Translate

martedì 20 settembre 2016

Torta mille modi con gocce di cioccolato fondente

Questa torta l'ho preparata lo scorso week-end.. mi piace quando ho un pò di tempo libero, nel fine settimana, preparare un dolce che mi permette di coccolarmi nella colazione della domenica mattina.. questa torta è buonissima e sofficissima ed è di quelle che piacciono a me, molto alte.. lo vedete dalla foto? Le dosi sono quelle per una tortiera da 24 cm di diametro..

Gli ingredienti per realizzare la torta mille modi con gocce di cioccolato fondente, sono:
- 3 uova;
- 265 gr di farina;
- 170 gr di zucchero;
- 50 gr di di gocce di cioccolato fondente;
- 80 gr di burro sciolto;
- 150 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo.


Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, il burro sciolto, la farina mescolata con il lievito, e una parte delle gocce di cioccolato. Mettete l'impasto in una tortiera ricoperta di carta forno, distribuiteci sopra le gocce di cioccolato restanti e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta fredda, spolverate la torta con un pò di zucchero a velo e.. buona colazione ;-D

Risi e bisi con salame


Ecco qui uno dei classici della cucina veneta, un pò rivistato secondo il mio gusto ;-).. è uno dei primi piatti che piacciono un pò a tutti, perchè è abbastanza leggero, grazie al riso e al fatto che la mantecatura la si ottiene con i piselli che si sfaldano leggermente.. ;-).. io ho voluto aggiungere un tocco goloso con il salame..

Gli ingredienti per realizzare i risi e bisi con salame, sono:
- 100 gr di piselli ( io ho utilizzato quelli surgelati);
- 100 gr di riso;
- 2 fette di salame tagliate spesse;
- 1/2 cipolla;
- olio evo e sale q.b.

Mettete in una pentola a rosolare l'olio con la cipolla tagliata sottilmente; aggiungete i piselli, fateli tostare leggermente e ricoprite con l'acqua e aggiungete il salame tagliato a tocchetti piccoli. 
Portate a cottura, aggiungete il riso ed altra acqua se occorre, per coprire il riso a filo; salate, portate a cottura e servite dopo aver fatto riposare i risi e bisi per 5 minuti a fuoco spento.. se vi piace, aggiungete un pò di pepe nero.. buon appetito ;-)

giovedì 15 settembre 2016

Bastoncini di pesce con crostoni di cicoria e mozzarella

Ecco un'idea per cena, facile da realizzare anche con poche cose.. basta un pò di fantasia ;-).. ieri sera ho aperto il frigo e ho tirato fuori questo piatto per cena.. a noi è piaciuto moltissimo.. sfizioso e gustoso..a volte basta un pò di fantasia, e il gioco è fatto ;-)

Gli ingredienti per realizzare questi bastoncini di pesce con crostoni di cicoria e mozzarella sono:
- bastoncini di pesce q.b.;
- fette di pane spesse almeno un centimetro q.b.;
- cicoria lessa q.b.;
- 1 mozzarella.

Prendete i bastoncini di pesce ancora surgelati, e metteteli a cuocere in forno preriscaldato su una teglia coperta con carta forno, a 200° per circa 15 minuti. Sfornateli e tostate in forno le fette di pane su entrambi i lati. 
Sfornatele, e farcitele con la cicoria lessa e la mozzarella a fette; ripassate in forno qualche minuto, fino a quando la mozzarella non è sciolta, e poi impiattate i crostoni con i bastoncini e.. buona cena ;-)

Maritozzi con la panna

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un maritozzo con la panna.. a me piacciono moltissimo, ho dei ricordi di quando, da ragazzina, li andavo a ordinare in un panificio del mio paese, e poi me li gustavo con mia madre.. e allora mi sono detta: perchè non provare a rifarli? E così ho fatto :-) .. sono molto leggeri, in realtà, perchè cotti al forno, ma sono resi golosissimi dalla farcitura con la panna..mmm..

Eccovi gli ingredienti per realizzare questi maritozzi con la panna:
- 300 gr di farina Manitoba;
- 100 gr di farina 0;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 60 gr di zucchero;
- 100 ml di acqua;
- 20 g di burro sciolto;
- 150 ml di latte;
- 1 uovo;
- panna da montare e zucchero a velo q.b.

Mescolate le due farine insieme al lievito, aggiungendo gradatamente l’acqua, il latte, lo zucchero, il burro sciolto e l'uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, coperto da pellicola. Infarinate un piano, quindi ricavate delle palline della stessa grandezza e lasciate lievitare, coperte da un canovaccio, ancora 1 ora. 
Infornate a 180° per 20 minuti, in forno preriscaldato, mettendo le palline su una placca coperta di carta forno. Sfornate i maritozzi, lasciateli raffreddare e una volta freddi, tagliateli a metà e farciteli con della panna montata. Spolverizzateli con lo zucchero a velo, e.. buon dessert ;-)

martedì 13 settembre 2016

Pizza bomba


Appena ho letto la ricetta di questa pizza bomba, non ho visto l'ora di prepararla.. l'attesa è stata ripagata dalla bontà e dalla golosità di questo impasto sofficissimo e semplice da realizzare.. guardate le foto: non vi viene voglia di prepararla all'istante? A me si 😉
Gli ingredienti per realizzare la Pizza bomba sono:
Per la Pasta
- 500 gr di farina;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 300 ml di acqua;
- sale e zucchero q.b. ;
- 3-4 cucchiai di olio. 
Per il Condimento: 
- 5 fette di sottilette;
- 5 fette di prosciutto cotto;
- passata di pomodoro q.b. ;
- olio, sale, mozzarella e basilico q.b.

Mescolate la farina con il lievito, aggiungendo gradatamente sale, zucchero e olio. Impastate bene per una decina di minuti e lasciate lievitare l'impasto per qualche ora. Stendete una metà  dell'impasto in una tortiera rivestita di carta forno. 
Farcite con due sottilette a pezzi, uno strato di prosciutto cotto e un'altra sottiletta. Ricoprite con un altro strato di pasta, precedentemente steso. Completate con la passata di pomodoro e con un filo di olio. Cuocete in forno a 220° ventilato, per 12-13 minuti; poi aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e ultimate la cottura. Buona pizza ;-)

Muffin con codette di cioccolato

Questi muffin li ho preparati per una cena tra amici.. non siamo ancora in pieno inverno, ma la voglia di coccolarsi un pò con un buon dolcetto c'è sempre.. questi muffin hanno un ottimo profumo e sono molto morbidi.. hanno pochissimo burro e non hanno olio.. perfetti per addolcirsi in maniera leggera.. ai miei amici son piaciuti moltissimo.. a me? Beh, basta dire che sono i miei dolcetti preferiti :-D.

Gli ingredienti per preparare questi Muffin con codette di cioccolato sono:
- 250 gr di farina;
- 230 gr di zucchero;
- 60 gr di burro sciolto;
- 250 ml di latte;
- 1 uovo;
- 1 confezione intera di codette di cioccolato ( io ho utilizzato quelle fondenti);
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 cucchiai di miele;
- confettini colorati e granella di nocciole per guarnire.

Sbattere l'uovo con lo zucchero; aggiungere il burro sciolto, il latte, la farina, il lievito e le codette di cioccolato. Versare l'impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 3/4, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Una volta freddi, scaldate il miele, e utilizzatelo al centro dei muffin come collante per guarnirli con la granella di nocciole, con i confettini colorati o semplicemente con un pò di zucchero a velo e.. buon dessert ;-)

lunedì 12 settembre 2016

Toast farciti

Cosa c'è di meglio, per una cena veloce e semplice da preparare, ma allo stesso tempo gustosissima, di un buon toast farcito? :-D.. il re dei toast in casa è mio marito, che ha preparato anche quelli che vedete in foto.. è bravissimo nell'azzeccare le farciture e la tostatura del pane.. Noi li facciamo nel fornetto elettrico e devo dire che vengono ottimi..è venuta voglia anche a voi di mangiarli?

Gli ingredienti per realizzare questi toast farciti, sono:
- pan carrè o pane in cassetta q.b.;
- salame spagnolo q.b.;
- prosciutto cotto q.b.;
- sottilette q.b.

Prendete una fetta di pane, farcitela con salame spagnolo e sottiletta e sovrapponete un'altra fetta di pane, schiacciando leggermente. In questo modo realizzate una prima farcitura. Per l'altra, prendete una fetta di pane, farcitela con prosciutto cotto e sottiletta e ricoprite con un'altra fetta di pane, schiacciando leggermente. Relaizzate allo stesso modo tutti i toast, e metteteli in forno caldo a 180° fino a quando non sono tostati, girandoli, se occorre. Una volta pronti, tagliateli a metà e.. buon appetito.. ;-)

Torta de Santiago


Quella che vi posto oggi è una ricetta sulla quale, a dir la verità, ero un pò scettica.. avevo paura che il ripieno risultasse troppo molle, che non fosse compatto.. ma ero troppo curiosa, e allora l'ho preparata, portandola come dessert per una cena tra amici. 
Ho esposto le mie perplessità prima dell'assaggio.. risultato? Quella che vedete in foto, tagliata a pezzi, un attimo dopo era letteralmente scomparsa..
Il risultato è un guscio di frolla che racchiude una crema di mandorle che si scioglie in bocca.. da rifare al più presto ;-).

Gli ingredienti per realizzare la Torta de Santiago sono:
- un rotolo di pasta frolla;
- 4 uova;
- 125 gr di zucchero;
- la scorza di 1 limone;
- zucchero a velo qb;
- 350 gr di mandorle spellate e tritate.

Io la pasta frolla la preparo personalmente, ma se volete velocizzare, potete anche acquistarla pronta (io in verità non l'ho mai fatto, preferisco farla da me). Stendete la pasta frolla in una teglia foderata con la carta forno; nel frattempo preparate la farcia mescolando le uova con lo zucchero, poi unendo la scorza di limone, e le mandorle tritate.
Mescolate delicatamente e versate nel guscio di frolla; fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e qualche minuto col calore solo sotto.
Una volta raffreddata cospargete la superficie di zucchero a velo e.. buon dessert ;-)

venerdì 9 settembre 2016

Tagliolini all'uovo fatti in casa


Devo ammetterlo: fare la pasta in casa è un piacere per me, e poi con la mia macchina per pasta ( io ho quella della Marcato ), è più semplice e veloce di quanto si possa pensare.. Vi ho fotografato il prima e il dopo.. il risultato? Buonissima.. io l'ho condita molto semplicemente con un sughetto fatto di pomodori freschi e del cacioricotta, ma nulla vieta di condirla in modo differente..

Gli ingredienti per realizzare i tagliolini all'uovo fatti in casa, sono:
- 200 gr di farina;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- acqua q.b. per impastare;
- sugo di pomodoro fresco;
- cacioricotta.

Disponete a fontana la farina, rompete al centro le due uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a impastare prima con la forchetta e poi a mano, aggiungendo acqua tiepida, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fate riposare l'impasto per un'oretta avvolto in un canovaccio pulito. Trascorso il tempo riprendete l'impasto, tagliatelo e tocchetti e cominciatelo a stenderlo con l'ausilio della macchinetta, partendo dal numero più grande, e diminuendo man mano, fino ad ottenere il vostro spessore desiderato.
Sempre con la macchinetta, create i tagliolini e disponeteli ad asciugare separati, come in foto. A questo punto, una volta asciugati, potete cuocerli e condirli come più vi piace e.. buon appetito.

Ciambella mandorlata

In questo periodo si raccolgono le mandorle.. quale migliore occasione per fare questa profumatissima ciambella? 

Gli ingredienti per realizzare questa ciambella mandorlata sono:
- 200 gr di farina;
- 150 gr di fecola di patate o di frumina;
- 100 gr di mandorle; 
- 100 gr di burro a temperatura ambiente;
- 100 ml di latte;

- 170 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito
per dolci.

Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungete man mano le uova, e le mandorle spellate e passate in forno ad asciugare, macinate finemente, lasciandone da parte 2 cucchiai intere.
Aggiungete la farina, la fecola e, per ultimo il lievito. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno, ricoprite con le mandorle intere e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti a 180° e.. buon dessert ;-)


martedì 6 settembre 2016

Pasta e patate con salame di Norcia


Questo è il primo piatto che ho preparato ieri per pranzo.. uno dei miei comfort food preferiti.. vi dico solo che mio marito mangiandola ha esclamato : "che buona questa pasta e patate".. non è difficile, bastano pochi accorgimenti e otterrete una pasta gustosissima e cremosissima.. 
io ho utilizzato il salame di Norcia, gustosissimo, che  mi hanno portato i miei da una gita, ma potete utilizzare un salume qualsiasi che avete in casa, anche un fondo di prosciutto o pancetta..una cosa è fondamentale: dopo averla realizzata e mantecata, và fatta riposare 5-10 minuti ( consiglio dello chef Simone Rugiati ;-)..

Gli ingredienti per realizzare questa pasta e patate con salame di Norcia sono:
- 3 patate medie;
- 100 gr di gramigna;
- 30 gr di parmigiano grattuggiato;
- 1/4 di cipolla;
- 5 pomodorini;
- 3 fettine di salame di Norcia;
- olio evo, sale, pepe q.b.

Per prima cosa tagliate le patate dopo averle sbucciate, a cubetti piccoli, in modo tale che alcune di esse si scioglieranno dando cremosità alla pasta. Mettetele a rosolare in un fondo d'olio evo, dopo aver fatto rosolare leggermente la cipolla tagliata finissima. Tagliate i pomodorini a metà e spremete sulle patate il succo di questi. Fate rosolare un pò, rigirando spesso in modo che le patate non si attacchino al fondo; ricoprite le patate a filo con l'acqua, aggiungete il salame tagliato a cubetti, regolate di sale e portate le patate a cottura, aggiungendo se necessario altra acqua.
Quando le patate saranno cotte, nella stessa pentola, aggiungete la pasta, mescolate e aggiungete altra acqua, in modo tale da coprire a filo sia le patate che pasta. Girate di tanto in tanto e una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano. Mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate riposare per 5-10 minuti.. impiattate e aggiungete una spolverata di pepe nero (se lo gradite).. un piatto da leccarsi i baffi.. un vero comfort food.. provare per credere ;-)

Zucchine lesse con rollè di piadina philadelphia e salame di Norcia


Salve a tutti.. dopo una pausa di relax come spero tutti abbiate avuto la possibilità di fare, rieccomi qui a pubblicare le foto e le ricette dei miei piatti.. questa in particolare, è la cena di ieri sera.. leggera, ma con gusto.. naturalmente la farcitura della piadina è a vostro gusto: l'unica accortezza, se scegliete la farcitura che ho utilizzato io, è fare il passaggio in frigo che vi descriverò, per non avere problemi nel tagliarla.

Gli ingrediemti per realizzare queste zucchine lesse con rollè di piadina philadelphia e salame di Norcia, sono:
- 3 zucchine medie;
- 1 piadina grande;
- 50 gr di philadelphia;
- 2 fettine di salame di norcia;
- olio evo, sale, origano e aceto q.b.

Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli; mettetele a bollire in acqua salata fino a cottura. Nel frattempo prendete la piadina, spalmatela con il philadelphia lasciando un bordo di 1 cm, e distribuitevi le fettine di salame di Norcia a cubetti; arrotolate la piadina molto stretta, avvolgetela nell'alluminio e lasciatela riposare in frigo per 1 oretta.
Scolate le zucchine a cottura, lasciatele intiepidire e conditele con l'olio evo, un goccio di aceto (se vi piace), un pò di origano e mescolatele.
Riprendete la piadina, tagliatela a fette e componete il piatto con le fette di piadina farcita e le zucchine e.. buona cena ;-)