Translate

lunedì 21 dicembre 2015

Casetta di pasta frolla











Con questa casetta di frolla auguro a tutti coloro che seguono il mio blog un buon Natale e un felice 2016.. sabato sera avevo amici a cena, e ho voluto stupirli preparando questa casetta di frolla. Lo so, spesso queste casette sono fatte di pan di zenzero, ma a me non piace, e allora l'ho fatta con l'impasto della crostata che trovate qui. Ho preparato le sagome su di un foglio di carta, ho steso la frolla, e le ho ritagliate e cotte in forno.

Poi le ho prima decorate con la ghiaccia reale, fatta seguendo questa ricetta:
- 1 albume d'uovo,
- un cucchiaio di succo di limone,
- 170 gr di zucchero a velo.

Ho sbattuto l'albume con il succo di limone per un pò, fino a quando non è diventato bianco, e poi ho aggiunto  man mano lo zucchero a velo.
Dopo aver decorato le varie parti, le ho fatte asciugare per un'oretta, e poi ho montato la casetta utilizzando la ghiaccia reale come collante, aiutandomi con dei bicchieri per tenere il tutto in forma.
Senza falsa modestia, devo dire che quando l'ho presentata ai miei amici, ho ricevuto un caloroso applauso.. non volevano romperla, perchè gli dispiaceva troppo, ma è bastato che il primo staccasse la porta, che poi tutti gli altri, lo hanno seguito a ruota ;-).. BUON  NATALE!!!!!!!!