Ciao a tutti.. con la pizza di solito si và sul sicuro, sia per cena, che per un aperitivo, magari tagliata a tocchetti.. questo condimento nasce dalla curiosità di abbinare due ingredienti che di solito utilizzo per fare un risotto, su una pizza, alimento che mi piace moltissimo.. io adoro il radicchio, mi piace il suo sapore leggermente amarognolo, soprattutto abbinato con un sapore un pò più dolce, tipo la scamorza affumicata, o il gorgonzola.. il risultato è davvero golosissimo.. provatela anche voi ;-).. vedrete che successo!!!
Gli ingredienti per realizzare questa pizza con radiccchio e scamorza affumicata sono:
Per la pizza:
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- acqua a temperatura ambiente q.b. per impastare
Per la farcia:
- 1 cespo di radicchio;
- 1/2 cipolla;
- olio evo q.b.;
- salsa q.b.;
- sale q.b. ;
- 1 scamorza affumicata;
- 1 mozzarella.
Impastate la pizza e lasciatela lievitare per circa due ore. Nel frattempo, tagliate il radicchio a striscioline e fatelo appassire in una teglia nella quale avrete fatto rosolare la cipolla, salate, e portate il radicchio a cottura; se si asciuga troppo, bagnatelo con acqua.
Tagliate la scamorza affumicata e la mozzarella a dadini. Riprendete la pizza, stendetela in una teglia leggermente unta con olio, e conditela con la salsa, la mozzarella a dadini, un pizzico di sale e un filo d'olio. Lasciate lievitare per un'altra oretta.
Mettete a cuocere la pizza in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti; poi aggiungete il radicchio e la scamorza affumicata e completate la cottura. Buon appetito ;-)
Nessun commento:
Posta un commento