Translate

martedì 21 giugno 2016

Torta fredda al cioccolato e caffè, con nocciole tritate


E' la prima volta che provo a fare una torta fredda.. l'ispirazione l'ho presa da una ricetta che ho trovato su internet e che ho modificato.. la mia curiosità circa il sapore e la morbidezza della torta è stato appagato totalmente :-D.. è davvero molto buona..

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa torta fredda al cioccolato e caffè con nocciole tritate:
Per la base:
- 110 gr di biscotti secchi ( io ho utilizzato gli oro saiva classici);
- 65 gr di burro;
- 1 cucchiaio di cacao.
Per la farcitura:
- 75 gr di cioccolato fondente;
- 3 tuorli;
- 3 albumi montati a neve;
- 1 tazzina di caffè;
- 10 gr di zucchero;
- granella di nocciole q.b.

Realizzate la base frullando i biscotti secchi con il cacao e il burro sciolto; schiacciate un pò il composto e mettetelo in una teglia rotonda a solidificare in frigo per un'ora.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria; una volta sciolto, mescolatelo al caffè e allo zucchero e lasciate raffreddare. Montate a neve gli albumi. Una volta che il cioccolato si è raffreddato, aggiungete i tuorli uno per volta, e poi gli albumi montati a neve, mescolandoli dal basso verso l'alto.
Versate la mousse ottenuta sulla base di biscotto e riponete in frigo a solidificare.
Passata un'ora, riprendete la torta e decoratela con la granella di nocciole; rimettete in frigo la torta fino al momento di servirla.. è davvero squisita.. provate ;-)

Nessun commento:

Posta un commento