Questo è il periodo perfetto per fare questo dolce, perchè le fragole sono dolcissime e di stagione.. ho trovato su internet questa ricetta e l'ho personalizzata un pò a mio gusto.. devo dire che il risultato è un dolce sofficissimo, buonissimo e leggero, perchè non ha olio, ed ha pochissimo burro.. è perfetta per la colazione, per la merenda, o semplicemente per coccolarsi un pò.. e poi io adoro i dolci con la ricotta :-D.
Eccovi gli ingredienti per realizzare questa torta soffice di ricotta e fragole:
- 250 gr di farina;
- 250 gr di ricotta;
- 250 gr di fragole;
- 180 gr di zucchero;
- 60 gr di burro sciolto;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Dividete le fragole in pezzi non troppo piccoli, e disponeteli in una ciotola di vetro, coprendoli con 4 cucchiai di zucchero. Lasciatele riposare per almeno un'ora, girandole di tanto in tanto.
Sbattete le uova con lo zucchero restante, aggiungete la ricotta, la farina, il succo che le fragole hanno rilasciato, e un pò di fragole, tenendone due cucchiai in disparte. Aggiungete il lievito e disponete l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno.
Disponete sulla superficie le fragle restanti e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.. allora, che ne dite? Non è buonissima? :-D