Translate

martedì 28 giugno 2016

Focaccia con patate e scamorza affumicata

Questa focaccia ho imparato a farla da mia madre.. è davvero ottima, perchè il sapore è diverso da quello di una solita focaccia al pomodoro, è molto più gustosa, è filante e croccante al tempo stesso.. E poi le patate che utilizzate per la copertura non vanno nemmeno cotte, ma si aggiungono a crudo.. vi basta per far provare anche voi a farla? Vi assicuro che non ve ne pentirete ;-).

Gli ingredienti per realizzare questa focaccia con patate e scamorza affumicata sono:
- 300 gr di farina 0;
- un cucchiaio scarso di sale;
- un cucchiaino di zucchero;
- acqua calda q.b. per impastare;
- olio evo per ungere la teglia;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
Per la copertura:
- una scamorza affumicata.;
- patate q.b. per la copertura;
- pan grattato q.b.;
- rosmarino e olio evo q.b.
Per prima cosa preparate la focaccia mescolando la farina con il lievito in polvere; aggiungete un pò d'acqua e cominciate a impastare. Aggiungete man mano il sale, lo zucchero e acqua a sufficienza per ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete a lievitare in una ciotola infarinata per circa 4 ore, dopo averci inciso sopra una croce.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto, e stendetelo in una teglia oleata. Disponeteci sopra prima la scamorza affumicata tagliata a fette, poi le patate affettate sottilmente. 
Ricoprite il tutto con del pangrattato e un filo d'olio evo; aggiungete il rosmarino e lasciate lievitare la focaccia per un altra ora.
Trascorso questo tempo, infornate la focaccia in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Buona cena!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento