Translate

giovedì 15 settembre 2016

Maritozzi con la panna

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un maritozzo con la panna.. a me piacciono moltissimo, ho dei ricordi di quando, da ragazzina, li andavo a ordinare in un panificio del mio paese, e poi me li gustavo con mia madre.. e allora mi sono detta: perchè non provare a rifarli? E così ho fatto :-) .. sono molto leggeri, in realtà, perchè cotti al forno, ma sono resi golosissimi dalla farcitura con la panna..mmm..

Eccovi gli ingredienti per realizzare questi maritozzi con la panna:
- 300 gr di farina Manitoba;
- 100 gr di farina 0;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 60 gr di zucchero;
- 100 ml di acqua;
- 20 g di burro sciolto;
- 150 ml di latte;
- 1 uovo;
- panna da montare e zucchero a velo q.b.

Mescolate le due farine insieme al lievito, aggiungendo gradatamente l’acqua, il latte, lo zucchero, il burro sciolto e l'uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, coperto da pellicola. Infarinate un piano, quindi ricavate delle palline della stessa grandezza e lasciate lievitare, coperte da un canovaccio, ancora 1 ora. 
Infornate a 180° per 20 minuti, in forno preriscaldato, mettendo le palline su una placca coperta di carta forno. Sfornate i maritozzi, lasciateli raffreddare e una volta freddi, tagliateli a metà e farciteli con della panna montata. Spolverizzateli con lo zucchero a velo, e.. buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento