Translate

giovedì 7 aprile 2016

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

E' così buona la crostata!!! Quando le vedo in pasticceria, non resisto a comprarne una fetta, ed è per questo, che appena posso, ne preparo una ;-).. questa l'ho farcita con una delle mie marmellate preferite, e anche se dalla foto sembra bianchiccia, dal vivo era molto più scura.. perfetta anche tagliata a cubetti per accompagnare una buona tazza di the ;-). La ricetta per realizzare la crostata è di mia mamma ;-), quindi buonissima :-).

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa crostata con marmellata ai frutti di bosco:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 1 uovo;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 barattolo di marmellata ai frutti di bosco.
Mescolate tutti gli ingredienti per realizzare la crostata, partendo dall'uovo con lo zucchero; aggiungete il burro a temperatura ambiente, e man mano, tutti gli altri ingredienti. Togliete dalla frolla un piccolo pezzo che vi servirà per realizzare le strisce superiori.
Stendete la parte restante della frolla, e foderate con questa una teglia, sia il fondo che un pò del bordo, ricoperta di carta forno (così poi a cottura ultimata vi sarà più semplice estrarla dalla teglia). Farcitela con la marmellata, e ricopritela con la frolla che avevate messo da parte, stesa e tagliata a striscioline con una rotella dentata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la crostata non è cotta. Buona colazione o merenda, o... dessert ;-)

Nessun commento:

Posta un commento