antipasto, che non siano i soliti rustici? Oppure: come faccio a rendere sfizioso un aperitivo in poco tempo? Oppure: cena leggera ma con gusto? Questa ricetta è la risposta alle vostre domande :-D.. facile, vecole, e di sicura riuscita ;-)

Gli ingredienti per realizzare le rose di zucchine con crumble aromatico sono:
- 3 zucchine ;
- 2 fette di pancarrè ;
- 1 alice sott'olio;
- 4-5 pomodori secchi sotto'olio ;
- 30 gr di scaglie di grana;
- vino bianco e acqua q.b. ;
- maggiorana, timo, prezzemolo, olio evo q.b.

Tagliate le zucchine a strisce sottili per il lungo e sbollentatele in acqua salata per qualche minuto. Tritare il pane con le erbe aromatiche, l'alice e i pomodori secchi. Farcite con questo composto le strisce di zucchine, aggiungete un pò di grana e arrotolatele.
Distribuite sulle zucchine il crumble aromatico rimanente, la raspadura e e un filo di olio e fate gratinare in forno per circa 5 minuti.. buon appetito ;-)

giovedì 6 ottobre 2016

Crostatine con crema al limone




Ma quanto sono buone queste crostatine alla crema al limone? Tantissimoooooooooo.. Certo, nella preparazione sono un pò laboriose, ma il risultato vi ripagherà dello sforzo.. a casa le abbiamo divorate.. provare per credere ;-).. la ricetta della frolla è di mia madre, quindi una garanzia di bontà ;-)..

Gli ingredienti per realizzare queste crostatine con crema al limone, sono:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 1 uovo;
- 1 bustina di lievito per dolci;
Realizzate per prima cosa la crema al limone, come indicato nel link dove trovate gli ingredienti, in modo tale che si raffreddi. Realizzate la frolla, mescolando l'uovo con lo zucchero, aggiungendo il burro a temperatura ambiente, la farina e il lievito.
Stendete l'impasto su una spianatoia, e ritagliate dei cerchi della misura dello stampo per muffin che avete e ne quale metterete le crostatine per cuocerle in forno. Se non avete gli stampi da muffin, potete utilizzare i pirottini di alluminio imburrati.
Mettete i cerchi nello stampo, ritagliate delle strisce rettangolari dalla frolla, per fare il bordo delle crostatine premendo leggermente; farcite le crostatine con la crema fredda. Dalla frolla restante ritagliate con una rondella dentata delle piccole strisce per chiudere la crostatine, e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.. e buon dessert ;-)  

Focaccia genovese ripiena con mozzarella, cotto e olive verdi


Questa focaccia l'ho preparata sabato sera, ed è stata una vera e propria goduria.. e poi che sabato sera è senza focaccia o pizza? :-).. naturalmente il ripieno potete variarlo a vostro piacere, ma l'unica cosa che non deve assolutamente mancare è la salamoia, altrimenti che focaccia genovese è?

Gli ingredienti per realizzare questa focaccia genovese ripiena con mozzarella, cotto e olive verdi sono:
- 200 gr di farina 0;
- 2 cucciai di olio evo;
- 150 ml di latte;
- sale e zucchero q.b.;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
Per la salamoia:
- 1 dito d'olio;
- 2 dita di acqua;
- 1/2 cucchiaino di sale.
Per il ripieno:
- mozzarella q.b.;
- prosciutto cotto q.b.;
- olive verdi q.b.

Per la focaccia, versare la farina in un contenitore a fontana, mescolatela con il lievito, aggiungete l'olio, e man mano che impastate aggiungete il latte, il sale e lo zucchero, e se occorre, acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ponete a lievitare in un contenitore abbastanza alto, incidete l'impasto a croce, e copritelo con la pellicola; lasciatelo lievitare per almento 4 ore.
Riprendete l'impasto, mettetelo in una teglia, standetelo e date tante ditate; preparate la salamoia mescolando in un bicchiere un dito d'olio con due dita di acqua e il sale; mescolate e versate la salamoia sulla focaccia. Mettete a cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Sfornate la focaccia, dividetela a metà, e farcitela con le fette di mozzarella, il prosciutto cotto e le olive verdi tagliate a rondelle; richiudete la focaccia, tagliatela a pezzi e divoratela subito.. :-)

Fusilli integrali con peperoni e provola piccante al forno

Spesso basta un pò di fantasia per realizzare un primo piatto al forno, dal sapore particolare e gustoso.. potete anche prepararlo il giorno prima, conservarlo in frigo, e metterlo in forno a gratinare all'ultimo momento.. io ho fatto così e vi assicuro che il gusto non ne ha risentito ;-)

Gli ingredienti per realizzare questi fusilli integrali con peperoni e provola piccante al forno sono:
- 150 gr di fusilli integrali;
- 1 peperone giallo;
- 50 gr di provola piccante ( io ho utilizzato l'Auricchio );
- polpa di pomodoro q.b.;
- 1/2 cipolla ;
- olio evo, sale e basilico q.b.

Mettere a lessare i fusilli in acqua salata; nel frattempo far soffriggere la cipolla tagliata sottilmente con l'olio, aggiungere la polpa di pomodoro e i peperoni tagliati a cubetti piccolissimi, salare e portare a cottura. Grattugiare la provola con la grattugia a fori larghi e tenere da parte.
Scolare i fusilli al dente, condirli con il sugo e metà della provola. Versare nella pirofila del forno, ricoprire con la restante provola, aggiungere il basilico e mettere a gratinare in forno a 200° per circa 10 minuti..e.. buon appetito ;-)