Translate

martedì 20 dicembre 2016

Alberelli natalizi con crema all'arancia e granella di pistacchi


Sabato mi sono proprio sbizzarrita, ed ecco a voi il risultato.. vi piace? A me moltissimo, infatti li abbiamo letteralmente divorati 😊
Ammetto che questo dolce non è di immediata realizzazione, ma non è nemmeno complicato da fare, ci sono solo molti passaggi da seguire, ma il risultato vi assicuro che vi ripagherà dello sforzo😉
Le dosi che vi indico sono per realizzare quattro alberelli, io ho duplicato il tutto, perchè avevo amici a cena, ed eravamo in otto.

Gli ingredienti per realizzare questi alberelli natalizi con crema all'arancia e granella di pistacchi sono:
Per il Pan di spagna:
- 2 uova;
- 4 tazzine di latte;
- 3 tazzine e 1/2 di zucchero;
- 1 noce di burro sciolto;
- 8 tazzine di farina;
- la buccia grattugiata di 2 arance;
- 1 bustina di lievito Pane Angeli.
Per la bagna:
- il succo di 1 arancia.
Per la farcitura e la decorazione:
- 1 tuorlo;
- 3 cucchiai rasi di zucchero;
- 2 cucchiai rasi di farina;
- 160 ml di latte;
- il succo di un'arancia;
- 150 gr di pistacchi sgusciati;
- penne in gel colorate per la decorazione.

Per prima cosa preparate il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, il burro sciolto, la scorza delle arance, la farina e il lievito. Mettete il pan di spagna a cuocere in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Preparate la crema sbattendo il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte, mettetelo in una pentola e portate a bollore mescolando continuamente, dopodichè togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Occupatevi ora dei pistacchi. Dopo averli sgusciati, tuffateli in una pentola di acqua portata a bollore, e lasciateli bollire per circa 10 minuti, poi scolateli, spellateli e, una volta freddi, riduceteli a granella tritandoli con il mixer.
Prendete due stampi a cerchio uno più piccolo dell'altro (io ho utilizzato due bicchieri), e con ognuno di essi, ritagliate dal pan di spagna 4 cerchi (le parti non utilizzate sono buonisssime a colazione nel latte 😉). Sovrapponete a due a due i dischi di dimensioni diverse, e con l'aiuto di un coltello a lama liscia, date ai due dischi sovrapposti la forma dell'albero.
Bagnate ciascuna delle parti con il succo d'arancia. Dividete la crema preparata in due ciotole, e diluite solo una metà con il succo d'arancia, in modo tale da poterla utilizzare con l'aiuto di un pennello per spalmare i bordi esterni dei dischi.
Prendete il disco più grande, spennellate i bordi col la crema diluita e passateli nella granella di pistacchi. Mettete questo disco, che è la base dell'albero, sul piatto da portata e metteci al centro un cucchiaio di crema non diluita. Prendete ora l'altro disco, che è la punta dell'albero e fate la stessa cosa, dopodichè sovrapponetelo alla base. Procedete allo stesso modo per tutti gli alberi.
Ora non vi resta che fare le palline con l'aiuto delle penne in gel colorate e.. stupite tutti con questo non velocissimo ma buonissimo dessert 😊😉😋 e tanti auguri a tutti voi che mi leggete.💓

Nessun commento:

Posta un commento