Translate

martedì 6 settembre 2016

Pasta e patate con salame di Norcia


Questo è il primo piatto che ho preparato ieri per pranzo.. uno dei miei comfort food preferiti.. vi dico solo che mio marito mangiandola ha esclamato : "che buona questa pasta e patate".. non è difficile, bastano pochi accorgimenti e otterrete una pasta gustosissima e cremosissima.. 
io ho utilizzato il salame di Norcia, gustosissimo, che  mi hanno portato i miei da una gita, ma potete utilizzare un salume qualsiasi che avete in casa, anche un fondo di prosciutto o pancetta..una cosa è fondamentale: dopo averla realizzata e mantecata, và fatta riposare 5-10 minuti ( consiglio dello chef Simone Rugiati ;-)..

Gli ingredienti per realizzare questa pasta e patate con salame di Norcia sono:
- 3 patate medie;
- 100 gr di gramigna;
- 30 gr di parmigiano grattuggiato;
- 1/4 di cipolla;
- 5 pomodorini;
- 3 fettine di salame di Norcia;
- olio evo, sale, pepe q.b.

Per prima cosa tagliate le patate dopo averle sbucciate, a cubetti piccoli, in modo tale che alcune di esse si scioglieranno dando cremosità alla pasta. Mettetele a rosolare in un fondo d'olio evo, dopo aver fatto rosolare leggermente la cipolla tagliata finissima. Tagliate i pomodorini a metà e spremete sulle patate il succo di questi. Fate rosolare un pò, rigirando spesso in modo che le patate non si attacchino al fondo; ricoprite le patate a filo con l'acqua, aggiungete il salame tagliato a cubetti, regolate di sale e portate le patate a cottura, aggiungendo se necessario altra acqua.
Quando le patate saranno cotte, nella stessa pentola, aggiungete la pasta, mescolate e aggiungete altra acqua, in modo tale da coprire a filo sia le patate che pasta. Girate di tanto in tanto e una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano. Mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate riposare per 5-10 minuti.. impiattate e aggiungete una spolverata di pepe nero (se lo gradite).. un piatto da leccarsi i baffi.. un vero comfort food.. provare per credere ;-)

Nessun commento:

Posta un commento