Translate

martedì 26 aprile 2016

Torta soffice di ricotta e fragole



Questo è il periodo perfetto per fare questo dolce, perchè le fragole sono dolcissime e di stagione.. ho trovato su internet questa ricetta e l'ho personalizzata un pò a mio gusto.. devo dire che il risultato è un dolce sofficissimo, buonissimo e leggero, perchè non ha olio, ed ha pochissimo burro.. è perfetta per la colazione, per la merenda, o semplicemente per coccolarsi un pò.. e poi io adoro i dolci con la ricotta :-D.

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa torta soffice di ricotta e fragole:
- 250 gr di farina;
- 250 gr di ricotta;
- 250 gr di fragole;
- 180 gr di zucchero;
- 60 gr di burro sciolto;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Dividete le fragole in pezzi non troppo piccoli, e disponeteli in una ciotola di vetro, coprendoli con 4 cucchiai di zucchero. Lasciatele riposare per almeno un'ora, girandole di tanto in tanto.
Sbattete le uova con lo zucchero restante, aggiungete la ricotta, la farina, il succo che le fragole hanno rilasciato, e un pò di fragole, tenendone due cucchiai in disparte. Aggiungete il lievito e disponete l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno. 
Disponete sulla superficie le fragle restanti e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.. allora, che ne dite? Non è buonissima? :-D

Strudel salato di zucchine e pancetta

Ecco a voi uno strudel salato perfetto per un aperitivo, o per una cena.. il gusto dolce delle zucchine si combina perfettamente con quello salato della pancetta, e vi permette di avere il giusto grado di sapidità senza aggiungere altro sale. 

Eccovi gli ingredienti per realizzare questo strudel salato di zucchine e pancetta :
- 1 confezione di pasta sfoglia;
- 3 zucchine piccole;
- 1 confezione di pancetta dolce;
- 1 confezione di panna da cucina da 200 ml;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale.

Dividete le zucchine a cubetti; sbattete le uova con la panna, e aggiungete un pizzico di sale; aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e la pancetta; mettete questo ripieno al centro della sfoglia, arrotolatela leggermente, e disponetela in una placca da forno.
Spennellatela con un pò di latte, se volete ( io lo faccio sempre per farla dorare ) e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25-30 minuti e buon aperitivo!!!!

giovedì 14 aprile 2016

Cuoricini di cioccolato fondente

Lo ammetto: questo dolce l'ho preparato il giorno di San Valentino, perchè aprendo la dispensa non avevo altro oltre il cioccolato fondente.. non saranno sicuramente un dessert di alta pasticceria, ma sono carini, no? Li potete preparare anche una sera in cui volete fare una sorpresa dolce al vostro lui o alla vostra lei :-D.

Gli ingredienti per questi cuori di cioccolato fondente sono:
- 50 gr di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di acqua.

Fate sciogliere il cioccolato fondente con l'acqua a bagnomaria; prendetelo con un cucchiaio e realizzate dei cuori su un foglio di carta forno; fateli raffreddare, staccateli e.. mangiateli ;-)

Cordon bleu


Ecco una ricettina perfetta per farsi da soli i buonissimi cordon bleu; io li ho addirittura preparati il giorno prima, e scaldati il giorno dopo in una pirofila di ceramica, senza aggiungere altro condimento, e vi assicuro che erano ottimi. Provate anche voi, e vedrete che li realizzerete spessissimo!!! 
Unico accorgimento: fatevi tagliare dal macellaio le fettine di petto di pollo molto sottili, e fatevele battere un pò ;-)..

Gli ingredienti per realizzare i cordon bleu sono:
- 4 fettine di petto di pollo sottili;
- 60 gr di prosciutto cotto;
- 40 gr di galbanino a cubetti;
- pane grattuggiato q.b.;
- farina q.b.;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- olio di semi per friggere.

Farcite ogni fettina di petto di pollo solo per metà, con il galbanino a cubetti avvolto nel prosciutto cotto. Richiudete ogni fettina su se stessa, fermatela con degli stuzzicadenti, e passatela ben bene nella farina, poi nell'uovo e poi nel pane grattuggiato.
Procedete così per ogni fettina; mettete a scaldare l'olio in una teglia, ma non troppo, perchè non dovete friggere ad immersione totale, ne bastano due dita. Friggete le fettine prima su un lato e poi sull'altro, a fuoco basso, perchè devono avere la possibilità di cuocere all'interno, quindi dovete girarle durante la cottura.
Mettete i cordon bleu su un piatto ricoperto con carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso, salate e mangiate caldi, o come me, scaldati il giorno dopo ;-)

Pappardelle all'uovo con sugo e pancetta gratinate

Volete un primo gustoso? Volete potete preparlo in anticipo e gratinarlo all'ultimo momento? Questo è il piatto che fa per voi.. vi dico solo una cosa: è sparito in un baleno ;-).

Gli ingredienti per realizzare queste pappardelle all'uovo con sugo e pancetta, gratinate, sono:
- 200 gr di pappardelle all'uovo;
- 100 gr di pancetta affumicata;
- 500 ml di polpa di pomodoro;
- olio evo q.b.;
- 1 pizzico di sale e 1 di zucchero;
- 1/2 cipolla;
- 30 gr di provolone.

Mettete a cuocere le pappardelle in acqua salata, e preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla in poco olio, e aggiungendo, dopo aver messo la polpa di pomodoro, la pancetta. Regolate di sale e zucchero e portate a cottura.
Prendete una pirofila da forno, distribuitevi un leggero strato di sugo; una volta cotta, mescolate la pasta con gran parte del sugo rimasto e disponetela nella pirofila.
Poco prima di mangiare, distribuite sulla pasta la parte restante del sugo, e il provolone grattuggiato. Fate gratinare in forno a 200 gradi, per circa 10 minuti. Buon appetito ;-)

giovedì 7 aprile 2016

Lasagne con pesto e besciamella

Ecco un bel piatto di lasagne da preparare la domenica, quando avete un pò di tempo in più, oppure quando avete voglia di coccolarvi un pò ;-).. a me piacciono molto le lasagne in bianco, e a voi? 

Eccovi gli ingredienti per realizzare queste lasagne con pesto e besciamella:
Per la besciamella (la ricetta è di mia mamma ;-) ):
- 600 ml di latte;
- 50 gr di burro;
- 50 gr di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di noce moscata.
Per le lasagne:
- lasagne all'uovo non fresche q.b.;
- pesto pronto q.b.;
- 50 gr di parmigiano;
- 100 gr di mozzarella;
- latte q.b.

Preparate per prima cosa la besciamella in questo modo: mettete in una pentola a sciogliere il burro, e non appena è sciolto, aggiungetevi in un sol colpo la farina e mescolate velocemente. Aggiungete man mano il latte, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Portate a bollore e fate raffreddare.
Prendete la teglia che utilizzerete per la lasagna, metteci sul fondo un pò di besciamella; fate uno strato con le lasagne, conditele con un velo di besciamella, il parmigiano, un pò di mozzarella tagliata a dadini, e dei cucchiaini di pesto, non troppo altrimenti il sapore diventa troppo forte. Fate un secondo strato in questo modo e concludete con uno strato di lasagne, altro parmigiano e la mozzarella rimanente. Sui quattro angoli della teglia, mettete un pò di latte, così la lasagna non brucerà.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti; fate la prova con la forchetta: se entra con facilità nella pasta, è cotta ;-).. buon appetito.

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

E' così buona la crostata!!! Quando le vedo in pasticceria, non resisto a comprarne una fetta, ed è per questo, che appena posso, ne preparo una ;-).. questa l'ho farcita con una delle mie marmellate preferite, e anche se dalla foto sembra bianchiccia, dal vivo era molto più scura.. perfetta anche tagliata a cubetti per accompagnare una buona tazza di the ;-). La ricetta per realizzare la crostata è di mia mamma ;-), quindi buonissima :-).

Eccovi gli ingredienti per realizzare questa crostata con marmellata ai frutti di bosco:
- 250 gr di farina;
- 75 gr di zucchero;
- 75 gr di burro;
- 1 uovo;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 barattolo di marmellata ai frutti di bosco.
Mescolate tutti gli ingredienti per realizzare la crostata, partendo dall'uovo con lo zucchero; aggiungete il burro a temperatura ambiente, e man mano, tutti gli altri ingredienti. Togliete dalla frolla un piccolo pezzo che vi servirà per realizzare le strisce superiori.
Stendete la parte restante della frolla, e foderate con questa una teglia, sia il fondo che un pò del bordo, ricoperta di carta forno (così poi a cottura ultimata vi sarà più semplice estrarla dalla teglia). Farcitela con la marmellata, e ricopritela con la frolla che avevate messo da parte, stesa e tagliata a striscioline con una rotella dentata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la crostata non è cotta. Buona colazione o merenda, o... dessert ;-)

mercoledì 6 aprile 2016

Mini croissant con crema pasticcera

Questi mini croissant, sono peggio delle ciliegie: uno tira l'altro :-D.. la farcitura è a vostro piacere, io ho preferito la crema al cioccolato, ma secondo me, anche con la marmellata sono buonissimi.. è una sorta di pasta brioches quella che otterrete, quindi la consistenza è differente rispetto a quella sogliata dei normali cornetti, ma vi assicuro che sono buonissimi, e rimangono tali per giorni.. perfetti per la colazione o per coccolarvi un pò.. la ricetta l'ho presa da uno dei ricettari della Pane Angeli, ho cambiato solo la farcitura.

Gli ingredienti per realizzare questi mini croissant con crema pasticcera sono:
Per i mini croissant:
- 300 g farina bianca 00;
- 100 g farina manitoba;
- 1 bustina di lievito per impasti salati;
- 75 g zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 uovo + 1 tuorlo ;
- 100 g burro morbido;
- 100 - 125 ml latte tiepido.
Per la farcitura:
- crema pasticcera.

Mescolate le farine in una terrina larga e aggiungetevi il lievito Mastro Fornaio; versate lo zucchero, la vanillina, il miele, l'uovo intero e il tuorlo e, alla fine, il burro a temperatura ambiente. Cominciate a mescolare, aggiuungendo man mano il latte tiepido. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, ponetelo in una ciotola infarinata, e lasciate lievitare circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare.
Trascorse le due ore, dividete l'impasto in due parti uguali, e con il matterello, stendete ogni panetto in un disco del diametro di 40 cm circa. Da ogni disco ricavate 12 triangoli, praticando dei tagli incrociati. Mettete al centro del lato più largo di ogni triangolo, un cucchiaio di crema, e arrotolatelo dal lato più lungo.
Disponeteli sulla lastra foderata con carta da forno, spennellateli con il latte, e fateli lievitare di nuovo per circa un'ora.
Cuocete per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 180 gradi. Provate anche voi, e poi mi direte se il risultato non è ottimo come vi ho scritto ;-). Una sola precisazione: il miele è fondamentale, perciò non ve lo dimenticate ;-).
 

Pizza con radicchio e scamorza affumicata


Ciao a tutti.. con la pizza di solito si và sul sicuro, sia per cena, che per un aperitivo, magari tagliata a tocchetti.. questo condimento nasce dalla curiosità di abbinare due ingredienti che di solito utilizzo per fare un risotto, su una pizza, alimento che mi piace moltissimo.. io adoro il radicchio, mi piace il suo sapore leggermente amarognolo, soprattutto abbinato con un sapore un pò più dolce, tipo la scamorza affumicata, o il gorgonzola.. il risultato è davvero golosissimo.. provatela anche voi ;-).. vedrete che successo!!!

Gli ingredienti per realizzare questa pizza con radiccchio e scamorza affumicata sono:
Per la pizza:
-  250 gr di farina
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 bustina di lievito per impasti salati
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- acqua a temperatura ambiente q.b. per impastare
Per la farcia:
- 1 cespo di radicchio;
- 1/2 cipolla;
- olio evo q.b.;
- salsa q.b.;
- sale q.b. ;
- 1 scamorza affumicata;
- 1 mozzarella.
Impastate la pizza e lasciatela lievitare per circa due ore.  Nel frattempo, tagliate il radicchio a striscioline e fatelo appassire in una teglia nella quale avrete fatto rosolare la cipolla, salate, e portate il radicchio a cottura; se si asciuga troppo, bagnatelo con acqua.
Tagliate la scamorza affumicata e la mozzarella a dadini. Riprendete la pizza, stendetela in una teglia leggermente unta con olio, e conditela con la salsa, la mozzarella a dadini, un pizzico di sale e un filo d'olio. Lasciate lievitare per un'altra oretta.
Mettete a cuocere la pizza in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti; poi aggiungete il radicchio e la scamorza affumicata e completate la cottura. Buon appetito ;-)