Translate

mercoledì 6 aprile 2016

Mini croissant con crema pasticcera

Questi mini croissant, sono peggio delle ciliegie: uno tira l'altro :-D.. la farcitura è a vostro piacere, io ho preferito la crema al cioccolato, ma secondo me, anche con la marmellata sono buonissimi.. è una sorta di pasta brioches quella che otterrete, quindi la consistenza è differente rispetto a quella sogliata dei normali cornetti, ma vi assicuro che sono buonissimi, e rimangono tali per giorni.. perfetti per la colazione o per coccolarvi un pò.. la ricetta l'ho presa da uno dei ricettari della Pane Angeli, ho cambiato solo la farcitura.

Gli ingredienti per realizzare questi mini croissant con crema pasticcera sono:
Per i mini croissant:
- 300 g farina bianca 00;
- 100 g farina manitoba;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 75 g zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 uovo + 1 tuorlo ;
- 100 g burro morbido;
- 100 - 125 ml latte tiepido.
Per la farcitura:
- crema pasticcera.

Mescolate le farine in una terrina larga e aggiungetevi il lievito Mastro Fornaio; versate lo zucchero, la vanillina, il miele, l'uovo intero e il tuorlo e, alla fine, il burro a temperatura ambiente. Cominciate a mescolare, aggiuungendo man mano il latte tiepido. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, ponetelo in una ciotola infarinata, e lasciate lievitare circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare.
Trascorse le due ore, dividete l'impasto in due parti uguali, e con il matterello, stendete ogni panetto in un disco del diametro di 40 cm circa. Da ogni disco ricavate 12 triangoli, praticando dei tagli incrociati. Mettete al centro del lato più largo di ogni triangolo, un cucchiaio di crema, e arrotolatelo dal lato più lungo.
Disponeteli sulla lastra foderata con carta da forno, spennellateli con il latte, e fateli lievitare di nuovo per circa un'ora.
Cuocete per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 180 gradi. Provate anche voi, e poi mi direte se il risultato non è ottimo come vi ho scritto ;-). Una sola precisazione: il miele è fondamentale, perciò non ve lo dimenticate ;-).
 

Nessun commento:

Posta un commento