Translate

giovedì 30 giugno 2016

Zucchine al forno

Eccovi un piatto di verdure, gustoso, veloce e versatile, dato che potete utilizzarlo per una cena leggera, per un antipasto o per un aperitivo dell'ultimo minuto.. la ricetta è della mia mamma, quindi una garanzia.. le dosi dipendono dalla quantità che ne volete preparare.. vi assicuro che dopo averle assaggiate, le rifarete per tante tante tante volte.. :-D.

Gli ingredienti per realizzare queste zucchine al forno sono:
- zucchine q.b.;
- farina q.b.;
- olio evo q.b.

Prendete le zucchine, spuntatele e dividetele in quattro nel senso della lunghezza. Disponete la farina in un piatto e passate le zucchine nella farina, solo dalla parte interna.
Prendete la teglia che metterete in forno, ungetela con l'olio, disponete le zucchine con il taglio rivolto verso l'alto, mettete un altro filo d'olio e un pò di sale, e infornatele a 180° fino a quando non sono dorate, circa 15 minuti.. provare per credere ;-).

Plumcake bicolore

Ecco un'altra versione del plumcake, quello al doppio gusto: panna e cioccolato :-D.. anche questo è ottimo sia per colazione che per una gustosa merenda di metà mattina, o di pomeriggio.. rimane morbido e molto profumato anche per più giorni.. ed è ottimo per l'inzuppo nel latte ;-)..

Ecco gli ingredienti per realizzare questo plumcake bicolore:
- 3 uova;
- 300 gr di farina;
- 1/4 di bicchiere di olio;
- 150 ml di yogurt naturale;
- 150 gr di zucchero;
- cacao amaro q.b.;
- latte q.b. ;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate lo yogurt con lo zucchero e aggiungete man mano la farina e le uova. Aggiungete poi il lievito, e per ultimo l'olio a filo. 
Dividete in due parti l'ìimpasto, aggiungete in uno il cacao (la quantità dipende da quanto volete "cioccolatoso" il vostro impasto) e il latte quanto basta, per non rendere l'impasto troppo duro. 
Disponete in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato prima l'impasto chiaro e poi quello al cacao, mescolatelo leggermente con una forchetta facendo attenzione a non urtare lo stampo.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti e.. buon dessert ;-).

martedì 28 giugno 2016

Focaccia con patate e scamorza affumicata

Questa focaccia ho imparato a farla da mia madre.. è davvero ottima, perchè il sapore è diverso da quello di una solita focaccia al pomodoro, è molto più gustosa, è filante e croccante al tempo stesso.. E poi le patate che utilizzate per la copertura non vanno nemmeno cotte, ma si aggiungono a crudo.. vi basta per far provare anche voi a farla? Vi assicuro che non ve ne pentirete ;-).

Gli ingredienti per realizzare questa focaccia con patate e scamorza affumicata sono:
- 300 gr di farina 0;
- un cucchiaio scarso di sale;
- un cucchiaino di zucchero;
- acqua calda q.b. per impastare;
- olio evo per ungere la teglia;
- 1 bustina di lievito per impasti salati.
Per la copertura:
- una scamorza affumicata.;
- patate q.b. per la copertura;
- pan grattato q.b.;
- rosmarino e olio evo q.b.
Per prima cosa preparate la focaccia mescolando la farina con il lievito in polvere; aggiungete un pò d'acqua e cominciate a impastare. Aggiungete man mano il sale, lo zucchero e acqua a sufficienza per ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete a lievitare in una ciotola infarinata per circa 4 ore, dopo averci inciso sopra una croce.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto, e stendetelo in una teglia oleata. Disponeteci sopra prima la scamorza affumicata tagliata a fette, poi le patate affettate sottilmente. 
Ricoprite il tutto con del pangrattato e un filo d'olio evo; aggiungete il rosmarino e lasciate lievitare la focaccia per un altra ora.
Trascorso questo tempo, infornate la focaccia in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Buona cena!!!!!!

Dolcetti morbidi alle mele e mandorle

Se avete voglie di un dolcetto sfizioso monoporzione, questo è quello che fa per voi.. io l'ho preparato in occasione dell'onomastico di una mia amica, e devo dire che sono andati letteralmente a ruba.. si tratta di dolcetti non molto asciutti, grazie alla presenza delle mele, ma allo stesso tempo gustosi perchè ci sono le mandorle all'interno.

Gli ingredienti per realizzare questi dolcetti morbidi di mele e madorle sono:
- 250 gr di farina;
- 90 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 80 gr di burro;
- 2 mele;
- 80 gr di mandorle;
- 200 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per prima cosa sbucciate le mandorle, tuffatele qualche minuto in acqua bollente, poi pelatele e passatele per 5 minuti in forno a 180° fino a quando non si sono leggermente tostate. A questo punto tritatele.
Sbattete lo zucchero con le uova, aggiungete il burro sciolto, il latte e man mano la farina.
Unite al composto le mele tagliate a cubetti e le mandorle tritate; aggiungete in ultimo il lievito.
Versate il composto in pirottini di carta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e.. buon dolce ;-).

lunedì 27 giugno 2016

Panfocaccia al rosmarino

Questa ricetta, una volta provata, non l'ho più abbandonata.. si tratta di un panfocaccia molto aromatico, che potete utilizzare in un aperitivo, per accompagnare, tagliato a cubotti, oppure metterlo in un cestino del pane per accompagnare un antipasto, oppure anche da solo, per una cena golosa e sfiziosa.
Gli ingredienti per realizzare questo panfocaccia al rosmarino sono:

Per il panfocaccia:
- 1 patata lessa;
- 350 gr di farina;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 3 cucchiai di olio;
- 60 gr di burro;
- acqua tiepida qb;
- sale e zucchero q.b.

Per la salamoia
- acqua, olio, sale e rosmarino q.b.


Schiacciate la patata e mescolatela con la farina, il lievito, l' olio, il burro sciolto, il sale e un pizzico di zucchero. Aggiungete man mano un pò di acqua tiepida quanto basta per impastare.
Fate riposare l'impasto per almeno un'ora. Nel frattempo preparate una salamoia in una tazza mescolando un dito d'acqua uno d'olio e un pò di sale.
Una volta che l'impasto è lievitato, sistematelo in una teglia, fate degli incavi con le dati e versate la salamoia; aggiungete il rosmarino. Fate lievitare ancora un pò il panfocaccia ( se avete tempo) e poi cuocetelo per circa 30 minuti a 200°  in forno ventilato preriscaldato. Provare per credere ;-)

Ciambella con mele, mandorle e uvetta

Questa ciambella è perfetta sia per la prima colazione, che per accompagnare una buona tazza di the.. è semplice da fare, ed è molto leggera.. il gusto? Ottimo se vi piacciono i dolci un pò umidi e non troppo asciutti.

Gli ingredienti per realizzare questa ciambella con mele, mandorle e uvetta sono:
- 120 g di mandorle; 
- 200 g di farina 00;
- 2 mele;
- 4 cucchiai di uvetta;
- 3 uova;
- 130 gr di zucchero;
- 170 ml di latte;
- 60 g di burro sciolto;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Per prima cosa sbucciate le mandorle, tuffatele qualche minuto in acqua bollente, poi pelatele e passatele per 5 minuti in forno a 180° fino a quando non si sono leggermente tostate. A questo punto tritatele.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, il burro, e man mano la farina. Aggiungete all'impasto le mele tagliate a dadini non troppo piccoli, l'uvetta e le mandorle tritate. Aggiungete il lievito.Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.. buon dessert ;-)

martedì 21 giugno 2016

Torta fredda al cioccolato e caffè, con nocciole tritate


E' la prima volta che provo a fare una torta fredda.. l'ispirazione l'ho presa da una ricetta che ho trovato su internet e che ho modificato.. la mia curiosità circa il sapore e la morbidezza della torta è stato appagato totalmente :-D.. è davvero molto buona..

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa torta fredda al cioccolato e caffè con nocciole tritate:
Per la base:
- 110 gr di biscotti secchi ( io ho utilizzato gli oro saiva classici);
- 65 gr di burro;
- 1 cucchiaio di cacao.
Per la farcitura:
- 75 gr di cioccolato fondente;
- 3 tuorli;
- 3 albumi montati a neve;
- 1 tazzina di caffè;
- 10 gr di zucchero;
- granella di nocciole q.b.

Realizzate la base frullando i biscotti secchi con il cacao e il burro sciolto; schiacciate un pò il composto e mettetelo in una teglia rotonda a solidificare in frigo per un'ora.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria; una volta sciolto, mescolatelo al caffè e allo zucchero e lasciate raffreddare. Montate a neve gli albumi. Una volta che il cioccolato si è raffreddato, aggiungete i tuorli uno per volta, e poi gli albumi montati a neve, mescolandoli dal basso verso l'alto.
Versate la mousse ottenuta sulla base di biscotto e riponete in frigo a solidificare.
Passata un'ora, riprendete la torta e decoratela con la granella di nocciole; rimettete in frigo la torta fino al momento di servirla.. è davvero squisita.. provate ;-)

Granita al caffè


Con il caldo che sta arrivando, una bella granita al caffè è ciò che ci vuole per concludere un pranzo o una cena con gusto e leggerezza.. eh si, perchè questa granita, anche se dall'aspetto e dal colore, non contiene nè panna nè gelato.. come si fa ad ottenere questa cremosità? Con un semplice accorgimento..

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa granita al caffè:
- 2 tazze di caffè;
- 2 cucchiaini di zucchero.

Fate il caffè e zuccheratelo; mettetelo in una ciotola che potete mettere in freezer e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, mettetelo in freezer e lasciate congelare per circa 45 minuti. Riprendete la granita e mescolatela con una frusta; rimettete in freezer e riprendetela ogni 15 minuti e mescolatela, fino a quando non dovrete servirla. 
E' questo mescolamento ogni 15 minuti, che conferirà alla granita un aspetto cremosissimo.. semplice no? Buona granita ;-)

Flan di zucchine



Con le serate estive cresce la voglia di una cena leggera sì, ma anche gustosa. Ho trovato la ricetta di questo flan su internet, l'ho modificata leggermente e devo dire che il risultato è davvero ottimo, perchè il flan rimane morbido e soffice, e risulta sia gustoso che leggero.

Eccovi gli ingredienti per realizzare questo flan di zucchine:
- 500 gr di zucchine;
- 1/2 cipolla;
- 30 gr di farina;
- 180 ml di latte;
- 30 gr di grana grattuggiato;
- 2 uova;
- timo, maggiorana e basilico q.b.;
- sale q.b.;
- 80 gr di scamorza;
- olio evo q.b.

Tagliare le zucchine a rondelle sottilissime e rosolarle in padella con l'olio e la cipolla, per circa 10 minuti; versare in padella la farina e il latte e non appena il composto si solidifica, togliere dal fuoco e versare in una ciotola.
Togliere la cipolla, e aggiungere gli aromi; fate intiepidire il tutto. Non appena il composto si è raffreddato, salare, aagiungere le uova uno per volta e il grana grattuggiato e mescolare.
Prendere uno stampo da plum cake e foderarlo con carta forno unta d'olio; versare metà del composto, metterci al centro la scamorza tagliata a fette e ricoprire con il resto del composto rimanente. Aggiungere un filo d'olio e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti fino a completa doratura.
Buona cena ;-)

Calzone di brisè con zucchine, olive nere e scamorza


Eccovi una ricettina facile e veloce, che vi può aiutare quando vi servono idee per cena, oppure per un antipasto o un aperitivo sfizioso, perchè potete portarlo in tavola diviso a fettine o a quadrotti.. le zucchine non vanno nemmeno saltate in padella, vanno messe a crudo.. si fa prima a farlo e a mangiarlo che a dirlo ;-).

Eccovi gli ingredienti per realizzare questo calzone di brisè con zucchine, olive nere e scamorza:
- 1 confezione di pasta brisè rotonda;
- 3 zucchine;
- olive nere q.b.;
- scamorza q.b.;
- salsa di pomodoro q.b.;
- sale e olio evo q.b.

Srotolate la brisè lasciando sotto di essa la carta forno presente nella confezione. Su metà di essa grattuggiate con la grattugia a fori larghi le zucchine; salatele un pò e schiacciatele leggermente; aggiungetevi le olive nere denocciolate e la scamorza a fette.
Richiudete il calzone, spennellatelo con un pò di salsa e un pò d'olio, e cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 200°.

Pizza margherita con origano


Eccovi le due fasi di realizzazione di questa pizza, che ho preparato con gli stessi ingredienti del calzoni napoletani : il pre- cottura e il post- cottura :-D.. o voluto provare ad utilizzare la stessa ricetta, dimezzando le dosi, per vedere se era perfetta anche per realizzare una pizza.. secondo voi? La risposta è affermativa ;-)

Eccovi gli ingredienti per realizzare una pizza margherita con origano:
- 275 gr di farina 0;
- 150 gr di acqua;
- 7 gr di sale;
- 1/4 tazzina di olio evo;
- una bustina di lievito per impasti salati;
Per la farcitura:
- mozzarella q.b.;
- salsa q.b.;
- 12 olive nere denocciolate;
- origano q.b;
- sale e olio evo q.b.

Mescolate in una ciotola l'olio con l'acqua, aggiungete il sale e fatelo sciogliere; aggiungere la farina e il lievito e cominciate ad impastare. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora.
Riprendete l'impasto, formate una bella pagnotta e fate riposare ancora per sei ore in una teglia dai bordi alti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette in modo tale che abbia tutto il tempo di gocciolare il latte in eccesso e non faccia troppa acqua in cottura.
Stendete la pagnotta su un foglio di carta forno, farcitela con la salsa, la mozzarella, l'origano, le olive nere e un filo d'olio. Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Buon appetito!!

Calzone napoletano pomodoro e mozzarella




Eccovi tutte le fasi di realizzazione di questi calzoni napoletani: il pre- cottura, il durante- cottura e il dopo- cottura :-D.. vi assicuro che questa ricetta, è facilissima e perfetta.. la pasta viene lievitata perfettamente, morbida, cuoce in 15 minuti ed è croccante fuori e morbida dentro.. provare per credere ;-)..

Eccovi gli ingredienti per realizzare due calzoni napoletani con pomodoro e mozzarella:
- 550 gr di farina 0;
- 300 gr di acqua;
- 13 gr di sale;
- 1/2 tazzina di olio evo;
- una bustina di lievito per impasti salati;
Per la farcitura:
- mozzarella q.b.;
- salsa q.b.;
- sale e olio evo q.b.

Mescolate in una ciotola l'olio con l'acqua, aggiungete il sale e fatelo sciogliere; aggiungere la farina e il lievito e cominciate ad impastare. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 2 pagnotte e fate riposare ancora per sei ore in una teglia dai bordi alti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette in modo tale che abbia tutto il tempo di gocciolare il latte in eccesso e non faccia troppa acqua in cottura.
Stendete ognuna delle pagnotte, riempitele per metà e richiudete il calzone. Distibuite sopra un pò di salsa e un filo d'olio. Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Buon appetito!!

Risotto bigusto ai frutti di mare

Avete voglia di un risotto ai frutti di mare, ma non avete tempo di andare in pescheria? Avete una confezione surgelata di frutti di mare misti? Benissimo, allora avete tutto l'occorrente per preparare questo risotto ;-).. buono, veloce e sfizioso.

Eccovi gli ingredienti per realizzare questo risotto bigusto ai frutti di mare:
- 140 gr di riso;
- 1 confezione di frutti di mare misti surgelati;
- sugo q.b.;
- brodo vegetale q.b.;
- 1 spicchio di aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio evo, pepe e prezzemolo q.b.

Fate scongelare i frutti di mare; nel frattempo fate soffriggere leggermente l'aglio nell'olio e versateci il riso, tostate un pò, sfumate con il vino, e non appena l'alcol è evaporato, aagiungete il brodo e i frutti di mare decongelati. 
Eliminate l'aglio, salate, aggiungete un pò di prezzemolo e portate a cottura il riso, aggiungendo man mano il brodo appena il riso si asciuga. 
Non appena il riso è cotto, servitene una parte completandolo con del prezzemolo tritato e del pepe; aggiungete il sugo alla parte restante, e completate il piatto con quenelle di riso con il sugo e.. buon appetito ;-).

Pappardelle ricce con sugo e cacioricotta

SI avvicina il periodo estivo, e con esso il desiderio di mangiare un primo piatto dal sapore fresco, vero? Eccolo qui: un bel piatto di pappardelle ricce con sugo e cacioricotta.

Gli ingredienti per realizzare questo primo sono:
- 170 gr di pappardelle ricce;
- 500 ml di polpa di pomodoro;
- olio evo q.b.;
- 1 pizzico di sale e 1 di zucchero;
- 1/2 cipolla;
- 30 gr di cacioricotta da grattuggiare. 

Mettete a cuocere le pappardelle in acqua salata, e preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla in poco olio, e aggiungendo, dopo aver messo la polpa di pomodoro, la pancetta. Regolate di sale e zucchero e portate a cottura. 
Nel frattempo grattuggiate il cacioricotta con la grattugia a fori larghi e mettete da parte.
Scolate la pasta, ripassatela in padella con un pò di sugo e un pò di cacioricotta e servitela completando con altro sugo e altro cacioricotta.. golosissima e buonissima ;-)