Translate

giovedì 1 dicembre 2016

Torta al caffè di buon augurio


Questa torta l'ho preparata in occasione dell'onomastico di mio marito, ma come vedete dalla decorazione, è adatta in tutte le occasioni di buon augurio, o quando, semplicemente, avete voglia di un dolce fatto da un pan di spagna morbidissimo, bagnato con del caffè e farcito con della crema.. una golosità ;-)
La ricetta del pan di spagna è di mia madre, una garanzia in fatto di cucina ;-)

Gli ingredienti per realizzare questa torta al caffè di buon augurio sono:
Per il pan di spagna:
- 4 uova;
- 4 cucchiai di acqua;
- farina pari al peso delle uova;
- zucchero pari al peso delle uova meno due cucchiai;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la crema:
- 3 tuorli;
- 8 cucchiai di zucchero;
- 5 cucchiai di farina;
- 500 ml di latte.
Per la guarnizione e la farcitura:
- caffè q.b.;
- 250 ml di panna montata;
- zuccherini colorati e penne in gel per la decorazione q.b.
Per prima cosa preparate il pan di spagna: mescolate le uova con l'acqua, e aggiungete poco per volta lo zucchero, la farina e in ultimo il lievito. Fate cuocere il pan di spagna in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e continuate a mescolare. Poi mettete il latte e ponete il tegame sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiunge il bollore. Poi spegnete e fate raffreddare.
Una volta che sia la crema che il pan di spagna sono cotti e raffreddati, passate alla composizione del dolce: tagliate a metà il pan di spagna, bagnate con il caffè ciascuna metà. 
Prendete il piatto in cui disporrete il dolce e sistemateci sopra la metà inferiore dello stesso: farcitela con la crema e ricopritela con la metà superiore. Stendete su tutta la superficie del dolce la panna e procedete con la decorazione come da figura e.. buon dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento