Translate

lunedì 12 settembre 2016

Torta de Santiago


Quella che vi posto oggi è una ricetta sulla quale, a dir la verità, ero un pò scettica.. avevo paura che il ripieno risultasse troppo molle, che non fosse compatto.. ma ero troppo curiosa, e allora l'ho preparata, portandola come dessert per una cena tra amici. 
Ho esposto le mie perplessità prima dell'assaggio.. risultato? Quella che vedete in foto, tagliata a pezzi, un attimo dopo era letteralmente scomparsa..
Il risultato è un guscio di frolla che racchiude una crema di mandorle che si scioglie in bocca.. da rifare al più presto ;-).

Gli ingredienti per realizzare la Torta de Santiago sono:
- un rotolo di pasta frolla;
- 4 uova;
- 125 gr di zucchero;
- la scorza di 1 limone;
- zucchero a velo qb;
- 350 gr di mandorle spellate e tritate.

Io la pasta frolla la preparo personalmente, ma se volete velocizzare, potete anche acquistarla pronta (io in verità non l'ho mai fatto, preferisco farla da me). Stendete la pasta frolla in una teglia foderata con la carta forno; nel frattempo preparate la farcia mescolando le uova con lo zucchero, poi unendo la scorza di limone, e le mandorle tritate.
Mescolate delicatamente e versate nel guscio di frolla; fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e qualche minuto col calore solo sotto.
Una volta raffreddata cospargete la superficie di zucchero a velo e.. buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento