Translate

venerdì 9 settembre 2016

Tagliolini all'uovo fatti in casa


Devo ammetterlo: fare la pasta in casa è un piacere per me, e poi con la mia macchina per pasta ( io ho quella della Marcato ), è più semplice e veloce di quanto si possa pensare.. Vi ho fotografato il prima e il dopo.. il risultato? Buonissima.. io l'ho condita molto semplicemente con un sughetto fatto di pomodori freschi e del cacioricotta, ma nulla vieta di condirla in modo differente..

Gli ingredienti per realizzare i tagliolini all'uovo fatti in casa, sono:
- 200 gr di farina;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- acqua q.b. per impastare;
- sugo di pomodoro fresco;
- cacioricotta.

Disponete a fontana la farina, rompete al centro le due uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a impastare prima con la forchetta e poi a mano, aggiungendo acqua tiepida, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fate riposare l'impasto per un'oretta avvolto in un canovaccio pulito. Trascorso il tempo riprendete l'impasto, tagliatelo e tocchetti e cominciatelo a stenderlo con l'ausilio della macchinetta, partendo dal numero più grande, e diminuendo man mano, fino ad ottenere il vostro spessore desiderato.
Sempre con la macchinetta, create i tagliolini e disponeteli ad asciugare separati, come in foto. A questo punto, una volta asciugati, potete cuocerli e condirli come più vi piace e.. buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento