Translate

giovedì 14 aprile 2016

Cordon bleu


Ecco una ricettina perfetta per farsi da soli i buonissimi cordon bleu; io li ho addirittura preparati il giorno prima, e scaldati il giorno dopo in una pirofila di ceramica, senza aggiungere altro condimento, e vi assicuro che erano ottimi. Provate anche voi, e vedrete che li realizzerete spessissimo!!! 
Unico accorgimento: fatevi tagliare dal macellaio le fettine di petto di pollo molto sottili, e fatevele battere un pò ;-)..

Gli ingredienti per realizzare i cordon bleu sono:
- 4 fettine di petto di pollo sottili;
- 60 gr di prosciutto cotto;
- 40 gr di galbanino a cubetti;
- pane grattuggiato q.b.;
- farina q.b.;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- olio di semi per friggere.

Farcite ogni fettina di petto di pollo solo per metà, con il galbanino a cubetti avvolto nel prosciutto cotto. Richiudete ogni fettina su se stessa, fermatela con degli stuzzicadenti, e passatela ben bene nella farina, poi nell'uovo e poi nel pane grattuggiato.
Procedete così per ogni fettina; mettete a scaldare l'olio in una teglia, ma non troppo, perchè non dovete friggere ad immersione totale, ne bastano due dita. Friggete le fettine prima su un lato e poi sull'altro, a fuoco basso, perchè devono avere la possibilità di cuocere all'interno, quindi dovete girarle durante la cottura.
Mettete i cordon bleu su un piatto ricoperto con carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso, salate e mangiate caldi, o come me, scaldati il giorno dopo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento